FumettiLetteratura e fumettiNews

Ripercorriamo la storia di Ms. Marvel nei fumetti

Da Carol Danvers a Kamala Khan, protagonista della serie in arrivo su Disney+

Ms Marvel sta per arrivare su Disney+ con una serie dedicata alla giovane Kamala Khan. Ma il nome da supereroina della fan che scopre di avere poteri fantastici ha già coperto l’identità di altre tre donne in passato (con poteri diversissimi fra loro). Andiamo quindi a scoprire la storia di Ms Marvel nei fumetti, da Carol Danvers fino a Kamala Khan, passando per Sharon Ventura e Karla Sofen.

Ms Marvel nei fumetti, le quattro identità dietro al nome

Marvel ha una storia lunga e piena di eroi ed eroine. Capita quindi spesso che personaggi diversi assumano lo stesso nome, magari solo per brevi periodi. Ma l’identità di Ms. Marvel è forse una di quelle più travagliate e complesse, con quattro personaggi molto diversi tra loro che assumono questo nome.

Carol Danvers, da Ms Marvel nei fumetti a Capitan Marvel

captain-marvel-cover

Carol Susan Jane Danvers esordisce nei fumetti Marvel nel 1968, creata da Roy Thomas e Gene Colan. Da subito è un personaggio forte e deciso, un maggiore dell’aeronautica militare americana. Ma non è una supereroina. Invece fa da comprimaria nelle storie di Capitan Marvel, alter ego dell’alieno Kree Mar-Vell. Danvers finisce ferita durante uno scontro del Capitano con YonRogg (il colonnello Kree interpretato da Jude Law nel film con Brie Larson).

Nel 1977 però in un albo a fumetti dedicato si scoprì che durante lo scontro in cui restò ferita, un dispositivo Kree esploso diede a Carol Danvers poteri straordinari. Divenne così Ms. Marvel, che aveva i poteri straordinari dei Kree pur restando umana. Qui primi numeri scritti da Gerry Conway e disegnati da John Buscema vedono Carol lavorare in una rivista per conto di J. Jonah Jameson, con Peter Parker e MJ Watson come comprimari. All’inizio le personalità di Carol e Ms. Marvel erano separate, ci volle qualche numero perché l’eroina che conosciamo prendesse il controllo dei propri poteri.

Danvers però non aveva ancora finito di cambiare identità. Nei primi anni Novanta infatti diventò Binary, combattendo a fianco degli X-men in una serie di cicli scritti da Chris Claremont. Per qualche ciclo narrativo i suoi poteri e la sua personalità furono persino assorbite da Rogue. Cambiò più volte gruppo di affiliazione, diventò Warbird. Insomma: in oltre cinquant’anni di storia Carol Danvers le ha passato davvero di tutte.

È solo nel 2012 che Carol Danvers assume il ruolo di Capitan Marvel, in una serie di Kelly Sue DeConnick illustrata da Dexter Soy. Se prima era solo il “love interest” dell’eroe Kree, ora diventa ufficialmente la detentrice del titolo di Capitan Marvel, punto focale dell’universo fumettistico.

Sharon Ventura, che diventò la Donna Cosa

sharon ventura ms marvel fumetti-min

Nasce invece nel 1985 la seconda Ms. Marvel, alter ego di Sharon Ventura. Creata da Michael Carlin e Ron Wilson, appare per la prima volta nella serie de La Cosa #27, anche se assumerà ufficialmente il titolo di Ms Marvel II nei fumetti solo un anno dopo.

Sharon faceva parte di un gruppo di stunt motociclisti chiamato Thunderiders, all’interno dei quali conobbe Ben Grimm, la Cosa. Al membro dei Fantastici 4 Sharon ricordava un’aliena di cui si era innamorato su un altro pianeta. Si incontrarono nuovamente nella Federazione di Wresting cui faceva parte La Cosa, dove iniziarono a creare un legame speciale, ma puramente platonico.

Il Power Broker convinse Sharon a sottoporsi a un trattamento speciale che le permise di ottenere superforza e riflessi enormi, pur mettendola sotto l’influenza del villain. Ma insieme alla Cosa si liberò e divenne Ms. Marvel.

Iniziò così a lottare a fianco dei Fantastici 4 e, durante una missione, fu colpita dagli stessi raggi cosmici che avevano mutato lo storico gruppo di eroi Marvel. Assunse così un aspetto simile a quello della Cosa, un trauma all’inizio per lei. Ma rifiutando l’offerta del Dottor Destino di tornare al suo aspetto a costo di tradire i Fantastici 4, dimostra di essere un’eroina. Diventa la Donna Cosa (She-Thing) e inizia una relazione con Ben Grimm.

Karla Sofen entra nei Vendicatori Oscuri

ms marvel karla sofen

Creata da Marv Wolfman e Frank Robbins, Karla Sofen è l’unica Ms. Marvel a essere anche una villain. Negli anni ’70 inizia la sua carriera criminale come assistente del Dotto Faustus, lavorando come psichiatra con diversi supercriminali. Karla convince uno di questi, Lloyd Bloch, a rubare per lei la Pietra Lunare, gioiello alieno che le conferisce poteri sovraumani e la rende la nuova Moonstone.

In questo ruolo, combatte eroi del calibro di Capitan America, Falcon, Spider-Man e persino Hulk. Ma il suo ruolo come Ms. Marvel arriva alla fine dell’arco narrativo di Secret Invasion. Norman Osborn ha assunto un poter enorme e chiede a Karla di universi agli Oscuri Vendicatori, diventando Ms. Marvel al posto della ribelle Carol Danvers. E durante uno scontro successivo riesce persino a sconfiggere la potentissima Carol, sebbene con aiuto esterno.

Il suo periodo da Ms. Marvel finisce tuttavia in una cella del Raft, la prigione per supercriminali.

Kamala Khan, la nuova Ms. Marvel dei fumetti e del MCU

ms-marvel-kamala khan-min

La più recente Ms Marvel dei fumetti è quella che vedremo in streaming su Disney+ (interpretata da Iman Vellani): Kamala Khan. Kamala vive una vita normalissima da adolescente a Jersey City, figlia di una famiglia proveniente da Karachi, nel Pakistan. Ha due migliori amici: Nakia Bahadir, come lei figlia di migranti e musulmana, e Bruno Carrelli, che la sua famiglia tratta come un figlio. E un mito: Carol Danvers, che ha da poco cambiato il suo nome in Capitan Marvel.

Dopo una festa in cui Zoe Zimmer e il suo ragazzo Josh Richardson la trattano malamente, Kamala torna a casa a piedi quando si trova nelle Nebbie Terrigene, che le fanno vedere una visione di Capitan America, Iron Man e Capitan Marvel. Uscita dalle nebbie, i suoi geni da Inumana si attivano e lei assume la forma di una giovane Carol Danvers, con il suo costume da Ms. Marvel. Kamala apprende di essere diventata una “polimorfa”, che può cambiare il suo corpo in qualsiasi forma.

E sfrutta subito questi suoi nuovi poteri salvando Zoe Zimmer, che era caduta nel fiume, ingigantendo la sua mano e togliendola dall’acqua.

Dopo questo primo episodio da eroina, Ms. Marvel usa i suoi poteri per sconfiggere L’Inventore, si scontra brevemente con Loki, unisce le forze con SpiderMan. E durante un’Incursione, ha la possibilità di incontrare anche la sua eroina preferita: Captain Marvel.

Ha la possibilità di ingigantire parte (o tutto) il suo corpo o rimpicciolirlo come Ant-Man, può allungarsi e stendersi come Mr. Fantastic. Inoltre guarisce rapidamente e può cambiare il proprio aspetto, come Mystica. Il suo amico Bruno inoltre è un genio dell’ingegneria che riesce a fornirle strumenti per le sue avventure, a partire dal suo costume di polimeri biokinetici.

Ma a giudicare dal trailer, la nuova serie Ms. Marvel fornirà nuovi poteri a Kamala Khan. Sebbene la sua personalità da fan sfegatata di Carol Danvers e i suoi amici (e forse qualche altro dettaglio della trama della prima serie di fumetti) siano rimasti invariati.

Kamala Khan ha ereditato un nome ingombrante nel mondo Marvel, ma ha saputo dimostrarsi all’altezza nei fumetti, conquistando tantissimi fan. Noi facciamo il tifo perché la serie faccia altrettanto: è un personaggio con un enorme potenziale.

Qual è la vostra versione preferita di Ms. Marvel? Sappiamo che in programma c’è già un film intitolato The Marvels con Carol Danvers e Kamala Khan. E forse Marvel riuscirà a inserire qualche riferimento anche a Moonstone e Donna Cosa, tanto per non farsi mancare niente. Siete emozionati per l’uscita della serie su Disney+? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Kamala Khan. Ms. Marvel
  • Wilson, G. Willow (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button