Site icon Orgoglionerd

Villain DC Comics: 7 idee per un film standalone

Il successo che stanno continuando ad ottenere i Cinecomics sta confermando sempre di più che quella che si considerava una semplice moda passeggera stia diventando una vera e propria fase storica della cinematografia internazionale di grande impatto. Joker ci ha recentemente dimostrato che anche gli antagonisti del mondo del fumetto possono diventare grandi protagonisti e ottenere successi incredibili al botteghino e con la critica. Proprio per questo motivo in questi giorni è trapelato un rumor su possibili nuovi film incentrati proprio sui Villain DC Comics.

E così, noi di Orgoglio Nerd abbiamo fatto una selezione dei 7 Villain più cattivi e intriganti che la DC Comics abbia mai creato e quindi, i più idonei ad avere un film interamente dedicato a loro. Ecco la nostra selezione, ma tenetevi pronti ad aggiungere le vostre proposte!

Due Facce

Due Facce

Dopo il Joker, Due Facce, aka Harvey Dent, è uno dei più noti e amati avversari di Batman.

I rumor su un possibile Villain Movie su di lui girano da alcuni mesi su internet e speriamo vivamente possano concretizzarsi in un annuncio ufficiale. La folle personalità di Due Facce sarebbe infatti perfetta per essere rappresentata cinematograficamente andando a toccare corde psicologiche molto potenti analizzando lo sviluppo del personaggio. Harvey Dent, infatti, era un eroico procuratore distrettuale di Gotham City finché il criminale Sal Maroni non lo sfigurò orribilmente versandogli dell’acido sulla faccia. Ciò intacca indelebilmente la psiche di Harvey che assume quindi l’identità di Due Facce. Da lì a poco egli stesso diventerà uno dei criminali più spietati di Gotham consumato dalla fissazione per il destino e per il numero 2.

Nonostante non abbia nessun potere speciale, Due Facce è un eccellente combattente con forza ed agilità straordinarie nonché abilissimo con l’utilizzo delle armi da fuoco. È un leader carismatico in grado di portare sotto la sua ala alleati e temibili assassini da scagliare contro i suoni nemici. Questo, unito al suo disturbo psichico lo rendono uno dei più temibili nemici di Batman.

Lex Luthor

Parlando di nemici numero 1, non si può non pensare a Lex Luthor, la nemesi di Superman. Creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1940, Lex è uno dei più celebri Villain DC Comics e un perfetto protagonista per un ipotetico film a lui dedicato.

Luthor è un personaggio affascinante, geniale e disonesto che maschera la sua corruzione e i suoi crimini con una falsa filantropia. La sua sete di potere lo porta ben presto a diventare uno degli uomini più ricchi e potenti della terra in grado di ottenere qualsiasi arma di cui a bisogno e di creare persino una kriptonite sintetica. Dopo aver eliminato qualsiasi ostacolo all’acquisizione del potere assoluto Lex riconosce in Superman l’ultimo impedimento ai suoi nefasti obiettivi.

Grazie alle sue infinite risorse è riuscito a creare la sua iconica armatura esoscheletrica verde che ne aumenta enormemente la forza fisica e, tra le altre cose, gli permette di volare. Insieme ad altri cattivi, come il Calcolatore, Dr. Psycho e Deathstroke, ha fondato la Società segreta dei supercriminali, una sorta di sindacato per soli criminali. Nonostante Lex Luthor non abbia superpoteri o una doppia identità è considerato uno dei Villain DC Comics più pericolosi nonché uno degli uomini più intelligenti del pianeta.

Deathstroke

Anch’egli membro della Società segreta dei supercriminali, come dicevamo poc’anzi, Deathstroke è uno dei più grandi assassini e mercenari del mondo, acerrimo nemico dei Teen Titans, della Justice League e di Batman. Originariamente un soldato dell’esercito degli Stati Uniti, Deathstroke, allora Slade Wilson, prese parte ad un misterioso progetto sperimentale che prevedeva la creazione di super-soldati con forza, intelligenza e agilità incredibilmente potenziate. Deathstroke giurò vendetta contro i Titans dopo che questi uccisero in combattimento suo figlio Grant, aka Ravager.

Le sue azioni, in origine, erano guidate da un forte codice d’onore personale che venne meno alla morta di sua moglie. Da quel momento il super villain sfruttò le sue potenzialità per diventare il mercenario più spietato del mondo. Maestro di arti marziali e tiratore esperto, Deathstroke è una minaccia anche per i più potenti Super Eroi.

Ares

Ares è il dio immortale della Guerra della mitologia greca nonché, nel mondo DC, acerrimo nemico di Wonder Woman. Da sempre lo spietato Dio ha cercato di portare un conflitto perenne nel mondo degli uomini nettamente in contrasto con Afrodite, Dea dell’amore. Per contrastare i suoi temibili piani, Afrodite creò dall’argilla una nuova razza di donne guerriere, appunto, le Amazzoni.

Essendo un Dio, Ares è immortale e possiede tali poteri e abilità da mettere spesso in difficoltà supereroi potenti come Wonder Woman e Superman stesso. La sua iconica armatura è praticamente indistruttibile e lo rende immune a qualsiasi tipo di attacco fisico. Ares possiede incredibili capacità cinetiche e poteri di illusione, è in grado di evocare pericolose armi o persino un intero esercito guerriero dall’Oltretomba. Come tutti gli dei può aumentare a piacimento le proprie dimensioni o assumere qualsiasi forma.

Poison Ivy

Forse una delle più rumoreggiate protagoniste di un’ipotetico Villain Movie, Poison Ivy è, dopo Catwoman e recentemente Harley Quinn, la supercriminale donna più famosa nel mondo dei fumetti DC. Nata Pamela Lillian Isley, la velenosa Ivy era una brillante studentessa di botanica che, sedotta dal suo professore, il Dottor Jason Woodrue, si lasciò utilizzare come cavia per degli esperimenti su piante e veleni. Questi esperimenti trasformarono il corpo e la psiche di Pamela rendendola psicologicamente instabile e, appunto, velenosa. Iniziò la sua carriera di criminale a Gotham minacciando la città di rilasciare spore velenose nell’aria se non fossero state soddisfatte le sue richieste. Qui venne fermata da Batman che, da quel momento, diventerà per lei una vera e propria ossessione.

Gli esperimenti tossici l’hanno resa immune a qualsiasi tipo di veleno e tossine che, anzi, riesce ad utilizzare come armi. È un’abilissima botanica e chimica in grado di creare sieri della verità, veleni o pozioni d’amore che vengono spesso somministrate attraverso un bacio. Il fascino di femme fatale è accentuato dalla sua capacità di manipolare le persone seducendole grazie ai suoi speciali feromoni.

Il personaggio è apparso in moltissimi fumetti, videogiochi e film tessendo relazioni di vario tipo con gli altri personaggi della casa editrice e diventando, nel tempo, uno dei villain DC Comics più apprezzati e riconoscibili.

Trigon

Trigon è un demone sadico e crudele frutto della relazione tra una donna, adepta di una misteriosa setta e dal potere malvagio del mondo di Azarath che veneravano come un Dio. Questo rese Trigon spietato e malvagio già alla nascita durante la quale massacrò chiunque si trovasse vicino a lui compresa sua madre. Negli anni continuò a massacrare milioni di persone conquistando pianeti e dimensioni parallele finché non decise di di avere un erede al suo regno di terrore.

Una setta sulle terra, chiamata la Chiesa del Sangue, lo evocò per offrirgli Arella Roth come compagna. Da lei riuscì ad avere una figlia, Raven, ma prima della sua nascita Arella riuscì a fuggire su Azarath per metterla in salvo. Trigon riuscrà a ritrovarla sulla Terra dopo molti anni per provare a riportarla a suo fianco come figlia del male ma dovrà affrontare il nuovo gruppo di Eroi del quale la stessa Raven fa parte: i Teen Titans.

Ra’s al Ghul

Chiuda la nostra top sui 7 Villain DC Comics da portare al cinema Ra’s al Ghul, uno dei cattivi più interessanti e complessi del mondo dei fumetti. Il suo passato è oscuro, nessuno conosce la sua vera identità ne le sue origini. Quel che è certo è che Ra’s al Ghul ha centinaia di anni riuscendo a rigenerarsi nel misterioso pozzo di Lazzaro in grado di ringiovanirlo a discapito della sua salute mentale.

Ra’s al Ghul ha fondato la Lega degli Assassini, uno spietato gruppo di supercriminali convinti di poter distruggere il male e la corruzione del pianeta sterminando la popolazione in specifiche aree del pianeta per ricostruire una nuova società sulle ceneri della vecchia. Tra questi punti strategici si trova, neanche a farlo apposta, Gotham City. Per questo motivo si scontrerà spesso e volentieri con Batman del quale conosce la sua vera identità. Il rapporto tra Ra’s al Ghul e l’uomo pipistrello è complicato essendo un misto di amore/odio. Ghul teme e rispetta il supereroe e tenta in tutti i modi di farlo entrare nella Lega di Assassini e di sposare sua figlia Talia.

Avendo un’esperienza di vita e di guerra ultracentenaria, Ra’s al Ghul è un micidiale stratega in grado di pianificare un attacco con grande abilità e utilizzando le sue enormi ricchezze accumulate nel tempo. Vanta un esercito di esperti assassini abili in diversi stili di combattimento. Egli stesso è un formidabile spadaccino nonché l’unico villain in tutto l’universo DC ad essere riuscito effettivamente a sconfiggere Batman.

Exit mobile version