Giochi da tavolo

Zicke Zacke – Spenna il Pollo! La nuova edizione del gioco da tavolo pluripremiato | Recensione

Non vorrete più smettere di spennare le galline avversarie dopo una partita a Zicke Zacke - Spenna il Pollo!, in Italia in una nuova edizione

TOP AUTHOR

Zicke Zacke – Spenna il Pollo! è un gioco da tavolo che non può mancare nella vostra collezione. Semplice come meccanica, ideale per sfidare i vostri amici in una gara di memoria. L’obiettivo? Spennare i polli dei vostri avversari!

Questo gioco da tavolo non è una novità. Infatti nel 1998 ha vinto il Kinderspiel des Jahres. O meglio, ha vinto lo Spiel des Jahres, in quanto il Kinderspiel, cioè il premio per il miglior gioco da tavolo per bambini, sarebbe stato istituito solo nel 2001, diversificandosi dallo Spiel.

Ma ora raccontiamo meglio questa nuova edizione di Zicke Zacke – Spenna il Pollo!, portata in Italia da Red Glove.

Zicke Zacke - Spenna il Pollo! è un gioco da tavolo del 1998 che torna in Italia in una nuova edizione stampata da Red Glove

Comr funziona Zicke Zacke – Spenna il Pollo!?

Il gioco si svolge a turni. Ogni giocatore possiede una gallina, che è posizionata lungo un percorso circolare di tessere uovo a faccia in su.

Ciascuno nel suo turno cerca di muovere la propria gallina. Per farlo deve guardare l’immagine sulla prossima tessera uovo davanti alla sua gallina. Il giocatore quindi gira una delle 12 tessere ottagonali, che sono poste coperte al centro del tavolo. Se la tessera girata mostra la stessa immagine della tessera uovo, il giocatore avanza su quella tessera uovo e rimette la tessera ottagonale a faccia in giù. A questo punto tocca ancora a lui! Ripete quindi il processo con la tessera uovo successiva.

Se invece il giocatore gira una tessera ottagonale con un’immagine che non corrisponde alla prossima tessera uovo davanti a lui, il suo turno finisce e la sua gallina non avanza. Tocca quindi al prossimo giocatore.

Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

E se davanti ho una gallina avversaria?

Zicke Zacke - Spenna il Pollo! è un gioco da tavolo del 1998 che torna in Italia in una nuova edizione stampata da Red Glove

Se la prossima tessera davanti a un giocatore è occupata dalla gallina di un altro, inizia la lotta tra galline! Il giocatore di turno guarda l’immagine che si trova sulla tessera uovo davanti all’altra gallina. Deve allora tentare di girare l’ottagono che mostra quell’immagine.

Se il giocatore ci riesce, la sua gallina “salta” sopra la gallina davanti a lui per atterrare su quella tessera uovo. Nel saltare ruba tutte le piume della coda che l’altra gallina aveva, incluse quelle rubate ad altri giocatori nello stesso modo. Questo si traduce nel fatto che il giocatore di turno stacca la coda della gallina avversaria e la attacca alla propria.

Quando un giocatore ha tutte le code degli avversari, vince il gioco.

Simile a Memory? Un po’ di più

Il meccanismo di girare una tessera ottagonale cercando la stessa immagine della tessera uovo davanti alla tua gallina può ricordare il Memory. Il che lo rende facilmente comprensibile, anche per chi non è un incallito giocatore di giochi da tavolo.

Il fatto di non avere un tabellone statico, come ad esempio il gioco dell’oca, lo rende inoltre modulare. Cioè se volete fare una partita più veloce, semplicemente mettete in gioco meno tessere.

Zicke Zacke – Spenna il Pollo! è un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori, della durata di circa 20 minuti a partita, dai 4 anni in su.

Red Glove- Zicke Zacke Spenna il Pollo RG2081
  • Giocatori: da 2 a 4
  • Età: dai 4 anni in su
  • Correte con i polli in un cerchio attorno al pollaio cercando di superare gli altri per rubargli le penne della coda. Vince il pollo che riesce a spennare gli tutti altri
  • Contenuto: 24 tessere ovali del percorso, 12 tessere ottagonali del cortile, 4 polli in legno, 4 piume colorate in legno, 1 regolamento
Offerta
Red Glove Borgo Parmigiano - Gioco da Tavolo
  • Semplice e divertente!
  • Componentistica stupenda con il suo castello 3D!
  • Un gioco ideale per tutta la famiglia.
  • Gioca senza leggere le regole, trovi la videospiegazione del gioco sul canale YouTube di Red Glove
Red Glove Vudù, RG2032 3 a 6 giocatori, 8-99 anni
  • 2-8 giocatori
  • 8 anni in su
  • Il gioco è semplicissimo: tira i dadi, lancia le maledizioni, e osserva i tuoi avversari fare versi esilaranti e assumere posizioni impossibili
  • Gioca senza leggere le regole, trovi la videospiegazione del gioco sul canale YouTube di Red Glove
  • Contenuto: Regolamento, 5 Dadi Ingrediente, 1 Bambolina Voodoo, 8 Pedine Segnapunti, 1 Placia fronte-retro segnapunti,13 Carte Artefatto, 36 Carte Maledizione, 10 Carte Maledizioni Permanenti.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button