Cultura e SocietàEventi e Mostre

La mostra MIKE BONGIORNO 1924 – 2024 a Palazzo Reale di Milano

A Milano, dal 17 settembre al 17 novembre 2024, Palazzo Reale ospiterà una mostra in onore del centenario della nascita di Mike Bongiorno, uno dei più grandi presentatori della storia della televisione italiana. 

L’esposizione, intitolata MIKE BONGIORNO 1924 – 2024, offrirà un’immersione unica nella vita e nella carriera del celebre conduttore, mettendo in luce tanto il suo lato pubblico quanto quello privato.

MIKE BONGIORNO 1924 – 2024: cosa c’è da sapere sulla mostra

L’esposizione presenterà materiali esclusivi, molti dei quali esposti per la prima volta, che documenteranno l’intera traiettoria umana e artistica di Bongiorno. Questi oggetti e ricordi, concessi dalla Fondazione Mike Bongiorno, sono testimonianze preziose che attraversano diverse generazioni di spettatori.

La mostra racconta come Mike Bongiorno sia stato non solo un presentatore iconico, ma anche un innovatore e interprete dei cambiamenti sociali dell’Italia. Con una carriera che si estende per sessant’anni, Bongiorno è stato un fenomeno culturale e sociale.

Uno degli aspetti più coinvolgenti della mostra sarà la presenza di ricostruzioni scenografiche che ricontestualizzano momenti chiave della carriera del conduttore. Queste permetteranno ai visitatori di rivivere varie epoche e interagire con il mondo dei quiz. Il percorso espositivo sarà arricchito da filmati biografici che, attraverso le parole stesse del presentatore, ripercorreranno la sua storia dagli anni ’20 ai giorni nostri.

La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura. È prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare. Tra i collaboratori figurano Allegria, Rai e Mediaset, con il supporto di vari sponsor tra cui Banca Patrimoni Sella & C., Barilla, DR Automobiles Groupe e WINDTRE. La cura della mostra è affidata a Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno, e il supporto dell’Archivio Storico Luce e Premium Partner Streetvox.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤡 Joker meritava un sequel, ma non questo
 
📺 I Simpson trasmettono l’episodio finale della serie (o quasi)
 
🕷  Hanno ucciso l’Uomo Ragno: Sydney Sibilia in ogni aspetto | Recensione
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button