Amato da tutti i fan dei supereroi per il ruolo di Iron Man nel MCU, Robert Downey Jr ha preso parte a numerosi film di successo. Non solo ha partecipato a pellicole come Iron Man e Iron Man 2, entrambi diretti da Jon Favreau rispettivamente nel 2008 e 2010, e le più recenti Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame dei fratelli Anthony e Joe Russo (2019).
Robert Downey Jr ha recitato in Zodiac di David Fincher e ha interpretato il ruolo di Sherlock Holmes in ben due film. Peccato che non tutti i suoi progetti abbiano ottenuto il favore di pubblico e critica. Per esempio, la sua ultima apparizione, quella in Dolittle, ha ricevuto uno dei più alti numeri di nomination ai Razzie Awards 2021, i premi per il peggior film dell’anno.
Ma cosa sappiamo davvero sull’attore di Sherlock Holmes? Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda Robert Downey Jr: dai memes che lo vedono protagonista alla sua altezza, senza tralasciare il suo account Instagram.
Robert Downey Jr: i film di Iron Man e Sherlock Holmes
Robert Downey Jr non ha bisogno di molte presentazioni: il suo Tony Stark/Iron Man è celebre in tutto il mondo grazie ai film del Marvel Cinematic Universe. L’attore ha debuttato nei panni del supereroe nel 2008 con l’assolo dedicato al suo personaggio. Stiamo parlando di Iron Man, la cui regia era affidata a Jon Favreau (Il libro della giungla e Il re leone, tra gli altri). Due anni dopo è tornato come protagonista del sequel, Iron Man 2. Il film – lo ricordiamo – ha visto la presenza di Scarlett Johansson (qui la scheda), per la prima volta nel ruolo di Vedova Nera.
Il viaggio di Robert Downey Jr nel MCU non è finito qui: l’attore ha ricoperto i panni del supereroe anche nei seguenti film:
- The Avengers, regia di Joss Whedon (2012)
- Iron Man 3, regia di Shane Black (2013)
- Avengers: Age of Ultron, regia di Joss Whedon (2015)
- Captain America: Civil War, regia di Anthony e Joe Russo (2016)
- Spider-Man: Homecoming, regia di Jon Watts (2017)
- Avengers: Infinity War, regia di Anthony e Joe Russo (2018)
- Avengers: Endgame, regia di Anthony e Joe Russo (2019)
Ricordiamo che nel film Avengers: Endgame, il personaggio di Robert Downey Jr ha perso la vita durante lo scontro con Thanos. Dopo che Iron Man ha attaccato quest’ultimo, rubando le Gemme dal Guanto e schioccando le dita per far dissolvere Thanos e il suo esercito, l’energia emessa dal guanto stesso lo ha ucciso. Infine, per non lasciare nulla al caso, segnaliamo il suo cameo nel film del 2008 L’incredibile Hulk.
Non solo Iron Man: Sherlock Holmes
Come abbiamo già accennato, Robert Downey Jr è noto anche per aver interpretato Sherlock Holmes nell’omonimo film del 2009. Nel cast della pellicola diretta da Guy Ritchie sono presenti anche Jude Law e Rachel McAdams, tra gli altri. Ispirato all’omonimo investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle e al fumetto di Lionel Wigram, il film ha ottenuto un grande successo a livello internazionale, con un incasso di oltre 520 milioni di dollari a livello globale. Per questo motivo, nel dicembre del 2011, ha debuttato nelle sale il sequel intitolato Sherlock Holmes – Gioco di ombre.
Abbiamo visto l’attore recitare in diverse pellicole nel corso degli anni, tra cui ricordiamo:
- Assassini nati – Natural Born Killers, regia di Oliver Stone (1994)
- Conflitto d’interessi, regia di Robert Altman (1998)
- Bowfinger, regia di Frank Oz (1999)
- Kiss Kiss Bang Bang, regia di Shane Black (2005)
- Good Night, and Good Luck., regia di George Clooney (2005)
- Tropic Thunder, regia di Ben Stiller (2008)
- Il solista, regia di Joe Wright (2009)
- Parto col folle, regia di Todd Phillips (2010)
Robert Downey Jr tornerà sul grande schermo con Oppenheimer e Pinocchio. Il primo è il nuovo film di Christopher Nolan, che esplorerà la vita del fisico teorico responsabile del progetto dietro la creazione della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale; il secondo, Pinocchio, è diretto da Paul Thomas Anderson.
Robert Downey Jr: altezza, memes e account Instagram
Dopo esserci soffermati sui film di Iron Man e Sherlock Holmes interpretati da Robert Downey Jr, parliamo della sua vita privata, a partire dall’altezza, per poi passare ai memes più iconici sull’attore e al suo account Instagram. L’altezza di Robert Downey Jr è di 1,73 cm, mentre il suo peso è di circa 78 kg.
Per quanto riguarda i memes di Robert Downey Jr che più hanno colpito il pubblico dei social, ne segnaliamo una piccola selezione di seguito:
Robert Downey Jr: dopo i film con Iron Man e i memes, l’account Instagram
I fan di Robert Downey Jr saranno felici di sapere che l’attore di Iron Man ha un account Instagram ufficiale. Peccato che lo usi poco: l’ultimo post risale a cinque giorni fa. Al di là di ciò, lo vediamo sempre protagonista di ogni sua pubblicazione sul social network (una ogni due settimane circa). Non aspettatevi scambi di battute su Instagram: è impossibile che Robert Downey Jr riesca a rispondere a tutti i suoi 52,5 milioni di follower in tempi brevi!
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Anthony Russo (Direttore)
- Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!