Cinema e Serie TVNews

È morto Camillo Milli, icona delle commedie anni ’80

Un ruolo iconico resta quello ne L'allenatore nel pallone come presidente della Longoborda

L’attore Camillo Milli, 91 anni, è morto ieri a Genova, dove risiedeva da anni. Da qualche tempo era ricoverato in una clinica di Genova per i postumi del Covid. La triste notizia è stata data dalla famiglia dell’attore.

Camillo Milli, nato a Milano l’1 agosto 1929, ha debuttato nel 1955 con “Ragazze d’oggi” di Luigi Zampa sul grande schermo. La commedia italiana degli anni ’80lo ha visto grande protagonista collaborando, tra gli altri, con Neri Parenti in “Fantozzi contro tutti” con Mario Monicelli nel “Il marchese del Grillo”. Altre pellicole che lo hanno visto protagonista sono “Il caso Mattei di Francesco Rosi e “Habemus Papam” di Nanni Moretti. Un ruolo iconico di Camillo Milli resta però quello ne L’allenatore nel pallone come presidente della Longoborda.

Ricordiamo che L’allenatore nel pallone è un film commedia italiano del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Ha come protagonisti Lino Banfi, che interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà, Camillo Milli e il duo comico Gigi e Andrea. Il film è diventato un cult italiano e per gli appassionati di calcio, grazie anche alle numerose comparse di reali protagonisti del campionato italiano di calcio degli anni ottanta, come giocatori, allenatori, commentatori e giornalisti sportivi.

Il ricordo di Lino Banfi di Camillo Milli

Lino Banfi, attraverso il portale de Il Mattino, ha ricordato il collega scomparso con le seguenti parole: “Durante le riprese ogni tanto dovevamo sospendere tutto perché iniziavamo a ridere senza poterci più fermare. Mi dispiace tanto. Lui aveva preso molto a cuore il film e il ruolo di Presidente della Longobarda. A volte quando giravamo qualche scena insieme, io magari mi inventavo qualche battuta che non era nel copione e lui inizia a ridere; io gli andavo dietro e dovevamo fermare tutto e ricominciare da capo. Mi spiace molto, anche perché era un po’ che non ci sentivamo. Mi rimangono un sacco di bei ricordi”.

L' Allenatore Nel Pallone
  • vari (Attore)
  • vari (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
agi

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button