Cultura e SocietàIntrattenimento

Sardinia Film Festival: pubblicato il programma ufficiale della XIV Edizione

È stato presentato in questi giorni il programma ufficiale della XIV Edizione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale dedicato al cortometraggio.

Quindici giorni di appuntamenti in quattro diverse località del nord della Sardegna. Centoventi proiezioni in lingua originale, diciotto prime europee e tante altre nazionali per un totale di oltre duemila opere totali pervenute al concorso. Non mancano, come di consueto, ospiti d’eccezione, concerti, incontri e masterclass. Il Sardinia Film Festival vede coinvolti i comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Bosa e Alghero, per un circuito che comprende fiction, documentari, animazioni, sperimentali e videoart.

Il festival sarà introdotto da un’anteprima di due giorni il 14 e 15 giugno, presso l’Accademia Mario Sironi di Sassari. Qui saranno proiettati i corti della sezione Experimental e Videoart. Si riparte con una seconda anteprima il 24, 25 e 26 giugno a Palazzo di Città, che accoglie i segmenti Vetrina Italia e Vetrina Sardegna e numerosi eventi collaterali. Tra questi la tavola rotonda “Focus Donna”, che si terrà il 24 giugno, in collaborazione con l’associazione noi Donne 2005, e la masterclass di sceneggiatura che si svolgerà il 25 giugno, a cura di Filippo Kalomenidis.

Carlo Dessì, direttore artistico del festiva, ha affermato: “Quest’anno si registra un forte incremento di opere dall’ampia tematica sociale che arrivano soprattutto da paesi in via di sviluppo. Provengono dalle zone del nord-Africa, dal Medioriente, dal Sudamerica e dall’Asia, e non a caso presentano spesso una
particolare attenzione alla condizione della donna, ai diritti umani e al lavoro. Questa è anche la prima edizione senza Nando Scanu, decano e socio fondatore del Cineclub. Cercheremo di rendere onore alla grande eredità che ci ha lasciato”.

Le date del Sardinia Film Festival

  • Il 25 giugno la proiezione in anteprima nazionale del film Restiamo Amici di Antonello Grimaldi, tratto dal romanzo di Bruno Burbi “Si può essere amici per sempre”, e interpretato da Michele Riondino, Alessandro Roja e Violante Placido.
  • Il 26 giugno sarà proiettato, per la prima volta nella sua edizione restaurata dopo un impegnativo lavoro di recupero, la pellicola Altura di Mario Sequi. L’opera ha avuto come protagonisti Massimo Girotti, Eleonora Rossi Drago e Roldano Lupi, con le musiche di Ennio Porrino. È stata recuperata dal circolo Gremio dei Sardi a Roma, grazie a una ricerca di Franca Farina del Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale.
  • Il 28 giugno segna l’inizio ufficiale del Sardinia Film Festival a Villanova Monteleone con tre giornate di appuntamenti nella suggestiva località turistica, per il Premio al Miglior documentario italiano. In anteprima assoluta sarà presentato il documentario Radici di Luigi Monardo Faccini, nato da un’idea di Marina Piperno.
  • Dal 1 luglio a fare da cornice del Sardinia Film Festival per due giornate sarà la meravigliosa
    cittadina sul Temo, con il V Bosa Animation Award, dedicato ai corti d’animazione provenienti da tutto il mondo. All’interno del Bosa Animation Award, si terrà il “Laboratorio di lettura e scrittura del fumetto – per bambini e ragazzi” diretto da Bepi Vigna.
  • Tra i protagonisti del 2 luglio ci sarà anche Luca Raffaelli, che presenterà al pubblico il suo libro “Le anime disegnate”.
  • La tappa finale della manifestazione, dal 3 al 7 luglio si terrà nell’incantevole centro storico di
    Alghero.

Per maggiori informazioni e per visionare la lista completa delle proiezioni e dei workshop, vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale del Sardinia Film Festival.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button