Eventi e Mostre

Si parla di crisi climatica globale al TEDxMilano COUNTDOWN – 14 novembre 2022

TOP AUTHOR

Lunedì 14 novembre alle 21.00 TEDxMilano torna al Teatro Franco Parenti per la terza edizione di COUNTDOWN. Un evento promosso da TED e Future Stewards per far fronte alla crisi climatica globale.

L’idea del progetto COUNTDOWN nasce per individuare e diffondere soluzioni e azioni concrete per fronteggiare l’emergenza climatica che stiamo vivendo. L’obiettivo è prima di tutto costruire un futuro più responsabile e più giusto per le nuove generazioni. La nuova edizione di TEDxMilano COUNTDOWN si svolgerà infatti in concomitanza con la 27esima edizione della COP (Conferenza della Parti sul Clima), il grande meeting delle Nazioni Unite che si terrà a Sharm el Sheikh, in Egitto, dal 6 al 18 novembre 2022.

Nella serata del 14 novembre si alterneranno sul palco diversi speaker. A partire dalla propria esperienza personale, si interrogheranno sul futuro che ci aspetta e forniranno inoltre spunti di riflessione utili a contrastare il cambiamento climatico.

Con questa terza edizione di TEDxMilano COUNTDOWN abbiamo raccolto con passione ed entusiasmo l’appello lanciato da TED, finalizzato a trovare soluzioni concrete e non banali alla crisi climatica. Condividere con il pubblico le “ideas worth spreading” riguardanti un tema cruciale per la sopravvivenza del genere umano è il primo passo per acquisire consapevolezza della sfida che abbiamo davanti. Prenderci cura del nostro pianeta significa aiutare noi stessi. Abbiamo scelto speaker appartenenti a campi molto diversi fra loro – scienziati, imprenditori giornalisti, docenti universitari, tutti pensatori e visionari – che porteranno sul palco i loro contributi originali, spunti di riflessione positivi e pratiche di valore che ci spingano ad agire con urgenza. Non si può più rimandare la lotta al climate change, viviamo in un’epoca decisiva per la sostenibilità futura del pianeta, e i comportamenti e le azioni di ognuno di noi possono fare la differenza.

Catherine de Brabant e Benedetta Marietti, curatrici TEDxMilano COUNTDOWN
TEDxMilano COUNTDOWN

Programma del TEDxMilano COUNTDOWN – 14 novembre 2022

Il primo speaker a salire sul palco del Teatro Franco Parenti sarà Mario Calabresi. Si tratta dell’ex direttore de La Repubblica e La Stampa. Inoltre è CEO di Chora Media, la principale piattaforma italiana di podcast, con un Talk dal titolo Ecologia del tempo.

Seguiranno:

  • Claudia Pasquero, docente di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera all’Università di Milano Bicocca, collaboratrice dell’Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo di missioni satellitari relative allo studio del clima.
  • Marco Porcaro, CEO di Cortilia, l’innovativa piattaforma e-commerce che mette in contatto gli acquirenti direttamente con gli agricoltori, allevatori e produttori artigianali.
  • Davide Monteleone, fotografo pluripremiato che presenterà un lavoro inedito sulla CO2 di grande impatto visivo.
  • Valentina De Marchi, docente del Dipartimento di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Padova, esperta di circular economy e global value chains.
  • Giuseppe Tresso, fondatore di BEF Biosystem, impresa di allevamento intensivo di insetti commestibili.
  • Franco Lorenzoni, insegnante e scrittore, fondatore della Casa Laboratorio di Cenci, che ci farà capire quanto sia importante ascoltare i nostri figli e imparare da loro a vivere più a contatto con la natura.
  • La performance della Gaudats Junk Band, un gruppo musicale che suona strumenti costruiti con materiali destinati ai rifiuti, sensibilizzerà il pubblico sul tema dell’ambiente e della sua salvaguardia.

I Talk live degli speaker saranno alternati con interventi video di relatori internazionali che hanno partecipato all’edizione global di TED COUNTDOWN.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button