Cultura e Società

Troppe Verità: il nuovo podcast che parla dell’omicidio del vice brigadiere Rega

Dal 13 marzo disponibile Troppe Verità, il nuovo podcast di Chora Media per Audible Original sull'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega

TOP AUTHOR

A quasi quattro anni dall’omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega e in prossimità della sentenza della Corte di Cassazione, che si pronuncerà definitivamente contro i due imputati, il 13 marzo arriva su AudibleTroppe verità”: un nuovo podcast prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible.

Audible è una società Amazon, tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Il podcast è di Fiorenza Sarzanini, scritto insieme ad Alessia Rafanelli e Pablo Trincia, in collaborazione con Francesca Abruzzese e Mauro Pescio.

Di cosa parla “Troppe verità”

Troppe Verità

Nelle prime ore del 26 luglio 2019 due ragazzi corrono spaventati per le strade di Roma: uno di loro regge un coltello e si lasciano alle spalle l’asfalto che pian piano si sta macchiando di rosso. In quella fatidica notte, il vice brigadiere Mario Cerciello Rega perde la vita e quello che poteva sembrare un tragico incidente diventa un giallo di cui ancora oggi non si hanno tutte le risposte. 

Il podcast ricostruisce la storia dell’omicidio di Mario Cerciello Rega, 33 anni, vicebrigadiere dell’arma dei Carabinieri, amico generoso e marito affettuoso, rientrato da una settimana dal suo viaggio di nozze.

Il suo destino si incrocia tragicamente con quello di due giovani americani e con la storia di uno spaccio di droga finito male. Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth sono due ragazzi californiani di 18 anni. Finnegan è tormentato e instabile, è in viaggio per l’Europa per ritrovare sé stesso dopo un periodo difficile e dei tentativi di suicidio. Mentre Gabriel è di buona famiglia, e si trova a Roma per visitare dei parenti. Quella sera, nel tentativo di comprare droga nel quartiere di Trastevere, si ritrovano protagonisti di uno scontro con le forze dell’ordine, al seguito del quale il coltello che Finnegan portava con sé diventerà l’arma di un terribile delitto. 

I depistaggi e le incongruenze fanno di questo caso qualcosa di più di un tragico incidente. Molti sono gli interrogativi ancora aperti: cos’è davvero successo tra i due colpevoli? Perché l’atteggiamento dei carabinieri nel trattare il caso della morte di un collega è stato così strano? Perché è morto Mario Cerciello Rega?

La struttura del podcast

“Troppe verità” è un podcast composto di 6 puntate da 45 minuti ciascuna, nelle quali si indagano gli aspetti più nascosti del caso, tra cui anche i comportamenti ambigui dei principali esponenti delle nostre istituzioni, dalle forze dell’ordine fino ai politici. Nel racconto la voce di Sarzanini si alterna a quella dei protagonisti di questa vicenda, creando momenti di suspence e di mistero.

Qui l’elenco delle puntate del podcast:

  • 1) Prima c’era il silenzio
  • 2) Sei a Roma?
  • 3) Caelum no animum
  • 4) Due americani a trastevere
  • 5) Trenta secondi
  • 6) Troppe verità

Fiorenza Sarzanini: la voce di “Troppe verità”

A guidare l’ascoltatore nella ricostruzione dei fatti è la voce di Fiorenza Sarzanini, giornalista e vicedirettrice del Corriere della Sera, tra le più importanti firme del giornalismo di cronaca. Attraverso un lungo lavoro d’inchiesta di oltre 2 anni, punta l’attenzione sulle troppe verità che sono state omesse o manipolate a vantaggio di altre. A cominciare dalle prime ricostruzioni, che riconoscevano come sospettati due ragazzi maghrebini, scatenando così accesi dibattiti politici.

Fiorenza Sarzanini è anche autrice insieme a Francesca Milano del podcast “Specchio” prodotto da Chora Media.

I credits del podcast

“Troppe Verità” è realizzata in esclusiva da Chora Media per Audible Original. È una serie di Fiorenza Sarzanini, scritta con Alessia Rafanelli e Pablo Trincia, con la collaborazione di Francesca Abruzzese e Mauro Pescio. La sigla, il montaggio sonoro e il sound design sono di Michele Boreggi. Il fonico di studio è Lucrezia Marcelli. La creative producer è Audrey Gouband.

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Vi ricordiamo infine che il podcast “Troppe Verità” prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible è disponibile dal 13 marzo 2023 su Audible.it.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button