Cinema e Serie TVLetteratura e fumettiLibriSerie TVTelevisione

Tutto quello che devi sapere su WandaVision in un libro

La serie Marvel ci ha conquistato ed ecco un volume che ne racconta ogni dettaglio

A gennaio 2021 il Marvel Cinematic Universe ha avviato la sua seconda rivoluzione. Il franchise si è definitivamente allargato al piccolo schermo, lanciando la sua prima serie TV completamente canonica su Disney+. Stiamo parlando di WandaVision, che in pochi giorni ha conquistato il pubblico, diventando uno degli argomenti più discussi sul web e non solo. E ora che Scarlet Witch sta per tornare all’opera al fianco di Doctor Strange è tempo di riscoprire quello show. Per farlo, ci viene in aiuto WandaVision Compendium, un titolo fatto da appassionati per gli appassionati.

WandaVision Compendium, di che si tratta?

Disponibile da qualche giorno in libreria, questo volume è una guida completa e totale a tutti gli aspetti più minuti di questa serie. WandaVision infatti ha da subito catturato l’attenzione non solo per il suo intrigante mistero, non solo per la – ormai leggendaria – teoria su Mefisto, ma soprattutto per la sua capacità di inserire innumerevoli riferimenti, richiami e easter egg, tutti da scovare.

Lo show dopotutto si adattava molto bene a questo tipo di gioco con il pubblico. Da una parte, sappiamo come i Marvel Studios adorino infilare richiami di ogni tipo al mondo fumettistico. Un modo per strizzare l’occhio ai suoi fan più appassionati, sempre pronti a trovare curiosità nuove nascoste tra le scene.

Dall’altra, si tratta di un profondo omaggio alla storia della TV, dagli anni ’50 a oggi ed era proprio parte dello spirito della serie citare e richiamare in ogni modo possibile. Una scelta che, come sappiamo, è giustificata nella storia stessa della protagonista Wanda Maximoff.

Muoversi in questo mondo di riferimenti a ogni angolo della cultura americana non è così semplice. Per questo ci vengono in aiuto due guide d’eccezione. Giuseppe Benincasa e Vittorio Canepa sono attivi da lungo tempo sul web, scrivendo delle proprie passioni tra cinema e fumetto, e così hanno deciso di prenderci per mano per scoprire tutti i segreti di WandaVision con il loro Compendium.

Si tratta di un progetto non ufficiale, nato semplicemente dall’amore per questa serie TV e in generale il mondo Marvel. Se questo comporta una maggiore difficoltà nella fruizione (non ci sono fotografie, ma solo QR code che rimandano ai diversi frame) è anche una testimonianza di quanto Benincasa e Canepa siano dei fan di questo franchise e quanta passione ci sia nel progetto.

Ogni singolo dettaglio

wandavision compendium libro guida

Nell’introduzione gli autori parlano di come abbiano “visionato 460.262 fotogrammi per portare alla luce più dettagli possibili” e nella lettura questo impegno si percepisce assolutamente. Non hanno lasciato nulla di scoperto, spiegando attentamente anche le minuzie. Per ogni televisore, elettrodomestico o automobile che compaiono è indicato il modello, con tanto di analisi sulla sua coerenza temporale in rapporto all’ambientazione.

Non solo, ma tutti i numeri che compaiono in qualsiasi occasione possibile sono studiati per coglierne i riferimenti. Rimandi a storie a fumetti di ogni tipo sono nascoste tra le pieghe dello show e WandaVision Compendium li porta tutti alla luce.

A volte il sopracitato entusiasmo da fan prende il sopravvento. Da ‘colleghi’ cacciatori di easter egg, in alcuni casi avremmo optato per una minore certezza in certe conclusioni, che si tendono a dare per assodate. Ma nel complesso, la ricostruzione è decisamente precisa, andando a ricreare tutta quella rete di richiami interni ed esterni che caratterizzano lo show Marvel.

Dove WandaVision Compendium centra il proprio obiettivo è nel suo non dare nulla per scontato sul suo lettore. Pur essendo un prodotto indubbiamente rivolto a un target di appassionati, non si rivolge solamente ai più esperti tra questi. Ogni riferimento è spiegato nei dettagli, rendendo il volume totalmente fruibile anche a chi non ha letto tutti i fumetti degli Avengers dagli anni ’60 a oggi.

WandaVision Compendium è un buon modo per riscoprire la serie Marvel

wandavision compendium libro guida
Photo by Chuck Zlotnick. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Insomma, che vogliate rituffarvi a Westview per prepararvi a Doctor Strange nel Multiverso della Follia o semplicemente per il vostro diletto, questo volume è un’ottima proposta. Troverete tante piccole e grandi curiosità che renderanno più ricco il vostro rewatch, dandovi magari anche spunti per approfondire successivamente. Dopotutto la storia di Wanda Maximoff e Visione, al cinema, in TV e sulla carta è lunga e ci sono tantissimi aspetti che vale la pena di riscoprire…

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button