GiochiGiochi da tavolo

Ignacy Trzewiczek: un ottimo game designer polacco

Ignacy Trzewiczek è un autore di giochi da tavolo nonchè fondatore della casa editrice Portal Games

Ignacy Trzewiczek

Continuiamo il nostro viaggio tra gli autori di giochi da tavolo, ed oggi tocca a Ignacy Trzewiczek.

Questo autore è nato nel 1976 in Polonia. La sua prima passione è stata il gioco di ruolo, di cui ha scritto diverse avventure.

Ma la svolta è datata 2009, quando fonda la casa editrice Portal Games.

Ignacy Trzewiczek e il suo primo gioco con la Portal Games: Stronghold

Portal Games inizia la sua attività editoriale pubblicando giochi ideati da Ignacy Trzewiczek. Il primo suo titolo che la casa editrice pubblica è Stronghold, un gioco che vede i giocatori affrontarsi in un assedio.

I giocatori si schierano in due parti opposte, una deve difendere la roccaforte mentre l’altra deve invadere nel castello Col passare dei turni, i difensori ottengono punti vittoria ogni turno per i loro sforzi nel difendere le mura.

Il tabellone di gioco rappresenta la fortezza e il terreno circostante, dove sono posizionate le forze nemiche e da dove procedono verso le mura.

Il difensore ha un piccolo numero di soldati che difendono le mura, mentre l’invasore ha una grossa legione di attaccanti. Ad ogni turno gli invasori costruiscono macchine da guerra, equipaggiano i loro soldati, li addestrano e usano rituali di magia cercare di vincere. Nel frattempo, i difensori riparano muri, costruiscono cannoni, addestrano soldati e fanno tutto il possibile per resistere il più a lungo possibile.

Ignacy Trzewiczek

Una pietra miliare tra i giochi di Ignacy Trzewiczek; Robinson Crusoe

Ignacy Trzewiczek

Ignacy Trzewiczek, che negli anni resta uno degli autori pubblicati dalla Portal, con la quale pubblica anche uno dei suoi giochi più famosi: Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island.

Questo gioco è ambientato su un’isola deserta, dove i giocatori interpreteranno le parti dei sopravvissuti a un naufragio.

Dovranno tutto ciò che è necessario per sopravvivere: costruire un rifugio, trovare cibo, combattere bestie feroci, proteggersi dai cambiamenti climatici, costruire mura intorno al villaggio, addomesticare animali, costruire armi e strumenti da ciò che trovano e molto altro.

Riusciranno nel frattempo a scoprire il segreto dell’isola? Troveranno un tesoro dei pirati o un villaggio abbandonato? Scopriranno una città sotterranea o un tempio maledetto sul fondo di un vulcano? Le risposte a queste domande si trovano in centinaia di carte evento e centinaia di carte oggetto e struttura che possono essere utilizzate durante il gioco.

Un viaggio su Marte: First Martians

Le avventure dei giochi di Ignacy Trzewiczek non si limitano al pianeta Terra: nel 2017 nasce First Martians: Adventures on the Red Planet.

Costruito sviluppando le meccaniche di Robinson Crusoe, questo gioco mette i giocatori davanti ad una serie di sfide ed avventure, ma stavolta l’ambiente è l’ostile Marte.

L’esperienza di gioco è resa più immersiva grazie ad un’app che guida la sfida del gioco.

I giocatori hanno la possibilità di affrontare le varie missioni come una serie di giochi a sé stanti, in una modalità campagna personalizzata in cui ogni partita successiva si basa sulla precedente.

Ignacy Trzewiczek: un autore da conoscere e provare

Le continue uscite di Ignacy Trzewiczek e la diffusione dei giochi di questo autore che raggiungono tutto il mondo, ne fanno un autore senza dubbio da approfondire. Giocare almeno una volta i suoi titoli principali è un’avventura che vi regalerà senza dubbio momenti di divertimento! Da provare!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button