Pochi giorni fa, ufficialmente il 30 settembre, un’icona del fumetto italiano ha celebrato il suo 75° compleanno. Stiamo parlando di Tex, uno dei più noti personaggi di Sergio Bonelli Editore. Un anniversario che naturalmente richiama grandi celebrazioni e feste. E forse la più affascinante è la Tex Week che proprio a partire da oggi si svolgerà alla Rinascente di Milano Piazza Duomo.
La Rinascente accoglie la Tex Week per i 75 anni dell’eroe
Creato da Gianluigi Bonelli e disegnato da Aurelio Galleppini, 75 anni fa Tex Willer faceva la sua prima cavalcata in edicola. Un debutto che avrebbe aperto la strada a una storia lunghissima, di grandi successi che ancora oggi lo rende uno dei fumetti più venduti di sempre, in Italia e non solo. Ottime ragioni per celebrare questo anniversario quindi.
La festa parte già dall’esterno con le vetrine di Rinascente tutte ridecorate a tema, per la cosiddetta Tex Duomo Exhibition. Si potranno ammirare delle maxi-installazioni che riproducono alcune delle copertine più celebri, oltre a contributi video dedicati ai più noti personaggi del fumetto.
Ma questo è un vero e proprio takeover, motivo per cui l’intera Rinascente di Piazza Duomo è decorata a tema Tex. All’interno del negozio infatti si può vedere campeggiare sagome del personaggio oltre che una versione gigantesca del suo logo, in posizione chiave.
Soprattutto poi la chicca vera è al piano -1. Qui si trova infatti un’intera area incentrata sul mondo di Tex con fumetti, merchandise di ogni tipo (ci sono circa 250 prodotti differenti), lo splendido air snake che mostra magliette e poster e addirittura un bar – o forse dovremmo dire saloon – con menù a tema. A completare l’atmosfera, la diffusione che trasmette a ciclo continuo musiche che ci fanno tuffare nell’atmosfera western.
Tante sorprese per questo compleanno!
Tra i tanti prodotti lanciati per celebrare questo anniversario non poteva chiaramente mancare una storia dedicata. Nel volume La Cavalcata del Destino si potrà trovare un racconto inedito, scritto da Mauro Boselli e disegnato da Claudio Villa, due firme storiche per l’eroe del West. Si potrà trovare in anteprima e in una speciale edizione variant proprio in Rinascente a Milano durante la Tex Week.
Altra grande iniziativa per il compleanno di Tex è il lancio di un francobollo ordinario della serie tematica Il Patrimonio artistico e culturale italiano, dedicato proprio al cowboy. L’ennesima certificazione di quanto l’eroe bonelliano sia davvero entrato nel cuore del nostro Paese.
Davide Bonelli, presidente della casa editrice che da anni porta questo eroe nelle edicole, ha commentato così il lancio della Tex Week:
“Quest’anno il nostro Tex compie 75 anni. Per questo vogliamo festeggiarlo con una settimana di iniziative, allestimenti ed eventi speciali dedicati a lui, proprio qui, a Milano, nella città di Sergio Bonelli Editore. Assieme agli amici di Rinascente, appassionati di fumetti e preparatissimi sul mondo del Ranger e dei suoi pard, abbiamo pensato di offrire a tutti i fan di Aquila della Notte un’esperienza del tutto nuova, che speriamo possa conquistarli.
L’augurio mio e di tutta la redazione di via Buonarroti è che durante la Tex Week chiunque visiti la Rinascente di piazza Duomo possa, per 7 giorni, sentirsi a Casa di Tex e celebrare con lui un compleanno sul sentiero dell’avventura. Il Ranger è un eroe sempre in viaggio. Il suo dura da 75 anni ma, come dimostrano i tantissimi lettori di ogni età, è un viaggio appena iniziato, come per ogni anniversario che si rispetti“.
A lui ha fatto seguito Pierluigi Cocchini, AD di Rinascente:
“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare la Milano Tex Week e festeggiare i 75 anni del più famoso fumetto italiano: Rinascente Milano Duomo è il medium ideale per un magnifico take over dedicato ad Aquila della Notte e ai suoi famosissimi pard.
Tex è stato il mio primo fumetto e ricordo perfettamente le bellissime sensazioni nell’attesa di una nuova uscita, nell’odore della carta fresca di stampa, nelle stupende storie che mi trascinavano nel mitico mondo del far west: desideravo “essere” Tex Willer, non solo leggerlo.
Da adulto le emozioni continuano come e più di allora: mai avrei pensato che Tex potesse campeggiare fiero nelle 8 vetrine della Rinascente, occupare l’air snake con i prodotti celebrativi dedicati, caratterizzare come un saloon il bar del piano basement ed organizzare un emozionante party in una delle più belle location al mondo: le terrazze di Rinascente Duomo. Tex, insieme al vecchio cammello Kit Carson, il figlio Kit, l’iconico Tiger Jack e naturalmente gli indiani Navajos, stanno per invadere Milano.
Occhio, potrebbero aggirarsi in città anche El Morisco, la Tigre Nera, Jim Brandon, Capitan Barbanera, Tom Devlin, Lefty, El Muerto e quei tizzoni d’inferno di Mefisto e Yama: nei prossimi giorni, prevedo frequenti scazzottate e lunghe cavalcate nella Monument Valley. Tanti auguri, incredibile satanasso!“.
Negli spazi di Rinascente durante la Tex Week si terranno incontri con autori e disegnatori che negli anni si sono avvicendati sugli albi dell’eroe. Per maggiori informazioni sui partecipanti e gli orari, vi rimandiamo al sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore.
- Boselli, Mauro (Scrittore) - Frediani, Graziano (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!