Dopo aver goduto di una lunga e prolifica carriera a Hollywood e in Europa, il pluripremiato sceneggiatore e regista Woody Allen ha recentemente annunciato che intende ritirarsi dal cinema a breve. Ciò segue i precedenti rapporti secondo cui il creatore stava perdendo interesse nel settore.
Wasp 22 sarà l’ultimo film
Conosciuto per film come Hannah e le sue sorelle, Mezzanotte a Parigi e Café Society, Allen ha confermato al notiziario spagnolo La Vanguardia, come riportato da Variety, che il suo ultimo film sarà il prossimo Wasp 22, le cui riprese inizieranno a Parigi, in Francia. Dopo il completamento del prossimo progetto, Allen si concentrerà invece sulla scrittura di romanzi.
I dettagli su Wasp 22 sono scarsi, anche se lo stesso Allen ha descritto il titolo in uscita come “eccitante, drammatico e anche molto sinistro”. Paragonandolo in qualche modo al suo lavoro precedente, il thriller psicologico del 2005 Match Point, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson. Secondo quanto riferito, Wasp 22 avrà un cast tutto francese.
Woody Allen ha precedentemente indicato un interesse in diminuzione per i film a causa del declino del cinema e della popolarità dei contenuti destinati ai servizi di streaming. Il regista in precedenza aveva detto ad Alec Baldwin in una discussione su Instagram: “Il brivido è andato”. L’ultimo film di Allen, la commedia Rifkin’s Festival, è uscito nel 2020 e ha incassato solo 2,3 milioni di dollari al botteghino.
Ciò ha fatto seguito alla decisione di Amazon Studios di abbandonare Allen da un contratto di quattro progetti dopo che il regista è stato accusato nel 2019 di abusi sessuali dalla figlia adottiva Dylan Farrow. Woody Allen ha ripetutamente negato le accuse e ha citato in giudizio Amazon Studios quell’anno per $ 68 milioni per essersi rifiutato di pubblicare A Rainy Day a New York. Quest’ultimo già completato. Secondo quanto riferito, un accordo è stato raggiunto in via extragiudiziale.
Tanti i premi vinti in carriera da Woody Allen
Il debutto alla regia di Woody Allen è arrivato nel 1966 con What’s Up, Tiger Lily?, un doppiaggio inglese comico, che ha anche scritto e interpretato, di un film giapponese. Dopo molti altri progetti incentrati sulla commedia slapstick, Allen è passato a film romantici e drammatici con Annie Hall nel 1977, seguito da Interiors l’anno successivo. Ad oggi, il regista ha prodotto oltre 50 film, incassando complessivamente 575 milioni di dollari. Ha vinto quattro Oscar e nove BAFTA, tra gli altri prestigiosi premi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!