GiochiGiochi da tavolo

Il Crepuscolo della Repubblica arriva in Star Wars Unlimited

Il gioco di carte collezionabili ci porta nel centro della Guerra dei Cloni con il suo terzo set

Da qualche tempo i fan di Star Wars hanno un nuovo modo per esplorare questo ricchissimo universo, che si estende tra serie TV, film, fumetti, libri e altro ancora. Asmodee ha infatti da poco lanciato un appassionante gioco di carte collezionabili dedicato a questa saga. Il suo nome è Star Wars Unlimited e proprio in questi giorni ha fatto il debutto la sua terza espansione, chiamata Il Crepuscolo della Repubblica. Un titolo sinistro, che ci anticipa che ci porterà in uno dei momenti più bui della storia della saga.

Star Wars Unlimited fa un viaggio nel Crepuscolo della Repubblica

Come ci hanno spiegato durante la presentazione dell’espansione, tenutasi nella splendida atmosfera di Lucca Comics & Games 2024, per questo gioco si è scelto di approcciare la saga da un punto di vista diverso. Avendo a disposizione i diritti di tutto quello che è Star Wars, non si procederà per singoli prodotti, creando per esempio set dedicati a uno specifico film o serie, quanto piuttosto per epoche.

E quella che vediamo in Star Wars Unlimited – Il Crepuscolo della Repubblica è proprio una di quelle più iconiche. Siamo nel pieno delle Guerre dei Cloni, il terribile conflitto al centro della trilogia prequel e di una serie animata che dovreste proprio recuperare se non l’avete già fatto, che segnerà l’ultimo atto del governo repubblicano, con il passaggio definitivo all’Impero di Palpatine.

Un’era straordinaria, in cui si sono affermati eroi indimenticabili come Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano e villain terribili come il Generale Grievous, il Conte Dooku e Darth Maul. Tutti personaggi che potremo ritrovare all’interno del set, per poterli usare come nostri leader durante gli scontri. Potremo replicare le battaglie che hanno segnato questa Guerra e magari provare a dare una direzione diversa al conflitto.

Da questo link Film e show Star Wars | Disney+

star wars unlimited il crepuscolo della repubblica
© & ™ Lucasfilm Ltd.

E questo concept lo vediamo già nello starter set, un prodotto studiato proprio per chi vuole approcciarsi a questo gioco. All’interno infatti troveremo due mazzi precostruiti, con tutta una serie di accessori per fare la nostra prima partita, che sarà uno scontro tra la Repubblica e i Separatisti, rappresentati rispettivamente dal Generale Grievous e dalla Comandante Ahsoka Tano. A voi la scelta sulla fazione con cui schierarvi.

Tante nuove meccaniche, ispirate proprio a questa epoca

star wars unlimited il crepuscolo della repubblica
© & ™ Lucasfilm Ltd.

Come da tradizione per i TCG, anche Il Crepuscolo della Repubblica introduce in Star Wars Unlimited delle nuove meccaniche, legate proprio agli eventi della saga che racconta. In questo caso, avendo due eserciti a confronto, avremo la possibilità di far fruttare proprio i numeri che abbiamo sul campo, in maniera differente tra Lato Chiaro e Lato Oscuro.

I primi potranno usare la nuova meccanica del Coordinamento. Alcune carte otterranno nuove abilità da utilizzare (come bonus ad attacco e difesa o possibilità di pescare carte) se abbiamo sul campo almeno 3 unità. Viceversa i Separatisti potranno contare sullo Sfruttamento che offre la possibilità di sconfiggere alcune unità mentre ne schieriamo una nuova. Per ciascuna di quelle che sceglieremo di eliminare, la carta che stiamo giocando ci costerà delle risorse in meno.

Tematicamente quindi è solida, non resta che metterci le mani e scoprire quanto sarà divertente da giocare. Per farlo abbiamo la possibilità, oltre al sopracitato Starter Set, di accedere ai classici Booster Pack, ciascuno contenente 16 carte di varia rarità. I più fortunati potranno accaparrarsi una delle splendide Showcase come quella che vedete qui sopra a destracopyright.

Naturalmente non mancheranno le occasioni di gioco organizzato, che vi invitiamo a scoprire sul sito ufficiale. Anche perché ci sono già dei grandi piani per il prossimo anno, con una finale davvero galattica a Las Vegas…

Star Wars: Unlimited TCG Crepuscolo della Repubblica STARTER SET - Padroneggia le Guerre dei Cloni! Gioco di Carte Collezionabili per Bambini e Adulti, 12+ Anni, 2 giocatori, 20 Minuti di Gioco
  • TUFFATI NELL'AZIONE: include due mazzi pronti per il gioco con Ahsoka Tano e il Generale Grievous per una partita immediata appena tolti dalla scatola.
  • CONTENUTO ESCLUSIVO: Contiene playset unici di 10 carte non disponibili nelle bustine, perfetti per i nuovi giocatori e per i collezionisti.
  • RIVIVI LE BATTAGLIE PIÙ ICONICHE: vivi l'epoca delle Guerre dei Cloni, al comando della Repubblica Galattica o della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.
  • IMPARARE VELOCEMENTE: viene fornito con tutti i componenti necessari, inclusi segnalini, playmats, deckbox e un regolamento quickstart per semplificare il processo di apprendimento.
  • ESPANDERE IL GIOCO: dopo aver imparato a giocare con lo starter set, migliorate le vostre tattiche e la vostra collezione con i booster pack aggiuntivi di Twilight of the Republic (venduti separatamente).

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button