Intrattenimento

Star rats – Le origini di Leo Ortolani

Un volume unico che racchiude la space comedy di Ortolani

Star Rats – Origini, la serie comedy di Leo Ortolani che stravolge l’iconica saga di Star Wars trasformando i suoi protagonisti in topi e parodiandoli, finalmente in un unico volume edito da Panini.

Star Rats, per ricordare le origini dell’artista

Star Rats

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, e precisamente nel 1999, il mitico Leo Ortolani realizza Star Rats, una recensione-tributo alla leggendaria opera di George Lucas, in occasione dell’uscita nei cinema di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Un successo tale che seguiranno altri tre volumi dedicati alla trilogia prequel cinematografica. Panini ha finalmente riunito per la prima volta il tutto in Star Rats – Origini, volume colorato appositamente da Lorenzo “Larry” Ortolani.

Di seguito la sinossi ufficiale:

‘Prima di Star Rats, nella galassia c’era molta più tranquillità. Anche per quel regolamento condominiale che vieta i rumori dalle due alle quattro del pomeriggio. Ma quest’epoca di pace verrà interrotta con un atto di aggressione da parte della Federazione dei Mercanti. I Cavalieri dell’Oroscopo indagheranno sull’accaduto e contemporaneamente cercheranno di capire se un Rat-Man può essere il Prescelto, colui che, secondo le leggende dell’Oroscopo, porterà equilibrio tra il bene e il male. Come uno che si siede in mezzo, sul pinco panco’.

Non c’è da sottolineare che Leo Ortolani è uno dei più apprezzati e importanti fumettisti italiani. Nel 1990 vince il premio Spot come miglior sceneggiatore esordiente per una storia pubblicata sull’omonima rivista della Comic Art e intitolata Le sconvolgenti origini del Rat-Man. Quel piccolo volume ha dato origine ad un fumetto entrato nella storia dell’editoria fumettistica italiana; Quella che era nata come una piccola parodia di Batman diventa la sua più celebre creatura. Nel 1995 Rat-Man irrompe con tutta la sua energia in Panini Comics, allora Marvel Italia, prima con un breve crossover con il Punitore poi con un bimestrale monografico di oltre cento numeri. Ad oggi resta il suo personaggio più noto e apprezzato.

Star Rats – Origini è un volume a colori di 176 pagine, disponible in libreria e fumetteria a 25.00 euro.

[amazon_link asins=’889124967X,8891228222,889121857X’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ef59489e-e52b-4ddb-817c-68f36db7d8c7′]

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button