Giochi

Annunciate le uscite di Magic del 2024: ritorno a Ixalan e tanti crossover

Le uscite per Magic 2024 sono state annunciate. Troveremo nuove espansioni per il formato Standars e anche tanti nuovi crossover.

TOP AUTHOR

In questo momento stiamo attraversando il 30° compleanno di Magic: the Gathering, Commander Masters è appena arrivato nei negozi, ci prepariamo all’imminente arrivo di Terre Selvagge di Eldraine e dei mazzi Commander dedicati a Doctor Who. Una parte importante dell’anno per Magic, per le uscite in corso. E quindi non poteva mancare qualche nuovo annuncio alla GenCon, la più grande e longeva fiera dei giochi da tavolo nel Nord America. In un panel dedicato, è stata annunciata la road map delle uscite di Magic per il 2024! Scopriamola insieme pezzo per pezzo!

Un nuovo arco narrativo! Nome in codice: Metronome

Qualche mese fa abbiamo visto chiudersi l’arco narrativo dedicato all’Invasione di Phyrexia. Ora i fan erano in attesa di qualcosa di nuovo. Il prossimo arco principale della storia di Magic si svolgerà nei prossimi 3 anni, a partire da questo autunno. L’arco completo non ha ancora un titolo definitivo, ma gli è stato assegnato il nome in codice Metronome. Ogni anno avrà anche un proprio arco narrativo individuale, con il prossimo anno che vedrà l’Arco di Omenpath, a partire da Terre Selvagge di Eldraine.

L’Arco di Omenpath affronterà le conseguenze su Piani e Planeswalker dell’invasione phyrexiana. Si apriranno gli Omenpath, che sono dei varchi planari che abbiamo già visto in Kaldheim. Questi permetteranno anche a non Planeswalker di viaggiare da un Piano all’Altro! Si tratta di un compromesso narrativo, visto che molti Planeswalker hanno perso la Scintilla, e quindi sarebbero rimasti bloccati su un Piano, senza poter seguire gli eventi extraplanari. Ma permette anche una variazione dei prossimi set di Magic: infatti nelle prossime edizioni potremo trovare una sola carta Planeswalker per espansione!

Special guest in Caverne Perdute di Ixalan

Si è parlato anche dell’espansione che verrà dopo Terre Selvagge di Eldraine, ovvero Caverne Perdute di Ixalan, in uscita a novembre. In questo set infatti faranno la loro apparizione le special guest. Sfruttando gli Omenpath come motivazione, ci saranno delle ristampe di carte molto ricercate. Queste appariranno anche nei Collector Boosters, fornendo un nuovo modo di ottenere alcune carte ormai introvabili.

Scegli Amazon Prime per l’acquisto dei tuoi videogiochi preferiti, è gratis per 30 giorni

In questo set di ritorno a Ixalan troveremo inoltre incorporate anche delle carte da Mondi Altrove (Universes Beyond). Queste carte saranno dedicate al mondo di Jurassic Park / World, che con i suoi dinosauri ben si presta a questa espansione. Saranno sia nel set che nei Collector Booster, in un’operazione simile a quella con Transformers dello scorso anno.

Magic 2024

Un altro passaggio nella Terra di Mezzo, ma solo per la seconda colazione

E non poteva mancare un ritorno di Magic: the Gathering nella Terra di Mezzo, insieme agli Hobbit nati dalla fantasia di J.R.R. Tolkien.

Questa volta però non ci sarà un set completo. Troveremo invece alcune carte con nuovi trattamenti, nuove immagini e anche alcune carte che avranno delle meccaniche uniche.

Nuovo mazzo Commander Secret Lair

Continua la sperimentazione del team di Magic dedicato ai Secret Lair. Questo gruppo si spinge sempre oltre, e stà paer far uscire il nuovo mazzo Commander da 100 carte, Angels: They’re Just Like Us but Cooler and with Wings. Questo speciale mazzo Commander presenta carte con una nuova grafica, carte che vedrete per la prima volta in foil. Ma non solo: ci sarà anche una carta meccanicamente unica che è stata vista solo nel videogioco di Magic: The Gathering del 2001.

Questo mazzo Commander è un prodotto a tiratura limitata e disponibile fino a esaurimento scorte. Sarà in vendita a $ 149,99 a partire dal 10 agosto alle 18:00 ore italiane.

Ecco la Roadmap di Magic: the Gathering per il 2024

Arriviamo infine a vedere le uscite annunciate per Magic: the Gathering per tutto il prossimo anno.

Magic 2024

Ravnica Remastered per il 2024 di Magic

Il 2024 si aprirà con Ravnica Remastered. Ci saranno carte provenienti da tutti blocchi Ravnica, e mira ad essere un modo unico di fare i draft, attingendo carte dalle diverse Gilde e scoprendo i modi in cui sono state modificate nel tempo. Ci saranno poi carte già viste nel passato (l’originale Ravnica infatti è uscito nel 2005), ma in nuove versioni con bordo retrò.

Omicidi a Karlov Manor: Magic torna a Ravnica nel 2024

Il primo set premiere che troveremo in Magic 2024 sarà Omicidi a Karlov Manor. Anche questo seguirà il solco di Caverne Perdute di Ixalan. Cioè saremo in un Piano già visitato, ma con un focus e un tema di meccaniche completamente diverso. Per questa espansione, Wizards of the Coast sta realizzando un set misterioso. Giocherà con gli elementi che hanno reso famosa Ravnica, girando intorno a degli onicidi. Non si parlerà delle Gilde come nel precedente set di Ravnica, anche se appariranno sulle carte che faranno parte di quel mondo.

L’edizione di Ravnica di Cluedo

Con questa espansione arriva anche il Ravnica: Clue Edition. Si tratterà di una fusione unica di Magic: The Gathering, e il popolare gioco Cluedo, ma ambientato a Ravnica. Si tratterà di un gioco a sé stante, che porta nello stesso mondo gli appassionati di Magic e di Cluedo.

Magic: The Gathering: Fallout Commander Decks per Mondi Altrove

La successiva uscita nella roadmap di Magic: The Gathering 2024 è un prodotto Mondi Altrove (Universes Beyond). In questa nouva versione vedremo un crossover con Fallout. Mazzi Commander, con le varie fazioni rappresentate dai diversi mazzi. L’uscita sarà nel marzo 2024, con ulteriori informazioni in arrivo in futuro.

Fuorilegge di Thunder Junction

Il primo nuovo Piano che Magic: The Gathering visiterà nel 2024 sarà portato nell’espansione Fuorilegge di Thunder Junction. Si tratterà di un ambiente fantasy di frontiera, un po’ in salsa western. Mostrerà una varietà di cattivi di Magic, che usano gli Omenpath per viaggiare tra i Piani e incontrarsi qui.

Secondo Mark Rosewater, gli Omenpath sono ciò che ha reso possibile questo set. Rassicura anche che l’obiettivo del team di creazione di questa espansione era di “fare un set che tutti possono amare.”.

Modern Horizons 3

Arriva una rivisitazione di una delle linee di prodotti più vendute, Modern Horizons 3Sarà un nuovo set con maggiore complessità e meccaniche che conoscete e amate (o odiate) dai primi due Modern Horizons. A differenza di quei due set, stavolta ci saranno carte a doppia faccia, con Wizards che esplora di più ciò che può essere fatto con entrambi i lati di una carta.

Modern Horizons 3 arriverà anche su MTGArena, anche se avvertono che il formato Modern non verrà aggiunto su MTG Arena. Pioneer invece è l’attuale focus per Arena, e entro la fine del 2024 sperano di avere tutte le carte utilizzate dai tornei di Pioneer sulla piattaforma per quello che chiameranno Tournament Pioneer.

Un set di Magic a tema Assassin’s Creed

Nel luglio 2024, Assassin’s Creed, il popolare franchise di Ubisoft, arriverà in Magic. Queste carte saranno distribuite in Booster Beyond, un nuovo modo di pubblicare le carte, in buste che non sono draftabili. Questi booster avranno nuove carte e “ristampe entusiasmanti” e presenteranno carte basate su tutti i giochi nella serie. Le carte in questi pacchetti saranno legali in Modern.

Magic 2024

Bloomburrow: animali antropomorfi in Magic 2024

A settembre del prossimo anno inizierà il secondo arco narrativo all’interno del più ampio di tre anni. La parte del secondo anno si chiama Dragonstorm, e il suo primo set sarà Bloomburrow.

La particolarità di questa espansione è che non ci sono umani in Bloomburrow. Invece aspettatevi di vedere conigli, topi, lupi e tutto il resto delle creature viste in Magic come personaggi principali. Li vedrete parlare, indossare abiti, maneggiare armi e altro ancora. Mark Rosewater lo ha chiamato il set più affascinante di Magic durante il panel.

Duskmourn House of Horror chiude i piani di Magic per il 2024

Arriviamo alla fine della Roadmap di Magic: the Gathering per il 2024, con Duskmourn House of Horror. Si tratterà di un set in stile horror. Mentre Innistrad approfondisce l’orrore gotico, Duksmourn si concentrerà sull’horror più come lo abbiamo visto negli anni ’70 e ’80. L’intero Piano è situato in quella che è sostanzialmente una dimora infestata, con corridoi inquietanti, stanze infestate e altro ancora.

Uno sguardo anche per il 2025 e il 2026

Wizards of the Coast, con uno sguardo coì sulgo come non mai, ha svelato anche di più! Non si sono limitati infatti alle novità di Magic per il 2024, ma è stato offerto un primo sguardo anche al 2025 e 2026!

2025 2026 Roadmap Magic

Hanno tuttavia avvertito che nulla di tutto ciò che è stato detto è scritto nella pietra, e che le cose potrebbero cambiare. Però almeno abbiamo uno sguardo nella direzione in cui anche alla Wizards stanno guardando. In particolare, i set usano i nomi in codice qui e le immagini non sono definitive. Quasi tutto potrebbe cambiare se necessario.

Bozze di piani per il 2025

Innistrad Remastered è provvisoriamente pronto a partire dal 2025 e funziona nel classico stile Remastered, cioè prendendo da tutte le espansioni di Magic in quel Piano, mescolando e abbinando per creare qualcosa di nuovo e divertente.

Successivamente troviamo il nome in codice Tennis, un set concepito per essere una corsa alla morte attraverso tre Piani. Due di questi li abbiamo già visitati prima ma non ci siamo più tornati, mentre il terzo è già stato raffigurato su alcune carte, ma non è mai stato l’ambientazione di un’espansione.

Tennis Concept Art Magic

 

Successivamente arriva il nome in codice Ultimate, un ritorno a Tarkir. Per questo set, si stanno concentrando sul “meglio di entrambi i mondi” : Khan di Tarkir, e Draghi di Tarkir verranno mescolati insieme per un nuovo Tarkir.

Sempre nel 2025 arriva il prossimo set di Mondi Altrove, proprio come per Il Signore degli Anelli: Tales of Middle-Earth. Questa volta si va nel mondo di Final Fantasy, e ci saranno elementi tratti da tutti i Final Fantasy, dal primo al più recente XIV.

Inizia poi il terzo anno dell’arco della storia del Metronome, con la sua nuova storia di un anno. Per ora, il nome di questo segmento di lore non viene rivelato, poiché pare che rivelerebbe troppo della storia intera. Ad aprirlo è il nome in codice Volleyball, un set ispirato allo spazio esterno, e giocherà sulle aspettative dei giocatori riguardo cosa potrebbe includere.

Dopodiché c’è Wrestling, che è un ritorno a Lorwyn. Ricordiamo che Lorwyn era il set che presentava le cinque carte planeswalker originali. Sarà una rivisitazione molto simile a quello che è stato Kamigawa: dinastia neon rispetto all’originale Kamigawa. Mira cioè a catturare ciò che i giocatori hanno amato, e rendendolo qualcosa che piacerà a più persone.

Qualche sguardo anche per il 2026

Per il 2026 dalla Wizards of the Coast hanno rivelato solo un paio di cose, poiché in questo momento si tratta di set nella prima fase di design. La fase in cui Magic: the Gathering e Mark Rosewater si concentrano maggiormente. Le meccaniche in questi set non sono state ancora confermate, perchè si sta ancora esplorando cosa potrebbe funzionare e cosa no.

Ci saranno Yachting, che è un ritorno ad Arcavios, il Piano dove abbiamo visitato per adesso soltanto Strixhaven. L’ultimo set rivelato è Ziplining, che sarà un set di eventi speciali, in quanto pone fine alla storia del Metronome di tre anni, proprio come La Guerra della Scintilla, e la Marcia delle Macchine hanno fatto per i loro archi narrativi.

Quardando in un orizzonte più lontano, alla Wizards non hanno ancora lavorato su nessun altro set. Quindi sono state rivelate quasi tutte le principali pubblicazioni pianificate nei prossimi tre anni, che iniziano con la roadmap di Magic: The Gathering 2024. Se volete guardare l’intero video del panel di presentazione potete vederlo qui di seguito:

Magic The Gathering Kit Iniziale di 2022, 2 Mazzi Pronti Per Essere Usati, 2 Carte Con Codice Per MTG Arena (Versione Italiana), Multi, 13+
  • 2 mazzi da 60 carte pronti per essere usati: 1 bianco-blu, 1 rosso-verde
  • 1 guida introduttiva di Magic
  • 2 portamazzi
  • 2 carte con codice che permettono a 2 persone di sbloccare entrambi i mazzi e giocare online su MTG Arena
  • 5 carte rare, di cui 1 foil, in ogni mazzo
Magic: The Gathering Vintage Logo Line Maglietta
  • Officially Licensed Magic: The Gathering Apparel
  • 19WCMG00013A-001
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button