Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Trieste Science+Fiction Festival 2023: la fantascienza torna a Trieste

Dal 27 ottobre al 1 novembre 2023, Trieste diventerà il centro dell’universo fantascientifico con l’arrivo della 23ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival. Questo evento cinematografico organizzato dal centro di ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, ospiterà oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali.

Trieste Science+Fiction Festival 2023 sta per tornare

L’edizione 2023 del Festival di Trieste promette di essere un evento straordinario con una serie di ospiti eccezionali. L’attrice Claudia Gerini e il regista Federico Zampaglione presenteranno in anteprima italiana il loro film “The Well” al Politeama Rossetti di Trieste.

Un altro ospite di grande rilievo è Paolo Nespoli, il primo astronauta italiano a partecipare a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nei talk di Mondofuturo, che fanno parte del festival, condividerà la sua straordinaria esperienza e le lezioni apprese nello spazio.

Pino Donaggio, rinomato cantautore e compositore, presenterà la versione restaurata di “Don’t Look Now,” un capolavoro horror con Julie Christie e Donald Sutherland. Inoltre, Tim Webber, il creatore di effetti speciali vincitore del Premio Oscar per “Gravity”, sarà presente all’evento. Presenterà il suo cortometraggio “Flite” e riceverà il Premio Asteroide d’oro in riconoscimento del suo straordinario contributo al genere fantascientifico.

Come funziona il Festival quest’anno

Il Politeama Rossetti sarà la sede principale delle proiezioni dei film in concorso, dove gli spettatori potranno immergersi in storie straordinarie e visioni futuristiche. Il Teatro Miela offrirà un’ampia gamma di contenuti, che vanno dai cortometraggi ai documentari, passando per la presentazione di classici restaurati, spettacoli di mezzanotte e una nuova selezione di film più sperimentali. Inoltre, l’evento si estenderà anche al DoubleTree by Hilton Trieste, con molte altre location sparse per la città.

In questa edizione, verranno celebrati i primi 60 anni dallo storico Festival Internazionale del film di Fantascienza, che si è svolto a Trieste dal 1963 al 1982. Durante il festival, si terrà anche il Fantastic Film Forum, una serie di eventi e conferenze dedicati agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo. Saranno organizzati talk di Mondofuturo, che offriranno un’opportunità unica di dialogare con esperti nel campo della divulgazione scientifica.

Ma le iniziative non si fermano qui: il programma del festival includerà masterclass, presentazioni di libri, mostre, feste, mercatini, e numerose attività per tutta la famiglia. Inoltre, il festival sarà sede per la seconda volta consecutiva degli IVIPRO DAYS 2023, un evento dedicato al videogioco come strumento di narrazione del territorio e del patrimonio culturale.

Il Trieste Science+Fiction Festival è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano l’immaginazione, il futuro e le storie fuori dal comune. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Offerta
Le sirene di Titano
  • Vonnegut, Kurt (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button