Intrattenimento

Lucca Comics and Games: parte la Guinigi Week dei premi italiani del fumetto

Prende il via oggi la Guinigi Week, una delle novità dell’edizione 2019 di Lucca Comics and Games. Sarà infatti questa la nuova modalità con cui l’organizzazione rivelerà i noti premi al mondo del fumetto, considerati gli Oscar italiani del settore. Quest’anno infatti l’annuncio dei vincitori del Gran Guinigi non avverrà in un’unica soluzione, ma con una serie di comunicazioni, che ci faranno compagnia da oggi fino a domenica 6 ottobre. E non è l’unica novità! Scopriamo insieme di che si tratta!

Guinigi Week, una novità di Lucca Comics and Games 2019

A partire da oggi 1 ottobre, fino a domenica 6 sui social di Lucca Comics and Games si sveleranno i vincitori di alcune categorie del premio. L’appuntamento è ogni giorno alle ore 15.00, fatta eccezione per l’ultimo dove l’annuncio avverrà alle 12.00.

Oltre ai nomi degli autori e dei titoli premiati, ci sarà la possibilità di leggere le motivazioni che hanno portato la giuria del premio a prendere queste decisioni. L’idea è di superare la logica del premio come un puro riconoscimento formale, approfondendo le scelte dell’organizzazione e scoprire meglio nuovi progetti e opere.

Si tratta senza dubbio di un segnale forte, che sottolinea quanto il fumetto stia prendendo sempre di più il suo spazio negli ambienti culturali. Dare una visibilità ancora maggiore ai nomi che riceveranno il Gran Guinigi 2019 è un modo per ribadirne ancora una volta l’importanza.

L’annuncio dei vincitori di oggi è relativo a due categorie che in qualche modo hanno a che fare con i giovani. Vediamo insieme di che si tratta, chi ha vinto e soprattutto le motivazioni!

Miglior esordiente: Fumettibrutti e Zuzu (ex aequo), perché ognuna a suo modo racconta attraverso le proprie esperienze la contemporaneità senza infingimenti, retorica, recriminazioni: romanzi di formazione attraverso sesso, dolori, amori, disegni, pensieri, vita.

Miglior fumetto per giovani lettori: Storiemigranti di Nicola Bernardi e Sio per Feltrinelli Comics, il modo per raccontare ai più giovani (ma non solo) il mondo che li circonda attraverso le storie di chi fugge dal proprio paese alla ricerca di dignità e salvezza.

Appuntamento a domani con i prossimi annunci di questa emozionante Guinigi Week!

[amazon_link asins=’8807550342,8807550075,8807550229,8876184023′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ce49bbaf-4150-4300-b67c-b898cd47e34e’]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button