Cultura e SocietàNews

Retro Scena, il podcast di Omar Schillaci sui mestieri del cinema

Il podcast è realizzato da Chora Media per Sky

Dentro al set si muovono talenti e professionalità spesso poco raccontati, senza i quali nessun capolavoro del cinema diverrebbe tale. Per scoprire qualcosa in più sul loro mestiere arriva Retro Scena, il podcast realizzato da Chora Media per Sky in sei puntate che dà voce a grandi professionisti del cinema italiano per scoprire tutto ciò che accade prima del ciak. Il podcast è disponibile sulle piattaforme audio free Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts, con un nuovo episodio ogni settimana fino al 26 gennaio.

Retro Scena racconta il cinema attraverso le storie di chi sta dietro

Nel corso di sei episodi di circa 20 minuti, Omar Schillaci, vicedirettore di Sky TG24, guida l’ascoltatore alla scoperta di aneddoti, curiosità ed esperienze in compagnia di chi il set lo vive ogni giorno come lavoro. In ogni episodio, il racconto è focalizzato attraverso la lente di un grande professionista del cinema italiano: Stefano Bises, sceneggiatore di lunga fama la cui penna ha firmato la sceneggiatura di numerosi film e serie tv di successo.

Retro Scena Podcast

Tra cui The New Pope e Gomorra – La serie; Francesco Vedovati, uno dei più noti casting director italiani, Nastro d’Argento per il memorabile Dogman di Matteo Garrone; Luca Bigazzi, celebre direttore della fotografia, che ha curato film come Lamerica e La grande bellezza; Virginia Valsecchi, produttrice under trenta che ha già dato vita a film e serie TV, tra cui Speravo de morì prima dedicata alla figura del calciatore Francesco Totti; Veronica Fragola, costumista di moltissime produzioni, tra cui le serie TV Gomorra e ZeroZeroZero; Cristina Comencini, regista che vanta una candidatura all’Oscar per il miglior film internazionale nel 2006 per La bestia nel cuore.

Il podcast è scritto da Ivan Carozzi, giornalista, scrittore e autore di programmi TV e podcast che per Chora Media ha già curato Una specie di tenerezza sull’opera artistica di Marlene Dumas e Frigo!!!, sull’incredibile storia di Frigidaire. Potete trovare il podcast su Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts.

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button