Giochi

I dati del mercato 2022 dei giochi con attenzione alla sostenibilità

Anche il mercato dei giochi da attenzione alla sostenibilità nei giochi, lo rivelano i dati del mercato 2022 del settore.

TOP AUTHOR

Ecco un sunto dei dati relativi al mercato del gioco, con un’occhio di riguardo alla sostenibilità dei giochi da tavolo, di ruolo e in generale di tutti i giochi. I dati parlano infatti chiaro: gli italiani amano giocare in famiglia e con gli amici, a qualsiasi età.

I bambini continuano a giocare tantissimo: i giocattoli per i più piccoli registrano il maggior fatturato dell’anno. Al contempo, giocano sempre di più anche gli adulti. Non è un caso se i giochi da tavolo, di carte e di ruolo per i più grandi sono quelli che crescono più velocemente. Si torna a stare insieme, la cultura del gioco si diffonde sempre di più. Così Assogiocattoli fa un report della sua CampagnaGioco per Sempre”. Che da tre anni promuove il valore educativo, sociale e culturale che il gioco ricopre nella vita di tutte le famiglie italiane.

sostenibilità nei giochi

I dati del mercato del 2022: attenzione alla sostenibilità nei giochi

Protagonisti indiscussi del 2022 i prodotti a licenza che crescono del 3% e arrivano a pesare circa 1/3 del giro d’affari complessivo del mercato (27%).

Si cerca sempre più la sostenibilità nei giochi. Un tema caro tanto ai consumatori quanto ai produttori. Durante l’ultimo anno, infatti, nel toys market circa il 4% del fatturato è stato generato da prodotti in materiale riciclato, sostenibile o organico.

9358 15779309358

In generale, il giro d’affari del 2022 è in calo del -1,9%, ma il prezzo medio, che si attesta intorno ai 16€, è in crescita del +5% rispetto al 2021. Saldi sul primo gradino del podio i giochi in scatola, affiancanti dai giochi di carte e di ruolo, prodotti che vanno sempre più per la maggiore a tutte le età, proprio perché in grado di eliminare il classico gap generazionale tra genitori e figli o tra nonni e nipoti. A seguirli action figure e playset di ogni genere, ma anche le intramontabili bambole e i teneri peluche.

La Campagna “Gioco per Sempre

È così che il mercato italiano del giocattolo cresce e si evolve. E dopo aver ottenuto il riconoscimento come beni di prima necessità per i giocattoli e l’iva ridotta al 5% sui seggiolini auto e i prodotti di prima infanzia, Assogiocattoli – per il terzo anno – rinnova il suo impegno con la CampagnaGioco per Sempre”. Questa campagna di occupa di diffondere la cultura del gioco e celebrarne l’universalità con azioni concrete e tangibili.

Un esempio virtuoso è la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre celebrata con i Play Days. Un concorso che per il secondo anno consecutivo ha coinvolto più di 300 negozi di giocattoli in tutta Italia. Ha premiato sia i negozianti, che gli oltre 1300 consumatori che hanno partecipato. Ha inoltre devoluto in beneficenza parte del montepremi con una donazione di giochi e giocattoli alla Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in Ospedale. Sono arrivati in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia.

Altra iniziativa di successo è stata la gara di solidarietà “Giocattolo Sospeso”. Organizzata nel periodo natalizio in collaborazione con Regione Lombardia e AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza). Più di 1500 giocattoli donati dai cittadini milanesi e già distribuiti dai volontari di ABIO con il supporto della Consulta del Soccorso.

Lisciani Giochi- I'm a Genius TS Pianeti e Stelle, dai 5 ai 10 anni, Colore, 89284
  • Scopri l'astronomia con tanti quiz istruttivi e fotografici
  • Ottimi viaggi spaziali, per giocare con l'astronomia; tanti quiz stimolanti; basato sui programmi ministeriali; riconosci le immagini; galassie e costellazioni
  • Contenuto: Tabellone, birilli, spinner, carte quiz, gettoni, coccarde, carte speciali, regolamento
  • Attenzione, lessico, leggere e scrivere, raggiungere obiettivi, rapporto con gli altri, rispetto delle regole, terra e universo, l'uomo e l'ambiente

Il prossimo appuntamento con Gioco per Sempre è domenica 16 aprile a Toys Milano 2023. Si terrà la Cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre Awards, i premi assegnati a diverse categorie di prodotti e iniziative che saranno di rilievo nel corso di quest’anno. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button