Mentre in Italia è stato annunciato il primo festival al Mondo dedicato alla salute mestruale, in Spagna si discute della riforma della legge sull’aborto, dove una parte riguarda proprio Il diritto alla salute mestruale.
La riforma prevede un congedo di tre giorni per malattia dovuto proprio al ciclo mestruale e corsi di formazione per la garanzia dei prodotti igienici utilizzati.
Nella maggior parte dei casi, il ciclo mestruale non rientra nel diritto alla salute e non viene previsto alcun giorno di congedo. Ecco perché questa decisione della spagna potrebbe segnare una svolta.
Qualcosa di simile è stato già fatto. A Tolosa, l’azienda francese Labége ha stabilito un giorno di congedo retribuito per le sue dipendenti durante il loro ciclo mestruale.
Secondo la ministra spagnola per l’Uguaglianza, Irene Montero, la riforma della legge sull’aborto porterà una serie di agevolazioni per le donne. Oltre ai giorni di congedo dal lavoro per il ciclo e l’eliminazione dell’iva per i prodotti igienici, la riforma abrogherà il divieto per i minori di 16 e 17 anni di interrompere una gravidanza senza l’autorizzazione dei genitori.
Una vera e propria svolta, che speriamo possa giungere anche in Italia. Attualmente nel nostro paese sono i singoli comuni a garantire una riduzione o eliminazione dell’iva dai prodotti igienici utilizzati dalle donne durante il ciclo mestruale.
- Editore: Il Castoro
- Autore: Lily Williams , Karen Schneemann , Maria Laura Capobianco
- Collana: Il Castoro bambini
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2020
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!