Cinema e Serie TVSerie TV

San Valentino: le 10 ship più iconiche di sempre

Alcune coppie ce l'hanno fatta, altre invece erano solo frutto della nostra fervida immaginazione. Qual è la vostra ship del secolo?

Oggi è San Valentino e per celebrarlo abbiamo deciso di tirare le somme: quali sono le 10 ship più iconiche nel mondo delle serie TV? Sappiamo che, sotto sotto, state ancora shippando quella coppia che, ahimè, rimarrà solo una vostra fantasia.

Tra coppie che ce l’hanno effettivamente fatta e personaggi secondari lasciati nel limbo, scopriamo insieme le coppie che ci hanno fatto sognare (anche solo metaforicamente).

Le ship più iconiche delle serie TV

ship-serie-tv-orgoglio-nerd

Partiamo ovviamente dal concetto di ship che no, in questo caso non significa nave, cari lettori. Vi è mai capitato di sentire qualche amico gridare, a pieni polmoni: “Cavolo, quanto li shippo!”. Quello che il vostro amico vuole intendere con questo linguaggio arcaico e strano è che spera vivamente che quella coppia finisca insieme.

Quando si shippano due persone significa che si desidera ardentemente che diventino una coppia a tutti gli effetti o che ci sia una qualche interazione romantica tra i due, o entrambe le cose. È anche quella sensazione che sale prepotentemente quando state guardando una serie TV e preferite il secondo protagonista maschile e sperate che la protagonista si metta con lui – cosa che, puntualmente, non accade.

La sindrome del second lead colpisce sempre, amici. Vi capiamo.

Il mondo del piccolo schermo è tappezzato di ship, alcune strane e imprevedibili, altre invece apprezzate da tutto il pubblico. San Valentino si avvicina e abbiamo pensato di stilare la lista delle 10 ship più iconiche di sempre. Sappiamo che anche voi, almeno una volta, avete shippato una delle coppie presenti all’interno della lista.

Sherlock e Watson

La prima coppia è forse la più iconica e di cui abbiamo sentito parlare ogni singolo giorno, specialmente quando la serie TV era in onda: stiamo parlando di Sherlock e Watson, della serie Sherlock della BBC. Personalmente non abbiamo mai sperato in qualcosa di più per questi due personaggi, perché la loro sincera e pura amicizia ci piace così com’è. Tuttavia sappiamo che molti fan, invece, hanno shippato questa coppia dal primo istante in cui si sono incontrati.

Nel corso della serie TV, i registi hanno sempre mantenuto un alone di mistero sulla sessualità di Sherlock e non si è mai affrontato l’argomento in profondità, all’interno dello show. È comunque chiaro che Sherlock provi dei sentimenti forti nei confronti di John. Per alcuni, noi compresi, si tratta di sentimenti di amicizia: in fin dei conti John è l’unico vero amico che Sherlock abbia mai avuto ed è piuttosto normale che ricopri un ruolo importante nella sua vita. Insomma, è la sua famiglia – poi conosciamo tutti Sherlock e sappiamo quanto possa essere permaloso e schizzinoso.

Per altri, invece, Sherlock è segretamente innamorato di John ma non ha intenzione di svelare i suoi sentimenti perché, in un certo senso, sarebbe come perdere. I registi hanno chiaramente affermato che tra i due non c’è alcun tipo di relazione romantica e mai ci sarà, spezzando il cuore di alcuni fan. In ogni caso, alcuni di loro ancora sperano, in cuor loro, che la ship diventi realtà.

Dean e Castiel, Supernatural

ship-serie-tv-orgoglio-nerd-1

È inutile mentire, cari lettori. Questa coppia ha attraversato il cuore e il cervello di quasi tutto il pubblico che ha seguito assiduamente Supernatural nel corso delle sue lunghissime 15 stagioni.

Dean Winchester e l’angelo Castiel sono un’altra ship dai pesi massimi. Loro due ne hanno passate di tutti i colori: sono stati all’Inferno e sono ritornati più e più volte. Il pubblico, nel corso delle stagioni, ha sperato di poter vedere i fratelli Winchester felici e sistemati, dopo tutto quello che hanno dovuto sopportare. Tuttavia, cari amici, se siamo qui significa che Supernatural non ci ha offerto nemmeno una piccola gioia.

Lo show è ormai terminato e quel che è fatto, è fatto. Non ci sono più occasioni per vedere questo strano duo insieme e non sapremo mai se sono destinati ad essere endgame o meno. In ogni caso il pubblico non smetterà di shipparli e di custodirli nel proprio cuore.

Sabrina e Harvey, Le Terrificanti Avventure di Sabrina

sabrina-harvey-orgoglio-nerd

È qui che il pubblico inizia a schierarsi, tirando fuori scudi e spade per difendere la propria ship con onore e coraggio. Parliamoci chiaro, amici: molto bello Nicholas, molto misterioso e molto stregone. In ogni caso ci dispiace ma Harvey è quello che ha conquistato il nostro cuore e anche quello di Sabrina – la serie TV è ormai finita ma noi sappiamo che lei è ancora innamorata di lui. Lo sappiamo e basta.

Quella tra Harvey e Sabrina, mettendo da parte la mancata comunicazione iniziale del “ciao, sono una mezza strega”, era la relazione più sincera e dolce. Abbiamo trovato forzata la storia tra Harvey e Rosalind, per quanto fosse adorabile anche quella. Ci dispiace ma per noi l’endgame sono e saranno per sempre Sabrina e Harvey. Ancora non riusciamo a superare la fine della loro relazione.

Le ship più iconiche delle serie TV: Phoebe e Joy, Friends

phoebe-joey-orgoglio-nerd

È piuttosto comico come fatto ma sembra che tutti si siano messi insieme in Friends, tranne Phoebe e Joey ovviamente. Certo, Phoebe si sposa con Mike Hannigan alla fine della serie ma lui non sembra apprezzare la personalità eccentrica e lo spirito indipendente di Phoebe come, invece, faceva Joey.

Phoebe e Joey, per molti fan, sono la ship assoluta delle serie TV. Phoebe ha sempre apprezzato Joey per la sua natura dolce e il suo cuore gentile. I due avevano una relazione sottovalutata che, sfortunatamente, si è persa nelle infinite stagioni del dramma di Ross e Rachel. Ricordate quando Joey ha smesso di mangiare carne quando Phoebe era incinta? Ricordate quando lui le ha chiesto di sposarlo perché pensava che lei fosse incinta e non voleva che fosse sola? Sì, è esattamente quello di cui stiamo parlando.

Tranquilli però, non siete soli in questa nave di dolore.

Stiles e Derek, Teen Wolf

derek-stiles-orgoglio-nerd

Dobbiamo seriamente commentare questa ship? Cari lettori, noi abbiamo amato alla follia Stiles e Lydia, una delle coppie più solide presenti in Teen Wolf. Questo è un dato di fatto. Tuttavia non potete negare che tra questi due qui sopra c’era una bella chimica.

La tensione sessuale “si odiano ma in realtà non lo fanno” è il miglior tipo di tensione sessuale che si possa trovare nelle serie TV e Stiles e Derek ne hanno in abbondanza. Nei piani originali della TV, questi due personaggi dovevano scambiarsi due battute e basta. In realtà non era prevista tutta quella interazione.

La loro chimica però era così potente che il duo si è improvvisamente ritrovato insieme, puntata dopo puntata, nelle più svariate situazioni. Mentre il creatore dello show Jeff Davis non ha mai reso la coppia canonica, ha capito i sentimenti degli shipper. Probabilmente ogni fan di Teen Wolf ha percepito la chimica che c’era tra Stiles e Derek e, ancora oggi, spera che questa coppia diventi realtà.

Han Seo-jun e Lim Ju-kyung, True Beauty

true-beauty-orgoglio-nerd

I triangoli amorosi, che piacciano o meno, sono spesso presenti negli show. Quando ci si trova davanti un personaggio secondario piuttosto blando e sciocco, è chiaro che il triangolo scompare improvvisamente e nemmeno lo si considera più. Cosa succede però se il personaggio secondario supera le nostre aspettative e si comporta meglio del protagonista? Bene, a quel punto ci colpisce tra capo e collo la sindrome del secondo protagonista.

Vi avvertiamo, fa male e durerà per sempre. Questo è ciò che è successo ai fan di True Beauty, kdrama del 2020, quando credevano di trovarsi davanti ad un semplice teen show. Per quanto si possa apprezzare, ad un certo punto della serie TV, il protagonista Lee Su-ho (interpretato dall’idol Cha Eun-woo), è chiaro fin da subito chi sarà il protagonista del cuore dei fan: stiamo parlando di Han Seo-jun.

All’inizio dipinto come personaggio ribelle e poco attento alle regole, nel corso della stagione Seo-jun dimostra di essere degno di Ju-kyung. Non la lascia mai sola e la difende costantemente. Il dolore poi si farà sempre più intenso nel momento in cui ci renderemo conto che Seo-jun si sta innamorando della protagonista ma decide di mettere da parte i suoi sentimenti perché ciò che provano Su-ho e Ju-kyung l’uno per l’altra è più importante. Fan di True Beauty, se ci siete battete un colpo e ricordate che non siete soli.

Aidan e Carrie, Sex and the City

sex-and-the-city-ogoglio-nerd

Questo dibattito, che va avanti ormai da vent’anni, può essere paragonato al classico: “Buffy sta meglio con Angel o Spike?”.

Per quanto Mr. Big ci abbia fatto sognare tra le lucenti strade di Manhattan, molti ritengono che Carrie avrebbe dovuto scegliere Aidan. E noi siamo d’accordo.

Sappiamo che si tratta di un argomento piuttosto delicato e che, in parte, siamo influenzati dal fatto che Big è presente dall’inizio alla fine: a conti fatti, però, Aidan era la scelta migliore per Carrie.

Quella con Big purtroppo era, spesso e volentieri, una relazione tossica. E diciamocelo, amiche: Big era un idiota, oltre che tremendamente insicuro. Oltretutto il suo personaggio ha contribuito a perpetuare l’idea che gli uomini che ci fanno sentire indesiderate hanno le migliori possibilità di mantenere il nostro interesse, cosa non vera.

Aidan invece sapeva ciò che voleva, era sicuro e soprattutto puro di cuore. Forse è anche per questo che tra i due le cose non sono andate nel verso giusto: Carrie non meritava Aidan. Questa coppia, però, rimarrà nel nostro cuore ancora per un po’ perché non siamo ancora pronti a lasciarla andare.

Coppie che ce l’hanno fatta: Oliver e Felicity, Arrow

Irreconcilable Differences

Fortunatamente per noi nelle serie TV esistono anche ship che ce l’hanno fatta, portandoci gioia e cuori. Una delle più iconiche in assoluto è senza dubbio Olicity. Questa coppia appartiene a quella categoria di ship che probabilmente non faceva nemmeno parte dei piani originali dello show ma che, in qualche modo, ne è diventata una pietra miliare.

La chimica tra Oliver e Felicity era palpabile fin dall’inizio e sono passati da estranei ad amici, fino a diventare marito e moglie, nonostante la lunga e tortuosa strada che hanno dovuto percorrere prima di raggiungere quel traguardo. Sono anche una delle rare coppie che forniscono ai fan tanto intrattenimento, sia durante la loro felicità domestica che durante le loro rotture angosciose, il che non è facile.

Alla fine però tutto si è risolto e grazie al cielo abbiamo assistere al loro “lieto fine” nel finale di Arrow.

Ship iconiche delle serie TV: Maria e Francesco, Reign

reign-ship-serie-tv-orgoglio-nerd

Ce l’hanno fatta? Non ce l’hanno fatta? Dipende un po’ dai punti di vista: ciò che sappiamo è che dopo la morte di Francesco, tutto è diventato buio. Le storie d’amore reali sono le migliori storie d’amore e Maria e Francesco potrebbero mettere Meghan e Harry in imbarazzo ogni giorno della settimana.

I Frary non hanno solo dovuto affrontare gli ostacoli tipici dell’amore giovanile durante il loro tempo insieme ma hanno anche dovuto affrontare complotti a corte, Paesi in guerra e alleanze traballanti in cima a tutto questo. Nonostante tutto il dolore e la sofferenza che hanno vissuto nella loro vita, alla fine si sono riuniti nell’aldilà quando Reign si è concluso in un montaggio che, ammettetelo, vi ha fatto assolutamente piangere. Ci hanno fatto penare, è vero, ma alla fine tutto si è risolto – in un certo senso.

Per rimanere in tema ship che non sono mai accadute: sappiamo che tra di voi c’è qualcuno che sperava nel trionfo di Sebastian. Lo ammettiamo, all’inizio piaceva tanto anche a noi la coppia. Ma poi, insomma, Francesco e Maria si sono innamorati e non abbiamo potuto fare altro che accettarlo e innamorarci con loro.

Rory e…?

Gilmore Girls Orgoglio Nerd

Quando si parla di ship iconiche, non si può non citare Gilmore Girls (in Italia Una mamma per amica). Un po’ per il lunghissimo tira e molla di Lorelai e Luke, ma soprattutto per le relazioni che hanno coinvolto l’altra protagonista dello show, la giovane Rory.

Nel corso della serie TV Rory ha avuto principalmente tre fidanzati: Dean Forester, Jess Mariano e Logan Huntzberger. Tre persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nella crescita di questo personaggio, indissolubilmente associati ad altrettanti momenti chiave della sua vita. E come è facile immaginare hanno lasciato un segno profondo nell’immaginario dei fan, ciascuno in modo diverso.

Per questo come ultima ship di questo elenco non abbiamo messo la controparte: perché a modo loro ogni coppia è diventata memorabile e se chiedete agli appassionati di Gilmore Girls quale sia la migliore, ciascuno vi darà una risposta diversa. Team Dean, Team Jess o Team Logan sono termini che qualunque spettatore della serie conosce bene e tipicamente ha una posizione molto forte a riguardo. Sebbene forse il preferito della maggior parte dei fan sia il buon Jess, non mancano sostenitori né per Logan, né per Dean. Chiedete al nostro Chief Editor Mattia per conferma su quest’ultimo.

E voi, cari lettori, quale di queste ship preferite? Qual è la vostra ship del cuore? Fatecelo sapere.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button