Il nome “Constantine” si pronuncia Constan-TEEN o Constan-TYNE? Il creatore di Sandman Neil Gaiman sta mettendo a tacere il dibattito sulla questione Constantine.
La spiegazione di Neil Gaiman
Il nuovo programma televisivo che adatta la serie a fumetti creata da Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg è ora in streaming su Netflix. Il debutto dell’attrice Jenna Coleman nei panni di Johanna Constantine ha sollevato ancora una volta la questione di come dovrebbe essere pronunciato il cognome. Lo spettacolo ha scelto di usare la pronuncia Constan-TYNE invece dell’altra, che è più comunemente ascoltata nei media adattati. Su Twitter, Gaiman ha risposto a uno spettatore affermando che lo spettacolo ha la pronuncia errata. Questo quanto affermato: “Nei fumetti è sempre stato pronunciato Constantine (in rima con vino)”. Di seguito ha citato i tweet precedenti realizzati nell’ottobre 2021 con i fumetti del personaggio DC John Constantine.
Molti considerano la pronuncia Constan-TEEN corretta poiché è il modo in cui il nome di John Constantine viene pronunciato nella maggior parte dei progetti televisivi e cinematografici. Il personaggio è stato interpretato dagli attori Keanu Reeves e Matt Ryan in precedenza in live-action, e sia nel film Constantine (2005) di Reeves che nelle esibizioni di Ryan negli show televisivi dell’Arrowverse (come Legends of Tomorrow) e nei film d’animazione DC, il nome è Costante-TEEN.
In effetti, Arrowverse di The CW arriva al punto di riconoscere la confusione nella pronuncia, invertendo i pannelli che Gaiman ha condiviso in ottobre per giustificare il modo corretto di dire Costantine. Nell’episodio di The Flash “Crisis on Infinite Earths: Hour Three”, Costantine di Ryan parla con Lucifer Morningstar (Tom Ellis) della serie televisiva Netflix di Lucifer, ispirata ai fumetti di The Sandman. Lucifero chiama John “Constan-TYNE”, con lo stregone che ridacchia e corregge il diavolo, dicendo: “Constan-TEEN”.
Ci sarà uno spin-off su Johanna Constantine?
Neil Gaiman ha difeso il nome di John Constantine più di una volta. Quello che resta da vedere è se questa è l’ultima volta che Gaiman difenderà la scelta di The Sandman nella pronuncia. Dopo aver già messo in evidenza la versione a fumetti in ottobre, nel luglio 2022, è stato nuovamente contattato dai fan online per sapere qual è la pronuncia corretta. Gaiman ha condiviso ancora una volta il pannello di Swamp Thing # 37 del 1985 in cui John Constantine dice “TINE”. Neil Gaiman ha scritto: “Alan Moore ha nominato e co-creato il personaggio, ed è così che lo ha pronunciato”.
Ovviamente, il nome Constantine verrà fuori molto di più se Coleman riceverà il suo spin-off da The Sandman, qualcosa che Gaiman supporta. Molti hanno elogiato la sua esibizione nello spettacolo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!