Cultura e Società

Aumenta chi ascolta podcast in Italia: in 5 anni + 59%

Secondo i dati della ricerca di NielsenIQ (NIQ) per Audible aumenta chi ascolta podcast in Italia: in 5 anni un balzo di + 59% degli ascolti

TOP AUTHOR

Accessibili da ovunque, in ogni momento, non richiedono di guardare il video mentre ascolti, grazie a queste caratteristiche aumenta chi ascolta podcast in Italia. In Italia infatti sono 16,4M le persone che negli ultimi 12 mesi li hanno ascoltati, un numero che cresce costantemente anno su anno. Una crescita di 1 milione di persone in un anno (+7%). Ma il numero di persone che ascoltano podcast in Italia aumenta ancora di più se guardiamo i dati degli ultimi 5 ann. In questo lasso di tempo infatti si è assistito a un sorprendente +59% di ascoltatori.

A rivelarlo, l’ultima ricerca di NielsenIQ (NIQ) per Audible. Una ricerca presentata il 9 giugno in occasione degli Italian Podcast Awards – Il Pod, la tre-giorni di panel, networking, case study e incontri dedicati al mondo del podcasting.

L’Italia è un mercato importante per Audible e sul quale continuiamo a investire – 1.9M di euro solo nel 2022 per i podcast – con l’obiettivo di offrire contenuti sempre nuovi ai fruitori dell’audio e catturare l’attenzione di nuove fette di pubblico. La possibilità di accedere facilmente a contenuti di generi diversi ed esclusivi, come i nostri Original, creati da autori importanti o con voci narranti incredibili e molto apprezzate, è uno dei motivi del successo dell’audio entertainment, insieme alla possibilità di ritagliarsi del tempo per ascoltare mentre si fanno altre attività

Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe Audible

Siamo stati i pionieri dell’audio entertainment in Italia e la crescita impressionante di questa industry in questi sette anni ci riempie di soddisfazione: quasi 1 italiano su 3 ha ascoltato un podcast o un audiolibro nell’ultimo anno. Stiamo parlando di quasi 17 milioni di persone con un incremento del 4% rispetto al 2022. Questi dati mostrano come per gli appassionati l’ascolto di contenuti audio sia diventato un’abitudine e parte integrante della propria dieta mediatica. Non solo: il forte investimento che stiamo facendo sul catalogo e la collaborazione costante e di assoluto valore con la comunità creativa italiana apre allo sviluppo di nuovi contenuti con produzioni di altissima qualità e voci e suoni totalmente immersivi.

Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible, Country Manager Spain & Italy di Audible
aumenta chi ascolta podcast in Italia

Aumenta chi ascolta podcast in Italia: l’identikit dell’utente tipo

Aumenta chi ascolta podcast in Italia, ma anche la frequenza di ascolto. Più della metà degli intervistati (53%, 10pp più dello scorso anno) li ascolta almeno una volta al mese. E crescono di molto anche le persone che li ascoltano almeno una volta alla settimana (36% degli intervistati, +12pp rispetto al 2022).

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Chi ascolta è soprattutto una persona giovane o giovanissima (le fasce d’età che ascoltano di più sono infatti 18-24 e 25-34 anni), ed estremamente connessa. I podcast stanno però conquistando anche le fasce d’età più avanzate. La percentuale di persone oltre i 55 anni che li ascoltano è significativamente cresciuta rispetto al 2022 (+8%). Inoltre, i podcast si riconfermano un fenomeno che unisce le generazioni: il 40% dei genitori intervistati ha figli che ascoltano questo formato audio.

Che lo si ascolti a casa (luogo preferito del 75% degli intervistati) o per strada, il vantaggio principale che viene riconosciuto al podcast è la possibilità di ascoltarlo in modalità multitasking, mentre si fa altro (per il 59% degli intervistati). Principalmente per intrattenersi ma anche per imparare e come valido supporto allo studio. Inoltre, il 39% li trova un modo utile per scegliere gli argomenti e le notizie che si vogliono approfondire, senza dover “subire” il media-cycle tradizionale. Inoltre è in crescita (+5pp dal 2022) l’interesse per podcast su tematiche sociali.

Anche l’industria del podcast sale in Italia

Audible è presente in Italia da ormai 7 anni. Nel 2016 i podcast erano un’abitudine già consolidata in alcuni Paesi, soprattutto anglosassoni, ma non ancora molto diffusi nel nostro Paese. Sin dall’inizio Audible ha lavorato con le principali podcast company italiane, contribuendo allo sviluppo di questa industry in Italia e investendo nel nostro Paese. Solo nel 2022 infatti sono stati investiti 1.9 milioni di euro nella produzione di podcast Audible Original in italiano.

Un impegno che ha comportato, in questi 7 anni, oltre 12.000 ore di lavoro di produzione.

Podcast di ogni tipo tra quelli ascoltati dagli italiani

Esistono diversissime tipologie di podcast, che richiedono il coinvolgimento di molteplici professionalità. Dietro un podcast non ci sono infatti solo speaker e autori, ma anche fonici, tecnici cantanti, orchestre, rumoristi e compositori. Ad esempio, l’adattamento di The Sandman, che ha visto il coinvolgimento di 92 attori che hanno dato voce a oltre 300 personaggi. Una vera e propria maratona da 812 ore di produzione in studio.

Altri podcast sono invece stati caratterizzati da un sound design particolarmente raffinato. È il caso di La Cattura, podcast di Mauro Pescio. A questo progetto ha lavorato, per le musiche, un’orchestra da 32 elementi che ha suonato 26 brani originali.

Non sono poi mancati podcast ai quali hanno dato la voce cast di eccezione. Ad esempio, di Diabolik, con protagonisti Francesco Venditti e Myriam Catania. Oppure Marvel’s Wastelanders: Star-Lord, in uscita il 28 giugno, che avrà come protagonisti Neri Marcorè e Corrado Guzzanti.

Commistione tra generi: podcast / fumetti / graphic novel / molti altri

Il podcast si presta molto bene alla complementarietà con altri formati espressivi: Diabolik o The Sandman dimostrano come persino fumetti e graphic novel possano trovare nuova vita nel formato audio. Un altro esempio è il podcast di Alberto Angela, Cleopatra, Donna e Regina, nato come approfondimento del suo omonimo libro. Le Mani sul Mondo, il primo di Roberto Saviano per Audible, è diventato addirittura uno spettacolo teatrale.

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

aumenta chi ascolta podcast in Italia

Aumenta chi ascolta podcast in Italia, e sono sorti anche premi per i podcast

Infine, molti podcast Audible Original hanno ricevuto prestigiosi premi. E’ il caso, ad esempio di Storie Brutte sulla Scienza di Barbascura X, Puzzle di Tommaso Labate, Il Mondo Addosso e L’isola di Matteo di Matteo Caccia e Nero come il sangue di Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli, che hanno trionfato all’edizione 2022 de Il Pod, oppure Da uno Bravo di Saverio Raimondo, che lo scorso anno ha vinto il Premio Podcast Santa Maria Maggiore.  

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button