Cultura e SocietàIntrattenimentoNews

Roberto Saviano racconta Giovanni Falcone in un nuovo podcast Audible Original

Si chiama “Chi chiamerò a difendermi. Giovanni Falcone, la vita” ed è il nuovo podcast di Roberto Saviano che racconta la vita del magistrato che ha combattuto la mafia a costo della propria vita. Un mito, un eroe e una leggenda. Ma per raccontarlo con dignità, ci spiega Saviano, è importante comprenderne la vita vissuta, le lotte e le difficoltà.

Il podcast, prodotto da Audible, è disponibile dal 23 maggio, giorno in cui si ricorda proprio strage di Capaci del 1992, quando Falcone perse la vita insieme agli uomini della sua scorda. 

Il podcast traccia un ritratto intimo e originale di Giovanni Falcone, per l’Italia tutta un magistrato, ma per i suoi affetti più cari anche un marito e un amico. Un uomo, insomma, con i suoi dubbi e le sue incertezze. Un uomo coraggioso, pronto a dare la vita per un ideale più grande. 

Chi chiamerò a difendermi. Giovanni Falcone, la vita: il nuovo podcast di Roberto Saviano

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Il podcast è composto da 10 episodi di 40 minuti nel corso del quale Roberto Saviano ci riporta ai difficili anni del maxiprocesso, delle stragi e di un’Italia messa sotto scacco da poteri ben più grandi e oscuri della cosa pubblica. Non solo: il podcast ci racconta anche l’infanzia di Falcone, quella del quartiere Kalsa di Palermo, e gli inizi di carriera. Ci racconta gli affetti, come l’amore per sua moglie Francesca Morvillo e i legami con i colleghi del pool antimafia come Paolo Borsellino e Rocco Chinnici. Entrambi uccisi da Cosa Nostra in quegli stessi anni. 

Un racconto di vita, ma anche di isolamento, quello di fine carriera, quando la mafia riuscì a fargli terra bruciata intorno. I 10 episodi si arricchiscono delle voci di chi gli è stato più vicino, come Antonio Vassallo, Giuseppe Costanza, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta, Leoluca Orlando, Giuseppe Ayala, Valeria Almerighi, Caterina Chinnici, Attilio Bolzoni, Claudio Martelli e Pietro Grasso

L’artwork della copertina è stato curato da Manuele Fior, che per l’illustrazione si è ispirato alla più celebre delle foto di Giovanni Falcone.

Di seguito le dichiarazioni di Roberto Saviano in merito al podcast:

Considero questo podcast come il terzo tempo di una lunga storia che racconto su Audible ormai da tre anni. Una storia cominciata con ‘Le mani sul mondo’ prima, continuata con ‘Maxi’ poi, e che oggi si chiude con ‘Chi chiamerò a difendermi’. Una sorta di trittico in audio sulla criminalità organizzata, sulla mafia, ma anche – o forse soprattutto – sulle donne e gli uomini che l’hanno combattuta a costo di sacrificare la propria vita.In ‘Chi chiamerò a difendermi’ ho voluto raccontare Giovanni Falcone oltre il mito del magistrato, per ricostruire la storia di un uomo che è stato fondamentale per il nostro Paese. Il podcast si è rivelato il formato ideale per ridare voce a una figura complessa e sfaccettata come quella di Falcone, e per illuminare il percorso che lo ha portato alle scelte coraggiose che hanno guidato la sua vita”.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button