Eventi e Mostre

Programma di Lucca Junior 2022: Pimpa, Dodò, Star Wars, Carolina Benvenga e altri ancora

Torna quest'anno il Lucca Junior, nella solita location del Family Palace nel Real Collegio di Lucca. A una conferenza stampa oggi è stato svelato il programma

Si è svolta oggi una particolare conferenza stampa, per presentare le attività e gli ospiti del programma di Lucca Junior 2022, che quest’anno si svolgerà nel Family Palace, nella sua sede storica al Real Collegio di Lucca. Infatti questa conferenza stampa è stata interamente dedicata a un pubblico di  bambini delle scuole di Lucca.

A condurre la conferenza Emanuele Vietina, direttore di Lucca Crea. Presenti per le istituzioni anche l’Assessore all’Istruzione di Lucca, Simona Testaferrata, e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi. Presenti infine Maria Teresa Perelli, direttrice della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, e Mussi Bollini, vice direttrice di Rai Kids.

Erano presenti anche alcuni degli ospiti che faranno parte di Lucca Junior 2022: Dodò, la Pimpa, Carolina Benvenga e Andrea Lucchetta.

Infine, l’intera platea dei presenti era costituita da un centinaio di bambini da varie scuole elementari della zona. Del resto, il programma di Lucca Junior 2022 riguarda soprattutto il loro divertimento.

Ricordiamo infine che Lucca Comics & Games sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni: l’ingresso è libero per i nati dal 01/01/2013. Inoltre all’interno della manifestazione il Family Palace sarà accessibile a tutti, senza necessità di avere alcun titolo di ingresso al festival.

Scopriamo allora cosa è stato rivelato oggi.

programma di Lucca Junior

Le anteprime nel programma di Lucca Junior 2022

I primi episodi di Dragonero – I Paladini

Partiamo dall’anteprima mondiale dei primi episodi della serie animata Dragonero – I Paladini, tratta dal fumetto edito da Sergio Bonelli Editore e creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Questa produzione è una collaborazione tra Sergio Bonelli Editore, Rai Kids, PowerKids e NexusTV.

Appuntamento a sabato 29/10, alle 10:30 al Teatro del Giglio.

Grazie a una partnership con Unicef, sarà inoltre possibile acquistare per beneficenza le pigotte dei personaggi Ian e Gmor. Li troverete allo stand dell’Unicef.

Arriva anche Super Benny

Nel programma di Lucca Junior 2022 trova spazio anche la presentazione di Super Benny, la serie animata dedicata a Benedetta Rossi, protagonista della serie accanto alla sua famiglia. Super Benny è prodotta da KidsMe, la Children content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros Discovery.La collaborazione è anche di Talks Media, l’agenzia partner di Benedetta Rossi.

Super Benny sarà presentata sabato 29/10 alle 12:00 al Cinema Centrale. Dalle 16:00, Benedetta Rossi sarà invece al Family Palace per autografare il suo nuovo libro edito da Mondadori.

La partecipazione di Rai Kids

Rai Kids conduttori e personaggi dei suoi programmi nel contesto di Lucca Junior, per regalare ai partecipanti alcuni momenti di divertimento.

In primo luogo potrete essere parte del pubblico della diretta da Lucca di Rai Gulp, che sarà trasmessa al Family Palace tutti i giorni, alle 18:30, Rai Gulp trasmetterà in diretta da Lucca. Attenzione però: per far parte del pubblico dovrete registrarvi mandando un’email a luccalive@rai.it.

Inoltre potrete partecipare al laboratorio insieme ai Puffi, che vi racconteranno come si può salvare il nostro pianeta.

Quest’anno poi sono i 100 anni dalla nascita dell’autore dei Peanuts, Charles Schulz (26 novembre 1922). Ci sarà una maratona dei cartoni animati tratti dalle sue strisce.

Spazio anche per guardare i cartoni animati di Rai Yoyo: Bing, Pinocchio, Bluey, Spikeball, Peppa Pig, Acchiappagiochi, Milo, Masha&Orso, Il mondo di Leo.

Ci sarà anche un grande Albero Azzurro, alto ben 4 metri al Chiostro del Family Palace. E ovviamente anche il suo inquilino: Dodò. Potrete fare delle foto insieme a lui.

Spykeball insieme ad Andrea Lucchetta

Spazio nel programma di Lucca Junior 2022 anche allo sport. Ecco Spykeball! Ci sarà infatti Andrea Lucchetta, ex pallavolista della nazionale, conduttore e commentatore sportivo. Lucchetta guiderà una serie di attività dedicate al volley nel terzo chiostro del Real Collegio. Sarà anche protagonista durante la presentazione del suo videogioco nella sala laboratori del secondo chiostro (dal 28 al 30 novembre).

Gli altri show del programma di Lucca Junior 2022

Ci sarà anche ampio spazio per gli show, ecco qui un elenco:

  • Nina & Olga, lo spettacolo con Laura Carusino e i personaggi di Nicoletta Costa aspettano il pubblico sabato 29/10 alle 16:30.
  • Nicoletta Costa terrà due laboratori speciali: lunedì 31/10 alle 11:00, e insieme a FABA martedì 1/11 alle 11.15
  • Mario Acampa incontrerà i suoi fan grandi e piccoli martedì 01/11, alle 11:00
  • All’Auditorium del Suffragio, spazio alla Live Kids Parade con i Puffi, Masha&Orso,Topo Tip, Bluey, Lampadino e Caramella, Pinocchio&Freeda, Nina&Olga: domenica 30/10, alle 15:00.

Arriva anche Pimpa: Allegria… A pois

Segnate un pallino rosso sulla vostra agenda. Domenica 30/10, alle 11:00 e alle 15:30, Pimpa e Olivia Paperina saranno al centro di uno spettacolo con pupazzi. Questo spettacolo è ispirato alle storie scritte da Francesco Tullio-Altan, realizzato grazie alla maestria dell’attrice e voce narrante Caterina Paolinelli.

Youtuber dal vivo

Quest’anno al Family Palace potrete trovare anche gli Youtuber. Grazie alla collaborazione con Rizzoli presenteranno e firmeranno i loro nuovi libri. Potrete trovare Willy Guasti (28/10 alle 11:00), Roby (30/10 e 31/10 alle 16.30), Arex e Vastatore (31/10 e 01/11 alle 10:00)

Laboratori per imparare divertendosi

Una serie di laboratori saranno presenti durante la manifestazione. Una immersione nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e dei videogiochi!

Partiamo dal laboratorio di Star Wars, dove Empisa accompagnerà i più giovani attraverso il mondo della Forza, con la costruzione di maschere e spade laser e imparare a diventare un vero padawan alla Scuola per Giovani Padawan (tutti i giorni).

Inoltre la casa editrice Panini realizzerà laboratori sul mondo Disney, Barbie e molti altri personaggi dedicati al disegno e alla creatività, anche questo tutti i giorni.

Tridimensional dedicherà molti appuntamenti ad alcuni dei suoi titoli più amati come 44 Gatti, Sumer&Todd, Winx Club, Hello Kitty (dal 29/10 al 31/10).

Ancora, per i fan del mondo Lego, da non perdere la speciale esposizione e i laboratori di mattoncini curati dall’Associazione Orange TeamLug.

Altri laboratori nel programma di Lucca Junior 2022

E ancora l’associazione Autori per Immagini (AI) insegnerà a disegnare un fumetto, creare un’illustrazione e scrivere una sceneggiatura insieme ai professionisti del fumetto e dell’illustrazione (tutti i giorni); ACSI proporrà laboratori di danza e attività ispirate ai personaggi del mondo Comics (dal 29/10 al 1° novembre); Ubisoft insegnerà a disegnare i personaggi di Mario + Rabbids Sparks of Hope insieme ai disegnatori del videogioco (30/10, ore 12:00); Artebambini realizzerà laboratori artistici per i più piccoli (tutti i giorni); Manidoro trasformerà il tema HOPE in un soggetto per laboratori manuali (30/10 e 01/11, al mattino) e Kartè darà spazio alla creatività.

Non mancherà anche la possibilità di testare piccoli esperimenti per scoprire il lato più curioso e giocoso della scienza: con INFN Kids, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare proporrà divertenti laboratori sull’elettricità e le particelle (tutti i giorni).

Un programma di Lucca Junior 2022 in continuo ampliamento

Queste sono solo le novità che sono state presentate nella conferenza stampa di oggi. Ma il programma di Lucca Junior 2022 ha molte altre attività, giochi, laboratori e curiosità. Restate sempre aggiornati alla pagina dedicata a Lucca Junior nel sito del Lucca Comisc & Games. E buon divertimento a tutti voi!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button