Cultura e Società

Bookcity Milano torna in presenza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Tutti gli incontri in programma dal 19 al 21 novembre 2021

Dal 19 al 21 novembre, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia partecipa, come ogni anno, a Bookcity Milano, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e l’Associazione BookCity Milano costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e da AIE.

Il programma del Museo propone argomenti di scienza, filosofia e cultura ad ampio spettro, che spaziano dalla cosmologia, alla fisica dei rapporti umani, all’intelligenza artificiale, all’ecologia, fino al mito dei grandi transatlantici. La decima edizione di Bookcity Milano prevede un ricco programma di incontri, la cui chiave di lettura è il “dopo”, un avverbio che nella recente quotidianità pandemica si è caricato di significati e aspettative: dopo i lockdown, dopo la campagna vaccinale, dopo le progressive riaperture.

In un momento di transizione come quello attuale, i libri e la lettura rimangono uno spazio fertile in cui far germogliare la riflessione sul prossimo passo; un passo di cui si sente un bisogno non privo di incertezze, un passo ancora da intraprendere, in un contesto in cui l’idea di un “dopo” si scorge all’orizzonte ma non è ancora giunto con certezza in porto.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita con prenotazione obbligatoria al link https://www.bookcitymilano.it/eventi da lunedì 8 novembre, nella pagina dedicata a ogni singolo evento. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (Green Pass) valida e sarà inoltre necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli incontri.

Gli incontri di Bookcity Milano al Museo Nazionale

Di seguito vi segnaliamo tutti gli appuntamenti in programma dal 19 al 21 novembre 2021:

Venerdì 19 novembre:

Ore 16.30, Sala Biancamano, “Filosofie delle scienze: perché al plurale?”. Con Raffaella Campaner, Edoardo Datteri e Massimo Mazzotti.

Ore 18.00, Sala Biancamano, “Staccare l’ombra da terra”. Con Filippo Nassetti, Carlo Verdelli ed Enrico Giaretta.

Ore 19.30, Sala Biancamano, “Fisica dei rapporti umani: suggerimenti dalle leggi della fisica per capire gli altri e noi stessi”. Con Furio Gramatica e Pierangelo Garzia.

Sabato 20 novembre:

Ore 11.30, Sala Biancamano, “La vita segreta del cervello”. Con Edoardo Boncinelli, Antonello Calvaruso.

Ore 14.00, Sala Biancamano, “Onde Gravitazionali: una nuova finestra sull’Universo”. Con Luca Reduzzi, Paola Catapano e Monica Colpi.

Ore 14.00 e ore 16.00, itinerante per gruppi di 20 persone. Per partecipare, occorre presentarsi all’ingresso di via San Vittore 21 del Museo agli orari dedicati muniti della prenotazione. “Perché ci piace credere all’intelligenza artificiale?” Con Simone Natale e Simona Casonato.

Ore 16.00, Sala Biancamano, “La via di Laura Conti – Ecologia, politica e cultura a servizio della democrazia”. Con Valeria Fieramonte e Marzia Campioni.

Ore 17.30, Sala Biancamano, “Il Tempo. Il sogno di uccidere Chrònos”. Con Guido Tonelli, introduce Fiorenzo Galli.

Ore 19.15, Sala Biancamano, “Se pensate che la geologia sia una scienza che non vi riguarda da vicino… dovrete”. ricredervi! Con Andrea Moccia, presenta Claudio Morelli.

Gli ultimi incontri di Bookcity Milano al Museo Nazionale domenica 21 novembre:

Ore 11.30, Sala Biancamano, “Sulle onde dell’innovazione: REX il sogno azzurro, the blue riband”. Introduce Fiorenzo Galli, con Raffaella Luglini, Giuseppe Marino, Giuseppe Costa, Flavio Testi, modera Lorenzo Fiori.

Ore 15.30, Sala Biancamano, “Istruzioni per costruire il nostro futuro”. Alberto Quadrio Curzio, economista e presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, a colloquio con gli autori, Massimo Inguscio e Gabriele Beccaria.

Ore 17.00, Sala Biancamano, “Scacco matto al rischio di tumore”. Con Cristina Garusi, Bernardo Bonanni, Fedro Peccatori e Francesca Morelli. Partecipa alla discussione Alberto Costa.

Ore 18.30, Sala Biancamano, “La navigazione antica sul lago di Como”. Con Massimo Gozzi, Leonida Miglio e Ferdinando Zanoletti.

Il programma completo di Bookcity è consultabile al link www.bookcitymilano.it. Per la vendita dei libri cliccare su https://bookcitymilano.it/news/post/bcm21-vendita-libri-eventi-citta.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button