Cultura e SocietàIntrattenimentoNews

Science, Please, un ciclo di 10 podcast a tema scientifico organizzato da Sky TG24 e l’Università di Pavia

L’obiettivo è la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi

Sky TG24 e l’Università di Pavia insieme per la divulgazione scientifica. Nasce con questo intento la collaborazione del canale all news con l’ateneo pavese per un ciclo di dieci appuntamenti settimanali con i podcast di Science, Please, ascoltabili all’interno della sezione dedicata, ogni martedì sul sito di Sky TG24. L’obiettivo è la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social.

Science, Please vuole avvicinare la gente al mondo della ricerca

Dalla nutrizione all’intelligenza artificiale, dalla biodiversità ai terremoti, dagli studi sulla memoria fino al Covid, i podcast Science, Please, curati come sempre per Sky TG24 da Roberto Palladino, proveranno a spiegare anche i temi più complessi con un linguaggio accessibile che cerchi di avvicinare la gente al mondo della ricerca e alla consapevolezza della sua importanza per il futuro di tutti. La prima puntata dal titolo L’elogio della Normalità sarà online dal 22 novembre. Ospite il Prof. Raffaele Bruno, direttore dell’area medica e dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo di Pavia.

Science.please Podcast Copertina

Il medico che ha curato e salvato Mattia, il paziente uno italiano, parla delle nuove sfide dopo il Covid-19 dalla resistenza agli antibiotici ai rischi del climate change sulla salute globale. E ricorda inoltre quei primi tragici giorni in cui esplose la pandemia e di quel 20 febbraio 2020, quando l’Italia, fra le prime nazioni del mondo ad essere travolta dal contagio, perse la sua normalità. Il 29 Novembre, la seconda puntata sarà invece dedicata alla memoria, La Memoria del Futuro, con il Prof. Tomaso Vecchi che apre nuove e affascinanti riflessioni sul senso della memoria.

Vecchi, Ordinario di Psicologia Cognitiva e Sperimentale e Vice-Rettore dell’Università di Pavia, da anni dedica la sua ricerca proprio allo studio della memoria rispondendo a tante curiosità su questa funzione essenziale: dalla memoria dei bambini a come di uno stesso evento ognuno abbia ricordi differenti e le implicazioni di tutto questo, ad esempio, in un’aula di tribunale. I dieci appuntamenti settimanali con i podcast di Science, Please sono ascoltabili all’interno della sezione dedicata, ogni martedì su www.skytg24.it.

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button