Cultura e SocietàGiocattoliGiochi

Vespa e LEGO, l’incontro perfetto

Due brand leggendari, accomunati da una storia per certi versi simile, si uniscono per un nuovo progetto

Nel pomeriggio di ieri è stato finalmente rivelato il nuovo set LEGO dedicato a Vespa 125, uno dei modelli più amati dello storico scooter Piaggio. Una collaborazione a lungo attesa, che ha dato vita a un prodotto davvero straordinario. C’eravamo anche noi tra il pubblico quando due personalità molto note nel mondo delle due ruote come Guido Meda e Vera Spadini hanno mostrato al mondo questo attesissimo progetto.

Vespa e LEGO, due realtà simbolo del timeless design

lego vespa 125 presentazione visita

Come si diventa “senza tempo”? È una domanda a cui è difficile rispondere, ma se c’è qualcuno che ha le carte in regola per farlo sono proprio Vespa e LEGO. Entrambi infatti hanno attraversato i decenni (hanno una storia di oltre 75 e 90 anni, rispettivamente) sicuramente trasformandosi ed evolvendosi, ma senza mai abbandonare la propria iconicità. È questo uno dei tanti motivi per cui l’incontro tra le due realtà sembra perfetto, come diciamo nel titolo di questo pezzo.

È stata indubbiamente una sfida riuscire a ricostruire il design indimenticabile della Vespa 125, restituendone tutta l’eleganza e poesia tramite i mattoncini LEGO. Ma come potete vedere dalle foto in questo pezzo, scattate pochi minuti dopo la grande rivelazione in diretta Facebook, si tratta di una missione assolutamente compiuta.

Basta osservare il set costruito per ritrovarsi immediatamente negli anni ’60, con il vento tra i capelli, come nelle più amate apparizioni cinematografiche dello scooter Piaggio. La scelta di questo modello, con questa tonalità di colore (peraltro piuttosto rara nelle linee LEGO) è stata davvero ottimale. Ma come sempre, c’è qualcosa di più, un tocco per rendere davvero speciale questo set.

Più che un modello è una storia da raccontare

lego vespa 125 presentazione visita

Perché ad affascinare davvero, oltre che la qualità della riproduzione delle linee iconiche di Vespa 125, sono i dettagli, che mostrano davvero l’amore profondo di chi si è occupato del design del set. Il logo del brand, riprodotto sia sul fronte che sulla ruota di scorta, è eccezionalmente evocativo. La targa sul retro ci riporta direttamente in un’altra epoca, così come le ruote bicolore, realizzate appositamente per la prima volta da LEGO, per riprendere una caratteristica amatissima di questa due ruote. Non c’è che dire, questo set davvero emana fascino solo a guardarlo.

Ma il vero tocco d’artista sono quelli che potremmo definire i due accessori aggiuntivi. Perché questo non è semplicemente un modellino, ma una piccola storia. Il casco, con tanto di occhialoni, è realizzato con cura e attenzione, riproducendo le linee d’epoca di questi strumenti. I fiori nel portapacchi sono incredibilmente dettagliati e contribuiscono a introdurre ancora più colore in questo pregevole prodotto.

Lego Vespa Presentazione Pontedera 07

È incredibile pensare come due semplici dettagli come questi diano una dinamicità straordinaria al set. Anche senza sfruttare i meccanismi al suo interno, come il cavalletto o lo sterzo del manubrio, non abbiamo l’idea di un oggetto fermo immobile, ma della parte di un mondo più ampio, in movimento.

Quando li notiamo, immediatamente ci immaginiamo ciò che circonda tutto il modello. Chi è che ha appoggiato lì quel casco? Cosa sta facendo? Per chi sono quei fiori? E in un attimo scatta una fantasia di innamorati che sfrecciano per le strade della città (quasi sicuramente Roma, con tanto di Colosseo sullo sfondo) sotto il Sole, liberi e indipendenti come le migliori immagini che abbiamo legato nel tempo a Vespa. Ed è questa la chiave del fascino di questo nuovo set.

LEGO Vespa 125, la storia fino a qui

lego vespa 125 presentazione visita

In occasione di questa presentazione, abbiamo avuto anche la possibilità di scoprire di più sulla storia di questo splendido marchio, passata e presente. Infatti abbiamo viaggiato fino a Pontedera, per visitare il bellissimo Museo Piaggio, dedicato a tutti i brand dell’azienda, da Moto Guzzi a Gilera, ad Ape fino naturalmente ad arrivare a Vespa.

Nella struttura (che si può visitare gratuitamente dietro prenotazione) sono esposti tantissimi veicoli che hanno fatto la storia di Piaggio. Dai primi, indimenticati modelli di Vespa, fino alle sue versioni più particolari, realizzate in occasione di concorsi o iniziative specifiche. O ancora, si può ammirare pezzi diventati iconici per quello che hanno fatto, tracciando percorsi che fanno sognare o compiendo imprese straordinarie.

lego vespa 125 presentazione visita

Ma come dicevamo abbiamo potuto esplorare anche il presente di Vespa, con una visita all’interno dello stabilimento Piaggio. Un modo per andare alla scoperta della “nascita del mito”, vedendo tutti i passaggi che portano alla creazione di una di queste splendide due ruote. Siamo rimasti ipnotizzati dal complesso processo di verniciatura, realizzato con il supporto di bracci robotici, attraverso tante fasi di colorazione e asciugatura, per poi passare al momento dell’assemblaggio.

Una distesa sterminata di pezzi, che affiancano sei linee produttive principali, che stazione dopo stazione portano alla creazione di una nuova Vespa. Un processo incredibilmente complesso, ma organizzato con precisione perfetta, per riuscire a restare in movimento continuo, senza mai uno stop. Anche gli imprevisti sono in qualche modo previsti, qui allo stabilimento Piaggio.

LEGO e Vespa finalmente insieme

Lego Vespa Presentazione Pontedera 08
La Vespa 125 LEGO in scala 1:1 realizzata dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi, ora esposta a Milano nel po-up store di Via Montenapoleone

Come sempre in queste occasioni non sono mancate le dichiarazioni ufficiali dei protagonisti del progetto. Per LEGO è intervenuto Florian Muller, Senior Designer del Gruppo che ha commentato così:

Lavorare con il team di Piaggio per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60. Nella fase di ideazione, questo modellino, mi ha portato indietro nel tempo, ispirando la mia immaginazione e creatività. Speriamo che l’esperienza sia la stessa per i fan!“.

Il General Manager di LEGO Italia Marco Capone, ha evidenziato l’importanza del lancio di questo set nell’anno del 90° compleanno dell’azienda:

Il 2022, rappresenta per noi del Gruppo LEGO un anno molto importante: sono 90 anni che lavoriamo intensamente per ispirare la creatività e l’immaginazione dei costruttori di domani in tutto il mondo. Oggi, presentiamo e celebriamo un’icona di stile e di design, nata più di 70 anni fa da quella che potremmo definire l’espressione più alta di creatività…la stessa che ci sta tanto a cuore.

Ed è per questo che sono felice di rinnovare e cementare con il lancio di questo set, la collaborazione con un partner d’eccellenza come Vespa. Ci auguriamo che sempre più persone possano dare voce alle proprie passioni, seguire le proprie aspirazioni, per realizzare, mattoncino dopo mattoncino, progetti che facciano sempre più la differenza“.

lego vespa 125 presentazione visita

E infine così ha concluso Marco Lambri, Head of Piaggio Group Design Center:

Collaborare con LEGO è stata una esperienza straordinaria perché ha avvicinato due sogni, LEGO e Vespa, accomunati dalle possibilità di espressione infinite che sanno offrire ai loro appassionati. Due brand straordinari capaci di attraversare epoche diverse, sempre sapendosi reinventare perché nel loro DNA c’è la capacità di unire e costruire. Come designer la sfida è stata quella di far convivere le forme morbide di Vespa con quelle dei mattoni di LEGO, e mi pare una sfida decisamente vinta“.

Se volete saperne di più sul nuovo set LEGO Vespa 125, vi invitiamo a visitare lo store ufficiale dell’azienda.

LEGO Marvel Guanto dell’Infinito di Thanos, Kit Modellismo da Costruire per Adulti Fan dei Supereroi Avengers, Idea Regalo per Uomo o Donna da Collezione 76191
  • Concediti una pausa e immergiti nella costruzione dell'iconico Guanto dell'Infinito con Gemme dell'Infinito e poggiato su un solido supporto con una targhetta descrittiva
  • Questo modello del Guanto di Thanos d'oro cattura per sempre l'avvincente stile dei film Marvel Studios Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame
  • Quest'impressionante omaggio LEGO ai film Marvel Avengers contiene il Guanto dell'Infinito con dita mobili e colori vibranti, il cui risultato è un immortale pezzo da esposizione
  • Questo set di costruzioni per adulti offre un modello LEGO da collezione da esporre a casa o in ufficio, che sarà al centro dell'attenzione, suscitando l'ammirazione di tutti
  • I set LEGO Marvel da collezione per adulti sono un magnifico regalo di Natale e di compleanno per qualsiasi appassionato di costruzioni e modellismo

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button