Cultura e Società

Quanto costa trasmettere uno spot durante il Super Bowl?

C'è una vera lotta per riuscire ad inserire un proprio spot durante il Super Bowl, ma quanto costa?

TOP AUTHOR

Gli spazi pubblicitari per gli spot durante il Super Bowl di quest’anno sono esauriti e hanno raggiunto un costo esorbitante, superando i 7 milioni di dollari per ciascuno slot. Un costo alto, ma che riflette le opportunità che vengono date dall’essere presenti nella pubblicità di un programma che raggiunge milioni di persone in tutto il mondo.

Fox, che trasmetterà il Super Bowl LVII, dice di aver venduto tutti gli spazi pubblicitari che aveva a disposizione. Quindi chi c’è, c’è. E chi non c’è, dovrà cercare di rifarsi il prossimo anno. Ma intanto avrà perso un’occasione di visibilità mondiale.

Super Bowl 2023

Quando si iniziano a vendere gli spazi per gli spot del Super Bowl?

Vediamo più nel dettaglio la campagna per la vendita degli spazi pubblicitari del Super Bowl 2023 messa in campo da Fox.

Anzitutto, sembra che l’azienda abbia iniziato a vendere gli spazi pubblicitari per il Super Bowl del 2023 già 18 mesi fa. Cioè prima ancora che la NBC aprisse la vendita per gli annunci del Super Bowl del 2022. Il prezzo fissato per uno spot di 30 secondi era stato fissato a 6 milioni di dollari e a questo costo Fox ha venduto in breve tempo buona parte degli spazi per gli spot da mandare in onda durante il Super Bowl 2023.

Secondo i rapporti resi pubblici dalla compagnia, il 95% del suo inventario pubblicitario per il Super Bowl era già venduto entro settembre 2022. Quindi con largo anticipo rispetto a quando si sarebbe giocato il Super Bowl.

Mancava però ancora un 5% di spazi, che Fox ha avuto difficoltà a piazzare, considerata la recessione che l’economia ha subito da ottobre. Alla fine è stato comunque trovato un accordo e Fox dichiara che ora gli slot pubblicitari sono ufficialmente esauriti. Anche se pare che tre spazi nella fascia oraria precedente al calcio d’inizio e uno e mezzo nel post partita siano ancora da assegnare.

L’incertezza del periodo pesa sulla pubblicità, anche per il Super Bowl

Come detto, gli ultimi slot di pubblicità del Super Bowl sono stati difficili da piazzare. Del resto a ottobre si è aperto un periodo problematico per l’economia mondiale, e di solito quando i venti sono incerti, la prima cosa che viene tagliata nel budget di un’azienda è la pubblicità.

Come ha detto Mark Evans, vicepresidente esecutivo delle vendite di Fox Sports, gli inserzionisti erano indecisi in quest’ultimo periodo. Speravano che la situazione economica migliorasse, ma al tempo stesso volevano esserci. Dovevano esserci. Del resto il Super Bowl è uno degli eventi sportivi più visti di tutto il mondo e uno spazio pubblicitario durante la partita viene visto da milioni di persone.

Molti possibili inserzionisti hanno quindi deciso di aspettare, col rischio di perdere una vetrina mondiale per mostrare i loro servizi e prodotti, nella speranza che i venti tornassero favorevoli. Ad ogni modo Fox ha dichiarato ufficialmente che i posti sono esauriti, quindi chi ha aspettato troppo può solo mangiarsi le mani ormai.

Chi ha inserito uno spot durante il Super Bowl LVII?

Ma veniamo quindi all’elenco di chi ha sostenuto il costo ed è riuscito ad inserire uno spot durante il prossimo Super Bowl. Troveremo anzitutto i grandi inserzionisti, quelli che si riservano tutti gli anni un posto per i propri spot in questa manifestazione: bevande, cibo/snack, automobili, aziende Internet, ecc.

Troveremo anche una fetta di spot dedicati ai fan del mondo Nerd e dell’intrattenimento. Insomma, quegli spot che ci fanno scattare sull’attenti.

Ci potrebbero infatti essere i trailer delle prossime uscite Marvel e DC. Per Marvel vedremo i trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Guardiani della Galassia 3, The Marvels e i prossimi show Marvel Disney+. Per DC invece già confermati il trailer del film The Flash e il teaser di Blue Beetle.

Spazio anche a Star Wars, con i trailer della stagione 3 di The Mandalorian e quello di Ahsoka.

Ci saranno poi gli spot di altri film di successo: Fast X, Indiana Jones 5, Mission Impossible 7, Creed III, John Wick 4 e trailer di Transformers: Rise of the Beasts. Inoltre anche alcuni film in uscita molto attesi: Super Mario Bros. Movie, Cocaine Bear, Dungeons & Dragons.

Come possiamo vedere il Super Bowl (e gli spot) dall’Italia?

Vi ricordiamo che anche per chi è in Italia ci sono ben due possibilità diverse per vedere il Super Bowl 2023. Entrambe comodamente seduti sul divano. Per la prima, alle ore 00.15 di domenica 12 febbraio 2023 basterà accendere la tv e sintonizzarsi su Rai 2, che anche quest’anno ha comprato i diritti per trasmettere l’evento. Una seconda possibilità invece, è in pay tv utilizzando DAZN.

Per dare un’occhiata a quello che vi aspetta con la visione di questo spettacolo mondiale, e più in generale per capire un po’ meglio cos’è il Super Bowl e perchè ha un’importanza così forte, vi rimandiamo a un altro nostro articolo.

Un’ultima raccomandazione: patatine, pop corn, una bibita ghiacciata e pronti a tifare Philadelphia Eagles oppure Kansas City Chiefs. E buona partita a tutti!

costo di uno spot durante il Super Bowl
Foco Philadelphia Eagles NFL Gradient Mesh Jersey Short Sleeve Herren T-Shirt
  • Maglia di fan elegante dei Arizona Cardinals di Foco | Prodotto con licenza ufficiale della National Football League
  • T-shirt classica con il logo della squadra stampato sul davanti | Un accessorio indispensabile per ogni fan dei Arizona Cardinals
  • La misura giusta per tutti: disponibile in diverse dimensioni | Adatto a uomini
  • Materiale di poliestere: la maglia è comoda da indossare e ha una lunga durata
Foco Kansas City Chiefs NFL Gradient Mesh Jersey Short Sleeve Herren T-Shirt
  • Maglia di fan elegante dei Arizona Cardinals di Foco | Prodotto con licenza ufficiale della National Football League
  • T-shirt classica con il logo della squadra stampato sul davanti | Un accessorio indispensabile per ogni fan dei Arizona Cardinals
  • La misura giusta per tutti: disponibile in diverse dimensioni | Adatto a uomini
  • Materiale di poliestere: la maglia è comoda da indossare e ha una lunga durata
Wilson Palla da Football Americano NFL SPOTLIGHT, Pelle composita
  • Palla da football americano per puntare i riflettori sui veri protagonisti del gioco: i tifosi, Misura junior
  • Design tradizionale in marrone scuro con scritta Wilson centrale e logo ufficiale NFL
  • Struttura resistente per utilizzare la palla nel tempo libero anche fuori dai campi da gioco regolamentari, Adatta per tutte le condizioni meteo
  • Wilson è partner ufficiale e produttore di tutte le palle NFL sin dal 1941
  • Contenuto: 1x Wilson Palla da football americano, NFL SPOTLIGHT, Misura junior, Materiale: Pelle composita, Colore: Marrone, WTF1653XB

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button