Cinema e Serie TV

10 film che compiono vent’anni nel 2023

Tra le pellicole ventenni c'è anche Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re che ottenne ben 11 premi Oscar

Quali film compiono vent’anni nel 2023? È questa la domanda che ci siamo posti, facendo un non poco nostalgico passo indietro nel tempo. Il 2003 è stato un anno ricco di pellicole che sarebbero diventate cult del cinema, in alcuni casi parliamo di primi film di saghe che avrebbero conquistato il mondo intero.

Guarda Fast & Furios GRATIS su Amazon Video per 30 giorni

Il 2003 è infatti l’anno di pellicole come Kill Bill – Volume 2, che chiudeva l’iconica saga targata Quentin Tarantino, 21 grammi, o ancora Lost in Translation e Mystic River. In Italia invece uscivano film come La finestra di fronte di Özpetek, o Ricordati di me di Gabriele Muccino. Nella lista che abbiamo stilato per voi in questo articolo, vi sarà dunque impossibile non sentire un po’ di nostalgia e pensare: “Ma sono già trascorsi 20 anni?”

Daredevil

La nostra nostalgica lista inizia col il celebre Daredevil, film del 2003 scritto e diretto da Mark Steven Johnson e basato sull’omonimo fumetto edito dalla Marvel Comics.

Nell’indimenticabile cast troviamo Ben Affleck nel ruolo del protagonista e Jennifer Garner in quello di Elektra. L’attrice, agli MTV Movie Awards 2003, vinse il riconoscimento come miglior performance rivelazione femminile. Nel cast troviamo anche Michael Clarke Duncan e Colin Farrell nei panni rispettivamente del criminale Kingpin e l’assassino Bullseye. Al film seguì uno spin-off, Elektra, distribuito nelle sale nel 2005.

Matrix Reloaded

La nostra lista dei film che compiono 20 anni nel 2023 continua con Matrix Reloaded (The Matrix Reloaded), scritto e diretto da Andy e Larry Wachowski. Si tratta del secondo film della serie di Matrix, arrivato qualche mese prima del sequel Matrix Revolutions. Matrix Reloaded, nel primo giorno al cinema, incassò 37 milioni e mezzo di dollari. Un guadagno grazie al quale si piazzò dietro a Spider-Man.

In seguito stabilì il record per il più alto fine settimana di apertura con 134 milioni in quattro giorni. Durante la realizzazione del film venne a mancare l’attrice Gloria Foster che interpretava l’Oracolo e che in Matrix Revolutions – terzo film della saga – fu sostituita con Mary Alice e della cantante Aaliyah che si era calata nei panni del personaggio Zee

2 Fast 2 Furious

Continuiamo con il secondo film di una delle saghe più celebri del mondo: 2 Fast 2 Furious. Si tratta del sequel di Fast and Furious (2001) a cui hanno fatto seguito numerosi film e spin-off. Parliamo naturalmente di The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006), Fast & Furious – Solo parti originali (2009), Fast & Furious 5 (2011), Fast & Furious 6 (2013), Fast & Furious 7 (2015), Fast & Furious 8 (2017) e Fast & Furious 9 – The Fast Saga (2021).

Guarda Fast & Furios GRATIS su Amazon Video per 30 giorni

Ricordiamo che Vin Diesel, interprete del primo, preferì rinunciare al sequel, dedicandosi al film The Chronicles of Riddick. Il compianto Paul Walker, interprete di Brian, accettò invece di riprendere il suo ruolo.

Hulk

Proseguiamo questa lista nostalgica con Hulk, film di supereroi statunitense del 2003 diretto da Ang Lee e basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. Nel cast troviamo Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas e Nick Nolte. Il ricercatore Bruce Banner, a causa di un incidente in laboratorio dove viene esposto a delle radiazioni gamma, si trasforma nel personaggio principale.

Il film ci introduce il celeberrimo personaggio: ogni volta che è stressato o provocato emotivamente Bruce Banner diventa Hulk, gigante dalla pelle verde dalla forza sovraumana e incontrollabile. L’esercito degli Stati Uniti lo insegue e si scontra con David Banner, padre di Bruce, che ha piani oscuri per il figlio. Chi non l’ha visto almeno una volta in questi 20 anni?

Terminator 3 – Le macchine ribelli

Terminator 3 – Le macchine ribelli (Terminator 3: Rise of the Machines) è un film del 2003 diretto da Jonathan Mostow. Si tratta terzo capitolo della saga di Terminator dopo Terminator (1984) e Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991). Nel film Arnold Schwarzenegger riveste di nuovo i panni di Terminator, che viene inviato indietro tempo dalla Resistenza per proteggere John Connor (Nick Stahl) e Katherine Brewster (Claire Danes) dalla T-X (Kristanna Loken), una Terminatrix che vuole ucciderli.

James Cameron, creatore del franchise e regista e co-sceneggiatore dei primi due episodi, non fu coinvolto nella realizzazione del film.

Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna

Ebbene sì: 20 anni fa uscita il primo film di una saga di cui si sarebbero innamorati milioni di persone e, soprattutto, prendeva vita un personaggio che sarebbe diventato iconico, rendendo celebre in tutto il mondo il suo protagonista. Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna è un film del 2003 diretto da Gore Verbinski; prodotto da Walt Disney Pictures e Jerry Bruckheimer Films e distribuito da Buena Vista International.

Ideato e scritto da Ted Elliot e Terry Rossio, il film è il primo capitolo della serie di Pirati dei Caraibi e ispirato all’omonima attrazione dei Parchi Disney. Il cast vede Johnny Depp nei panni del pirata Jack Sparrow, seguito da Geoffrey Rush, Keira Knightley, Orlando Bloom, Kevin McNally, Jack Davenport e Jonathan Pryce.

Il pubblico lo accolse con grande entusiasmo, sottolineando la grande interpretazione di Johnny Depp oltre a gli effetti speciali e la colonna sonora. La pellicola ha ottenuto vari riconoscimenti e cinque candidature agli Oscar 2004 (miglior attore protagonista, miglior trucco, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali).

Bad Boys II

Anche Bad Boys II è un film del 2003 e compie quest’anno 20 anni. Diretto da Michael Bay, è il sequel del film Bad Boys e secondo capitolo della serie. Il film segue le vicende dei due detective Burnett e Lowrey, interpretati da Will Smith e Martin Lawrence, impegnati ad indagare sul traffico di ecstasy a Miami.

Anche questo sequel ottenne un grande successo al box office, arrivando a guadagnare circa 273 milioni di dollari a fronte di un budget di 130. Il film è ambientato otto anni dopo gli eventi del primo film.

Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà

E come non citare nella nostra selezione di film 20enni Scary Movie 3 Una risata vi seppellirà (Scary Movie 3). La pellicola diretta da David Zucker è probabilmente una delle più celebri e amate dell’intera saga. Nel cast troviamo nomi come Pamela Anderson, Jenny McCarthy, Regina Hall, Eddie Griffin, Marny Eng e Simon Rex.

Si tratta del terzo capitolo dell’omonima saga cinematografica. Il film è l’unico della serie Scary Movie ad essere nominato per un Nickelodeon Kids Choice Award.

L’Ultimo Samurai

Includiamo nella nostra selezione anche L’ultimo samurai (The Last Samurai), film diretto da Edward Zwick. Ambientato in Giappone durante la Ribellione di Satsuma, è stato candidato a quattro premi Oscar e a tre Golden Globe.

Tom Cruise ha impiegato un anno e mezzo di studio e allenamento per trasformarsi in un samurai. Inoltre, come da sua abitudine, ha utilizzato al minimo le controfigure e gli stuntmen, rischiando, come raccontato da membri della troupe, più volte di farsi male. Attualmente il film è disponibile su alcune delle più popolari piattaforme streaming. Il film è disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision.

Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re

Chiudiamo in bellezza questa nostra lista di film che compiono vent’anni nel 2023 con Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (The Lord of the Rings: The Return of the King). Il kolossal diretto da Peter Jackson è un vero e proprio film da record, tra premi vinti e incassi al botteghino. E scegliamo proprio quest’ultimo per concludere perché Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re è il film campione assoluto di incassi del 2003.

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Wood,Blanchett (Attore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Tratto dall’omonima terza e ultima parte del romanzo di J. R. R. Tolkien Il Signore degli Anelli. Il film, preceduto da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello e Il Signore degli Anelli – Le due torri, conclude la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli. Il film ha ottenuto un grande successo di critica, pubblico e incassi, e si è aggiudicato numerosi premi cinematografici, tra cui 11 premi Oscar. La pellicola è diventata la più premiata di sempre insieme a Ben-Hur e Titanic. Inoltre si tratta del primo film di genere fantasy ad aver vinto l’Oscar al miglior film. Con questo capitolo, inoltre, la saga risulta la più vittoriosa della storia con 17 statuette. Insomma, un film che chiude un’era in bellezza!

Ora che la nostra ‘operazione nostalgia’ si è conclusa, vi chiediamo: quale di questi film vi è rimasto del cuore e quale invece non avete gradito o andrete a recuperare perché non ancora visto? Fatecelo sapere nei commenti!

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Wood,Blanchett (Attore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button