L’As d’Or 2022 ha un vincitore! Si ritorna alla consueta location del Festival dei Giochi di Cannes, che quest’anno si è svolto di nuovo in presenza dal 25 al 27 febbraio.
La sera del 24 febbraio sono stati annunciati i vincitori di questo premio!
Cos’è l’As d’Or?
Per chi non conoscesse l’As d’Or, stiamo parlando di un concorso lanciato a Cannes nel 1988. L’intento era promuovere e dare una valutazione ai giochi da tavolo presenti al Festival.
Nel 2003 l’Associazione francese per la promozione e la valutazione dei giochi da tavolo ha creato il premio Gioco dell’anno con criteri e metodi di selezione molto simili all’As d’Or. I due premi si sono uniti, creando un unico premio: l’As d’Or-Jeu de l’Année.
I giochi premiati dal 1988 sono diventati veri classici del mondo dei giochi da tavolo, vendendo milioni di copie erendendo questo premio un riconoscimento molto ambito.
Attualmente il Festival apre la sua selezione a tutti i nuovi giochi da tavolo editi in versione francese e pubblicati sul mercato francese. Il riconoscimento di As d’Or-Game of the Year è diviso in 4 categorie:
- L’As d’Or-Jeu de l’Anné viene assegnato a un casual game accessibile al maggior numero di giocatori, considerato originale nei suoi meccanismi.
- L’As d’Or-Jeu de l’Anné Enfant spetta invece a un gioco che attrae i più piccoli e coinvolge anche i genitori per momenti di condivisione.
- L’As d’Or-Jeu de l’Anné Expert è destinato invece a un gioco più complesso, che si rivolge a un pubblico che apprezza la riflessione e non esita a leggere alcune pagine di regole prima di tuffarsi nelle partite lunghe.
- L’As d’Or-Jeu de l’Anné Insider, che dall’edizione di quest’anno è diventato l’As d’Or-Jeu de l’Année Initiate. Si rivolge ad un pubblico abituato al gioco, rivolto a giochi con meccanismi più dettagliati. Le regole richiedono più attenzione, l’impostazione del gioco è precisa e le partite possono superare l’ora. premia il miglior gioco per i giocatori più esperti.
I giochi premiati all’As d’Or 2022
Arriviamo ora ai vincitori dell’As d’Or 2022! Un premio che anche quest’anno non ha deluso le aspettative!
Partiamo dal premio As d’Or-Jeu de l’Anné, che è stato assegnato ad un habituè di questa kermesse: Antoine Bauza!
Quest’anno il noto game designer francese ha vinto il premio grazie a 7 Wonders Architects, una versione più family del suo precedente 7 Wonders, sempre edito da Repos Production.
7 Wonders ha inoltre già vinto il premio della giuria nel 2011.
Passiamo al premio per i più piccoli, l’As d’Or-Jeu de l’Anné Enfant. Il vincitore è stato Bubble Stories, un gioco di Matthew Dunstan ed edito da Blue Orange.
Questo gioco si distingue per essere un gioco narrativo, ma che non ha testo e può essere giocato in solitario.
Ogni scenario avrà un obiettivo e delle carte da girare ad ogni turno che rappresentano i luoghi da esplorare.
Vediamo ora il vincitore dell’As d’Or-Jeu de l’Anné Expert
Si è aggiudicato il riconoscimento per i più esperti Dune: Imperium.
Si tratta di un gioco deck building ideato da Paul Dennen, edito dalla casa editrice Dire Wolf e portato in Italia da Asmodee.
Questo gioco è ambientato nel mondo del noto ciclo di romanzi di fantascienza scritto da Frank Herbert. I giocatori dovranno decidere se cercare alleati politici, diventare ricchi commercianti, aumentare il proprio potere militare, utilizzare sottili intrighi e tradimenti.
Eccoci infine al premio As d’Or-Jeu de l’Anné Insider, che ha visto prevalere Living Forest, ideato da Aske Christiansen e pubblicato da Ludonaute.
Ogni giocatore interpreterà uno spirito della natura che cercherà di salvare la foresta e il suo albero sacro dalle fiamme di Onibi.
Ma non sarà lasciato da solo: come alleati avrà i guardiani degli animali, che ad ogni turno porteranno oggetti che potranno essere usati per compiere la missione.
Un premio che arriva solo se meritato
Anche la selezione dell’As d’Or 2022 non lascia insoddisfatti. Sono stati scelti giochi che, per la loro categoria, sono decisamente una buona scelta! Non resta che vedere se anche questi vincitori sapranno avere il successo di pubblico che hanno avuto i loro predecessori! Giochi sicuramente da provare!
- Costruisci una Meraviglia così grandiosa da lasciare il segno nella Storia!
- 7 Wonders Architects è un gioco veloce e indipendente, ispirato al suo capostipite 7 Wonders, ma con regole più semplici e strategie diversificate
- Il giocatore sceglie da quale dei tre mazzi pescare e applica immediatamente l’effetto della carta: dovrà utilizzare le sue capacità per costruire la Meraviglia, fare scoperte scientifiche o combattere gli avversari
- La maestosità di 7 Wonders, già vincitore di oltre 30 premi internazionali, in un gioco coinvolgente e raffinato
- Numero di giocatori: 2-7 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 25 min. | Edizione in Lingua Italiana
- Entra nel mondo gorgogliante di storie incredibili, dove sei l'eroe!
- Esplora ogni mondo, carta dopo carta e goditi ogni posizione lungo la strada.
- Scopri le storie, raccogli le carte delle stelle e cerca cose magiche nascoste, ma fai attenzione ai vicoli ciechi!
- Tempo di gioco 10 minuti
- Adatto per 2-5 giocatori, dai 4 anni in su
- In Dune Imperium I giocatori competono per ottenere il potere su Arrakis, un potente e misterioso pianeta desertico
- Giungeranno sul pianeta con una sola goccia d'acqua come risorsa e un ristretto manipolo di uomini: potranno ottenere potere e prestigio solo grazie alle proprie capacità diplomatiche o bellicose
- Quale sarà la strategia? Cercare alleati politici o affidarsi alla potenza militare? la forza dell'economia o la sottigliezza degli intrighi? Un sigillo del consiglio o una lama affilata?
- Un gioco da tavolo strategico in cui le si mescolano meccaniche di piazzamento lavoratori e di composizione del mazzo dove il destino dell'Impero dipende dalle scelte dei giocatori
- Numero di giocatori: 1-4, Età consigliata: 14+, Durata media: 60-120 min; edizione in lingua italiana
- giochi da tavolo
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!