Cinema e Serie TVFilmNews

È morto Richard Roundtree, lo Shaft originale

Richard Roundtree, noto per il suo ruolo distintivo nella serie di film Shaft, è morto ieri 24 ottobre 2023 all’età di 81 anni. L’attore ha lottato contro il cancro al pancreas, con la sua famiglia al suo capezzale. Nome noto a Hollywood per oltre cinque decenni, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e della cultura popolare.

Richard Roundtree, è morto lo Shaft originale

Roundtree ha iniziato la sua carriera negli anni ’50 e la sua prima apparizione è stata in “As the World Turns” nel 1956. Ma il suo ruolo più iconico lo vede nei panni del detective John Shaft nei film degli anni ’70, tra cui il thriller d’azione del 1971 e i suoi sequel, “Shaft’s Big Score!” (1972) e “Shaft in Africa” (1973). Questi film non solo gli hanno valso la nomination ai Golden Globe, ma hanno anche lanciato il primo eroe d’azione di origine afroamericana sul grande schermo.

La colonna sonora del film, composta da Isaac Hayes, ha vinto un premio Oscar come migliore canzone originale nel 1971. Questo ha contribuito a consolidare Shaft come un’icona culturale sia sullo schermo che fuori. Dopo decenni, Roundtree ha ripreso il suo celebre ruolo nel film “Shaft” del 2000 diretto da John Singleton, insieme a Samuel L. Jackson. Ha poi ripetuto l’interpretazione nel sequel del 2019 diretto da Tim Story.

shaft richard roundtree-min

La morte di Richard Roundtree ha generato un’ondata di omaggi e tributi. Samuel L. Jackson, che ha lavorato con lui nel film del 2000, ha dichiarato: “Richard Roundtree, il prototipo, il migliore di tutti! SHAFT, come sappiamo, è e sarà sempre una sua creazione!! La sua scomparsa lascia un buco profondo non solo nel mio cuore, ma sono sicuro che lo lascerà anche a molti di voi.”

L’eredità di Roundtree si estende anche alla generazione di registi successiva. Quentin Tarantino in “Django Unchained” ha creato il personaggio di Kerry Washington, Brunhilde von Shaft, come un antenato di John Shaft. Nel 2000, “Shaft” è stato inserito nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso.

Oltre a Shaft, la carriera cinematografica di Roundtree include una serie di ruoli in film come “Inchon” (1981), “City Heat” (1984), “Se7en,” “George of the Jungle,” “Body of Influence,” “Amityville: A New Generation,” e “Cosa Vogliono Gli Uomini.” La sua ultima apparizione è stata nel 2022 nella commedia “Moving On” di Paul Weitz.

Un grande di Hollywood, che i fan non dimenticheranno.

Shaft (1971) (Criterion Collection) UK Only [Blu-ray]
  • Shaft,Criterion,Gordon Parks,Richard Roundtree,Moses Gunn
  • Richard Roundtree, Moses Gunn, Charles Cioffi (Attori)
  • Gordon Parks (Direttore)
  • Audience Rating: R (circondato)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Deadline

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button