Giochi da tavolo

Annullata la Spielwarenmesse 2022 di Norimberga nella sua parte fisica

La Spielwarenmesse 2022 di Norimberga non si svolgerà nella sua parte di incontri fisici, ma sarà soltanto sulla piattaforma Spielwarenmesse Digital

Annullata la Spielwarenmesse di Norimberga 2022, per quanto riguarda la sua presenza fisica. Gli organizzatori della fiera hanno annunciato la decisione con un comunicato stampa.

La Spielwarenmesse di Norimberga è da anni un avvenimento cardine per tutto il mondo del gioco da tavolo, e già l’anno scorso era stata annullata per la prima volta nella sua storia.

Alla fiera, che si svolge di solito a Norimberga, è possibile trovare giochi stranieri, fuori produzione, novità per il mercato nazionale ed internazionale.

Ma non è una grande occasione solo per il pubblico. A Norimberga si incontrano editori e designer. Per il pubblico è un’occasione per incontrare persone che altrimenti sarebbe difficile conoscere di persona, italiane ma non solo, soprattutto da tutta Europa ed in generale da tutto il mondo.

Per editor e designer è un momento per stringere nuove collaborazioni, portare i propri lavori in altri Stati, localizzare prodotti innovativi sul proprio mercato.

Annullata Norimberga 2022, ma solo nella sua parte fisica

Annullata Norimberga 2022
Spielwarenmesse Logo

L’evento che avrebbe dovuto tenersi a Norimberga dal 2 al 6 febbraio, è dunque annullato. Ma la parte organizzata in remoto, sulla piattaforma Spielwarenmesse Digital, è confermata.

Dopo la cancellazione dello scorso anno infatti si è reso sempre più necessario prevedere la possibilità di incontrarsi anche in maniera digitale.

In questo modo espositori, rivenditori specializzati e rappresentanti dei media hanno un modo per non perdere del tutto la Spielwarenmesse.

La Spielwarenmesse Digital è una piattaforma che è disponibile sia per gli espositori che per i visitatori, e permetterà incontri, anche se virtuali, negli orari stabiliti inizialmente per la fiera di Norimberga.

Le motivazioni dell’annullamento

Sul comunicato stampa che annuncia che viene annullata Norimberga 2022 si può leggere la dichiarazione di Christian Ulrich, portavoce del consiglio di amministrazione della Spielwarenmesse eG:

Ci siamo battuti duramente per poter organizzare l’evento dal vivo e inizialmente abbiamo ricevuto un forte sostegno dai mercati dei giocattoli di tutto il mondo. … Siamo spiacenti di dover prendere questa decisione e siamo grati a tutti coloro che sono rimasti impegnati in una fiera fisica fino alla fine”.

Spinte in questa direzione sono arrivate anche da fornitori senza reti di distribuzione internazionale. Purtroppo la diffuzione della variante Omicron ha portato ad una serie rinunce alla partecipazione che avrebbe reso la fiera sottotono.

Il numero di annullamenti ha inoltre reso impossibile programmare per tempo gli incontri tra i vari partner internazionali, portando ad una forte incertezza.

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button