Il Super Bowl 2023 è uno degli eventi sportivi più seguiti del mondo, uno dei momenti che suscitano l’attenzione anche di chi non è appassionato di quello sport. Un po’ come la Coppa del Mondo per il calcio o Wimbledon per il tennis. Gia… Ma esattamente che cos’è il Super Bowl? Se ve lo state chiedendo, allora leggete qui e troverete questa (e molte altre) risposte.
Super Bowl 2023 for dummies
Partiamo dalle basi, e per farlo utilizziamo le cosidette “cinque W” del giornalismo: Who, What, Where, When, Why.
Tutto il meglio dello sport su Sky
What: che cos’è il Super Bowl? Si tratta della finale del campionato della National Football League (NFL), la lega professionistica statunitense di football americano. Per antonomasia, chi vince il Super Bowl viene considerata la squadra di football più forte del mondo.
When: quando si gioca? Di solito si tiene tra l’ultima domenica di gennaio e la seconda di febbraio, come quest’ anno che si giocherà domenica 12 febbraio 2023 e sarà la 57° edizione.
Where: dove si gioca il Super Bowl? Per ogni edizione la NFL sceglie la sede in cui si svolgerà il Super Bowl con largo anticipo, in modo da permettere alla città di creare un piano per ospitare l’evento. Quest’anno si svolgerà allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona. È la terza volta che il Super Bowl si disputa qui, dopo la 42° edizione e la 49°.
Who: chi gioca il Super Bowl? In un format simile a quello della NBA (la lega di basket), c’è prima una regular season e successivamente i playoff. Da queste sideterminano le due squadre vincitrici delle rispettive conference, la National Football Conference (NFC) e l’American Football Conference (AFC). Queste due squadre poi si affrontano nel Super Bowl. Quest’anno troveremo i Philadelphia Eagles (NFC) contro i Kansas City Chiefs (AFC).
Chi canterà al Super Bowl 2023?
Di consueto, viene scelto un’artista di fama internazionale che si esibirà durante l’intervallo della partita, in quello che viene chiamato Super Bowl halftime show. Quest’anno il ruolo tocca a Rihanna. La famosa cantante entrerà quindi nell’elenco degli artisti che si sono esibiti a questo evento, che ha una copertura mediatica internazionale.
Prima di lei, negli anni passati, si sono esibiti anche Lady Gaga (2017), Madonna (2012), The Who (2010), Prince (2007), Paul McCartney (2005), U2 (2002), Diana Ross (1996), Michael Jackson (1993) ed Ella Fitzgerald (1972) tanto per citarne alcuni.
Quali saranno i trailer che appariranno durante il Super Bowl 2023?
Il Super Bowl è un evento di sport a livello mondiale, che viene seguito da milioni di persone da ogni angolo del globo. Potete immaginare le centinaia di candidati per inserire uno spot in questo importante palcoscenico. E anche per il mondo cinematografico ci saranno un sacco di contendenti che sgomiteranno per uno spazio. Difficile dirvi prima quali, ma possiamo fare alcune previsioni.
Partiamo dal Marvel Cinematic Universe, che parte con la Fase 5 giusto pochi giorni dopo il Super Bowl con Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Verranno poi nel 2023 Guardiani della Galassia Vol. 3 il 3 maggio e The Marvels il 26 luglio. Possiamo aspettarci che Marvel non si lascerà sfuggire l’evento per presentare una delle serie tv che appariranno su Disney+ o uno dei film in arrivo.
Ma il DC Universe non starà certo a guardare, visto che sono previsti in cartellone Shazam! La furia degli dei il 17 marzo, The Flash il 23 giugno (di cui sappiamo già che è previsto il trailer durante il Super Bowl 2023), Blue Beetle il 18 agosto e Aquaman e il regno perduto il 25 dicembre. Tutti film che sono stati sviluppati prima dell’arrivo di James Gunn e Peter Safran, che sono i nuovi Co-CEO dei DC Studios.
Ci sono poi altri papabili film che potrebbero far apparire un trailer durante il Super Bowl 2023. Creed III, il terzo capitolo dello spin-off di Rocky, in uscita a marzo. Vin Diesel poi ha rivelato che mostrerà le prime immagini del decimo capitolo di Fast & Furious durante il Super Bowl. Poi ancora Super Mario Bros. Il Film, del quale sono usciti un teaser e un trailer, che però non hanno rivelato tutti i personaggi del film. John Wick 4, anch’esso in uscita a fine marzo. Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte prima, del quale è stato rivelato il video della folle acrobazia di Tom Cruise. Netflix poi, che probabilmente svelerà nuovi contenuti in uscita sulla piattaforma di streaming.
Dove vedere il Super Bowl 2023 in Italia?
Per gli italiani appassionati di football ci sono due possibilità per vedere il Super Bowl 2023. Entrambe comodamente seduti sul divano. Per la prima, in chiaro, accendendo la tv e selezionando alle ore 00.15 Rai 2, che anche quest’anno ha comprato i diritti per trasmettere l’evento. Una seconda possibilità invece, è in pay tv utilizzando DAZN.
In ogni caso, non si tratta solo di un evento sportivo. È un evento mediatico, ambito da chi vuole esibirsi e da chi vuole far vedere una pubblicità del proprio prodotto. Ah, si, e anche da chi sul campo vuole vincere la partita. Un evento che almeno una volta nella vita merita di essere visto, anche da chi di football non è appassionato.
- Palla da football americano per puntare i riflettori sui veri protagonisti del gioco: i tifosi, Misura junior
- Design tradizionale in marrone scuro con scritta Wilson centrale e logo ufficiale NFL
- Struttura resistente per utilizzare la palla nel tempo libero anche fuori dai campi da gioco regolamentari, Adatta per tutte le condizioni meteo
- Wilson è partner ufficiale e produttore di tutte le palle NFL sin dal 1941
- Contenuto: 1x Wilson Palla da football americano, NFL SPOTLIGHT, Misura junior, Materiale: Pelle composita, Colore: Marrone, WTF1653XB
- Casco Riddell Speed Authentic originale NFL Carolina Panthers
- Tipologia di prodotto: CASCO SPORTIVO
- Marca: Riddle
- Spallina di alta qualità. Protezione e facilità di movimento.
- opzioni multi-posizioni: FB-LB-TE-OL-DL
- Scocca in ABS molto resistente, schiuma PU a doppia densità, cuscini in nylon resistente.
- Confortevole e sicuro.
- Trattamento anti-microbico.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento