Giocattoli

Rubik’s vince il premio di Miglior gioco da tavolo e puzzle ai Gioco per sempre Award 2023

Eletto Miglior gioco da tavolo e puzzle, Rubik’s vince ai "Gioco per sempre Award 2023". A quasi 50 anni dalla sua invenzione, un gioco davvero senza tempo

TOP AUTHOR

Rubik’s vince ai Gioco per sempre Award 2023 il premio come Miglior gioco da tavolo e puzzle. Il premio fa parte dei riconoscimenti noti fino a questa edizione come i Toys Awards, che si sono tenuti domenica 16 aprile, nel contesto dell’evento Toys Milano 2023. In questa cornice hanno premiato le aziende e i prodotti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno per creatività, sensibilità ed efficienza. Il premio è stato ritirato da Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director di Spin Master, azienda leader nel settore toys & entertainment a livello globale e proprietaria del brand Rubik’s, l’unico cubo di Rubik originale.

Rubik’s vince ai Gioco per sempre Award

Due parole su Rubik’s, che vince ai Gioco per sempre Award 2023

Sono passati quasi cinquant’anni dalla sua invenzione, avvenuta nel 1974 per mano del professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik. Eppure il celebre poliedro conferma così il suo appeal senza tempo. Un appeal che gli ha permesso di conquistare un suo insostituibile spazio nella cultura pop internazionale e intergenerazionale, appassionando milioni di persone in tutto il mondo. Molto è dovuto alla sua affascinante complessità e al suo design iconico.

Alcuni dei più famosi risolutori di Rubik’s

Vera e propria icona pop negli anni ’80, oggi Rubik’s – il “gioco più venduto al mondo” – è diventato un cult anche per le nuove generazioni Z e Alpha. Molti di loro si sfidano sui social in challenge da milioni di visualizzazioni, rendendolo uno dei giochi più virali su YouTube, Tik Tok e Twitch. Un’icona come Rubik’s non poteva in questi anni non diventare protagonista dei social network. Ecco alcuni dei più iconici creator legati al leggendatio Cubo.

La giovane star di TikTok e speedcuber dei record Carolina Guidetti, brand ambassador di Rubik’s. Nota per i suoi video in cui si mette alla prova in sfide sempre più complesse. Risolve il gioco con gli occhi bendati, mentre fa ginnastica o addirittura mentre gioca ai videogames.

Parliamo poi dell’artista Giovanni Contardi, che ha raggiunto la fama internazionale per le sue opere d’arte realizzate con il cubo. Opere apprezzate da celebrità come Will Smith, Cara Delevingne, Kevin Hart e The Rock. Inoltre, proprio grazie ai numerosi video tutorial su YouTube che spiegano alle menti curiose di tutto il mondo metodi sempre nuovi per risolvere le infinite sfide offerte dal cubo, negli ultimi anni sono tornate in voga le gare di speedcubing, le seguitissime competizioni internazionali annuali organizzate dal World Cube Association e di cui Spin Master è partner ufficiale.

Dopo aver conquistato milioni di persone e innumerevoli riconoscimenti internazionali in quasi cinquant’anni di storia, Rubik’s sta scrivendo oggi una storia tutta nuova nell’immaginario delle nuove generazioni, per le quali il Cubo di Rubik è una sfida irresistibile, da vivere nella quotidianità come sui social. Tutto questo grazie alla capacità di adattarsi ai tempi e alle nuove tendenze, mantenendo la sua unicità e il suo inestimabile valore. Rubik’s non solo offre un divertimento potenzialmente infinito, ma aiuta ad esercitare l’abilità matematica, la manualità, la conoscenza dello spazio, la memoria e si presta a numerose applicazioni scientifiche, artistiche, educative, sposandosi perfettamente con l’evoluzione delle conoscenze e delle tecnologie.

Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director di Spin Master
Rubik's, SPIN MASTER, RACE, classico gioco da tavolo, l'originale, rapido e di strategia, board game a 2 giocatori, adatto a bambini dagli 8 anni in su
  • GIOCO DA TAVOLO CLASSICO: Rubik's Race è un board game per 2 giocatori dove vince chi riesce per primo a comporre sulla propria plancia, la sequenza 3x3 di colori uscita sui mini cubi contenuti nello shaker. Un gioco in scatola pensato per mettere alla prova la velocità di pensiero e dita.
  • SPOSTATE, FATE SCORRERE E COMPONETE: scuotete il mescolatore contenente i minicubi colorati, memorizzate la sequenza di colori 3x3 uscita e fate partire la sfida. Rapidamente spostate e fate scorrere le tessere sulla vostra plancia per riprodurre per primo la stessa sequenza 3x3 del mescolatore per vincere. Un testa a testa adrenalinico.
  • UN GIOCO DI ABILITÀ SENZA PARI: sembra facile, ma Rubik Race è un gioco da tavolo che si regge su abilità, velocità e destrezza. Il primo che abbassa la cornice divisoria posta a mo di battaglia navale tra le due plance, facendola cadere sulla sua plancia dopo aver replicato la sequenza colorata uscita nel mescolatore, vince
  • SFIDA AMICI E FAMIGLIA: una gara uno contro uno senza esclusioni di colpi. Sfidate amici e familiari ovunque voi siate. Chi sarà il primo a trovare e completare lo schema dei nove quadratini colorati?
  • CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Include: 1 gioco da tavolo composto da due plance a mo di battaglia navale, tessere colorate, 1 shaker, cubetti colorati

Ancora in palio il Gioco per Sempre Kids Award 2023

Ma attenzione, esiste anche il Gioco per Sempre Kids Award 2023. Si tratta del premio che sancisce qual è il giocattolo più amato in assoluto, tramite una votazione online. Qui a votare saranno però sono i bambini, che con l’aiuto di mamma e papà potranno votare il loro giocattolo preferito. E se sono fortunati, potranno anche vincerne una copia!

Le modalità di voto e tutto il regolamento è su un altro nostro articolo dedicato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🐈 Il primo trailer di Catnado (sì, è esattamente quello che stai pensando)
 
🤘 Tenacious D: Jack Black cancella il tour dopo la battuta di Kyle Gass su Donald Trump
 
📽 I Fratelli Russo dirigeranno i prossimi film degli Avengers, è quasi certo
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button