Indirizzandosi sia agli appassionati intenditori di cinema che agli spettatori più rilassati, Letterboxd è una luce guida e un punto centrale per tutto ciò che riguarda il cinema, almeno fino ad ora, dato che la piattaforma ha annunciato che quest’anno verrà aggiunta la sezione serie tv. Letterboxd è un social network che funge da luogo d’incontro, consentendo agli utenti di connettersi con altri cinefili in tutto il mondo. È un vasto territorio di recensioni per critici cinematografici e appassionati, che portano nella piattaforma le loro opinioni su vari film in tutto il mondo. E forse ciò varrà ancora per la televisione.
Letterboxd cambia mano e cambia contenuto
L’annuncio che le serie tv diventeranno un nuovo focus per Letterboxd arriva dopo la notizia della cessione. Infatti i fondatori del network, Matt Buchanan e Karl von Randow, hanno deciso di vendere quote significative della società nell’ottobre 2023. Secondo Variety, Buchanan e Randow hanno scelto di vendere una quota di controllo a Tiny, una società di investimenti canadese. Hanno scelto questa società più piccola poiché non volevano sentirsi “come se fossimo stati inglobati in qualcosa di enorme”. Invece, i fondatori ritengono che l’approccio di Tiny sia quello di “intervenire quando abbiamo bisogno di aiuto”.
Come parte delle modifiche del 2024 per Letterboxd, l’azienda si concentrerà sulle serie tv e su come possano espandersi in quel mercato. Secondo Buchanan, è qualcosa che è stato in cantiere da un po’ di tempo. La televisione è “stata nei nostri piani per diversi anni… Abbiamo fatto prototipi in proposito”.
Cosa significherà questo per Letterboxd?
Per ora, è tutto come al solito, dato che la nuova iniziativa televisiva non è prevista per il lancio prima della fine di quest’anno. Tuttavia, ciò che resta da vedere è se la televisione avrà il proprio sito web separato (e/o app) all’interno del prodotto, o se sarà inclusa nel pacchetto completo.
C’è qualche opposizione da parte dei fan di lunga data di Letterboxd. Ritengono che l’aggiunta della televisione cambierà in modo fondamentale ciò che è la piattaforma. Ma Buchanan ritiene che questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Dice infatti: “La principale resistenza all’idea di aggiungere la televisione è che la nostra comunità teme che il registro dei film possa essere invaso da persone che guardano ‘Friends’ in modo compulsivo”. Tuttavia, sostiene che la priorità è quella di “introdurre [la televisione] senza disturbare l’esperienza delle persone che già la utilizzano”.
Buchanan capisce che, poiché la televisione ha molte stagioni ed episodi, si differenzia dall’esperienza cinematografica. Ma questo non è necessariamente negativo, poiché Bunchana sa che “i nostri membri vogliono reagire su ogni livello”, e con i vari livelli della televisione, questo è un vantaggio.
Poiché Letterboxd è un progetto nato dalla passione di Bunchana e Randow nel 2011, vogliono fare attenzione a gestire i cambiamenti in modo appropriato. Con tutto il successo che Letterboxd ha goduto, i fondatori sapevano di aver bisogno di “un po’ di consulenza per portarci al livello successivo” ma volevano “rimanere indipendenti dall’industria”. Ecco cosa rende Tiny la scelta perfetta, poiché sono più simili a partner di Letterboxd, consentendo all’azienda di continuare a esistere nel suo spazio di nicchia.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!