Si tratta ormai di una tradizione. Ogni anno in gennaio ospitiamo una speciale classifica dedicata ai fumetti di divulgazione scientifica più interessanti usciti durante l'anno appena conclusosi (Vedi 2016 e 2015). Perché fumetti di divulgazione scientifica? Perché il fumetto è un media perfetto per presentare in modo chiaro e semplice anche i concetti più complicati, riuscendo a essere accessibile a un'incredibile quantità di persone di età e culture differenti. Gli autori bravi poi (e fortunatamente ce ne sono) riescono anche a non rinunciare a: trama, coinvolgimento e divertimento. Il risultato è un mix di informazione e intrattenimento capace di far digerire anche i concetti più complicati senza che ve ne accorgiate. Di questa ricetta è naturalmente espertissimo il team di Comics&Science, progetto che a Lucca Comics & Games 2017 ha visto la pubblicazione del suo sesto volume d'autore. Ma in questo mondo di bufale e leggende metropolitane sarete felici di sapere che C&S non è l'unico progetto di divulgazione scientifica. Esistono infatti moltissimi ricercatori e fumettisti che uniscono le loro forze per proporre volumi e storie dedicate alla scienza. Vediamo insieme i più interessanti del 2017!
{T-Minus - The race to the Moon} Iniziamo da astronomia e tecnologia. Stiamo parlando della storia della conquista della Luna, un volume appassionante e ricco di curatissimi dettagli tecnici e scientifici. In Italia uscito come settimo volume della collana I Grandi della Scienza a fumetti. (qui per saperne di più)
{Trinity} Nella stessa collana (come quinto volume) abbiamo Trinity, la storia del Progetto Manhattan. Da Marie Curie ad Albert Einstein fino a Oppenheimer. Un profondo racconto capace di districarsi tra concetti che sarebbe troppo facile banalizzare. (qui per saperne di più)
{Lupo Magazine} Un novità Panini, una rivista che ci porta in casa di Lupo Alberto (veterano della divulgazione scientifica) e intorno alle sue storie troviamo rubriche, interviste e reportage con temi di attualità diversi in ogni volume. Da recuperare la prima uscita, in cui si parla di sesso con sdrammatizzante e competente ironia. (qui per saperne di più)
{Il mistero del mondo quantistico} Il 2017 è stato un anno importante per il fumetto scientifico poiché anche grandi nomi della scienza come il fisico teorico Thibault Damour sono scesi in campo per scrivere storie. Attraverso i suoi personaggi (Bob e Rick) potrete avventurarvi tra leggi, teorie e paradossali equazioni. Particolarmente consigliato per chi ha un gatto.
{Archimede} Ogni tre mesi è disponibile su abbonamento anche la rivista Archimede. Un rivista di matematica in cui potrete trovare tra articoli, esercizi, approfondimenti e aggiornamenti su lavori e ricerche anche due gustosissime pagine a fumetti sempre ad opera di insospettabili autori appassionati di scienza. (qui per saperne di più)
{Graphic News} Alla posizione +1 della nostra classifica una serie di fumetti per cui non dovrete nemmeno andare in edicola. Graphic News è un bellissimo progetto di informazione a fumetti tutto online. Vi sarà sufficiente andare sul loro sito per leggere decine di storie sui più svariati argomenti. Consigliatissimo! (qui per saperne di più)
Il suo compito è occuparsi di tutti i “progetti speciali”, meglio ancora se sono segreti. Amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkCookie Policy
e sharks on a plane?
no, mi correggo, c’è già Snakes on a train, non possono copiare loro stessi 😉