Nel cuore della Romagna, nella cornice di uno splendido paesaggio collinare e di una piccola cittadina termale dal fascino medievale, affacciata sulla suggestiva Valle del Senio, nasce un nuovo evento Nerd destinato a un luminoso futuro. Stiamo parlando di ZUG Riolo Terme, evento totalmente gratuito dedicato al gioco già radicato nella storia della cittadina romagnola, che da quest’anno si allarga a tutta la cultura nerd e geek, col chiaro intento di diventare un punto di riferimento per la cultura pop. Il 18 e il 19 giugno, le vie di Riolo Terme, comune situato in provincia di Ravenna a pochi chilometri da Imola e Faenza, saranno letteralmente invase da eventi, mostre, concerti e giochi incentrati su questo fantastico mondo.
ZUG significa letteralmente “gioco” in romagnolo, e nasce dalla collaborazione fra la Pro Loco di Riolo Terme, già coinvolta nell’organizzazione di uno dei primi eventi dedicati ad Halloween in Italia, che ogni anni accoglie e intrattiene diverse migliaia di persone, e BHC Fiere del Fumetto e Animazione, società con alle spalle una lunga e florida attività di organizzazione di eventi dedicati al cosplay e al fumetto. Negli anni passati, ZUG si è concentrata soprattutto sul recupero e sulla valorizzazione di giochi del passato, legati soprattutto alle tradizioni locali. Gli anni della pandemia e la conseguente necessità di ricucire il tessuto sociale e di portare a nuove forme di organizzazione hanno spinto verso un’evoluzione di questo evento, non più limitato al passato ma aperto al presente e alle più disparate forme di gioco e intrattenimento.
ZUG Riolo Terme: il programma provvisorio del nuovo evento nerd della Romagna
Il programma di ZUG Riolo Terme è particolarmente fitto e costantemente in aggiornamento (seguite la pagina Facebook ufficiale per non perdervi le ultime novità). L’evento vivrà di tante anime. Non mancheranno ovviamente i giochi, delle più disparate tipologie: giochi da tavolo classici, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, escape room, cacce al tesoro e persino laboratori teatrali, dove mettere alla prova la propria creatività. Se amate il gioco in ogni sua forma, a ZUG Riolo Terme siete a casa. Ci sarà un’ampia mostra mercato, dedicata a fumetti, modellini, action figure e peluche. Una location della città ospiterà poi la Steampunk Area, interamente dedicata a questo filone della narrativa fantastica, con mostre, workshop, espositori, creatori artigianali e ospiti che introdurranno questa tecnologia anacronistica, all’interno dell’ambientazione storica della Londra vittoriana.
Ci saranno numerosi eventi dedicati al cosplay, e in particolare una gara fissata alla domenica pomeriggio, con ricchi premi in palio per i costumi più belli e creativi. In collaborazione con Crossover Wrestling, ZUG Riolo Terme ospiterà anche diversi incontri di wrestling, all’interno di un vero ring. Saranno presenti anche una mostra di LEGO, realizzata in collaborazione con Mattoncino Days, il Vampire Lab, che ospiterà le creazioni di Lisa Lambertini, e un’area dedicata a il Regno di Atlantica, serie di romanzi fantasy a metà tra l’epico e il cappa e spada. ZUG Riolo Terme ospiterà poi set fotografici professionali, per immortalarsi nelle location più suggestive della città, deejay set con le sigle dei cartoni animati e con musica dance anni ’90 e un karaoke con le videosigle dei cartoni animati più celebri e apprezzati di ieri e di oggi.
Gli eventi dedicati a Star Wars
Numerosi anche gli ospiti di rilievo, come Stefano Bersola, cantante delle sigle ufficiali di City Hunter e Lamù che si esibirà in concerto sabato sera, il doppiatore, conduttore e cantante Pietro Ubaldi, voce di personaggi memorabili come Patrick Stella di Spongebob e Marrabbio di Kiss me Licia, e Daniele Procacci, collaboratore di grandi studi di animazione quali la Walt Disney Studios di Marneè la Valle e la Marvel UK di Londra che esporrà i suoi lavori nel corso dell’evento in collaborazione con 800 a vapore.
Gli appassionati di Star Wars hanno diversi motivi per fare visita a ZUG Riolo Terme: Force Academy Italia organizzerà stand, workshop, spettacoli e dimostrazioni legate alla saga, mentre LudoSport Adriatica – Sporting Light Saber Combat Academy introdurrà il pubblico al combattimento sportivo con spada laser. Ma non finisce qui. In occasione dei 45 anni dell’uscita del primo leggendario Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, l’organizzazione è al lavoro per ospitare nel cinema cittadino un evento interamente dedicato alla saga della galassia lontana lontana. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
Come ricorda la Presidente della Pro Loco Paola Berti, ZUG Riolo Terme 2022 è il punto di partenza di un progetto pluriennale che punta a espandersi in altre aree della città, coinvolgendo anche le prestigiose terme locali. L’interesse per la manifestazione è già molto alto, e crescerà ulteriormente con gli ulteriori annunci previsti per i prossimi giorni, su cui non mancheremo di aggiornarvi. Non vi resta quindi che liberare l’agenda per il 18 e 19 giugno e avventurarvi in questa nuova interessante manifestazione nerd, del tutto gratuita e accompagnata dalla rinomata e insuperabile cucina locale, disponibile per i visitatori all’interno di un’ampia area dedicata al ristoro.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!