Cultura e SocietàEventi e Mostre

Play fa il tutto esaurito: in 45mila per il Festival del Gioco

L’edizione 2024 di Play – Festival del Gioco ha chiuso i battenti, registrando un’affluenza record. Con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, la quindicesima edizione ha visto la partecipazione di oltre 45mila visitatori. Questi hanno esplorato i 28mila metri quadri di spazio espositivo di Modena Fiere nel corso di 3 giorni di evento.

“Gioco ma non solo. Mai come quest’anno Play conferma e rafforza il suo ruolo di evento leader in Italia: abbiamo utilizzato e sfruttato tutti gli spazi a disposizione di Modenafiere, con 28mila metri quadri di superficie espositiva per oltre 200 espositori, sforato il tetto degli 800 eventi in tre giorni, accolto oltre 45mila presenze e 100 classi in visita. A ciò va aggiunto che da tempo la maggior parte degli editori di giochi più importanti puntano su Play per incontrare gli appassionati e, sempre più spesso, presentare in anteprima le loro novità: un chiaro indice di qualità e maturità della manifestazione” ha commentato Marco Momoli, AD di ModenaFiere

I numeri di Play – Festival del Gioco 2024

L’edizione 2024 del festival ha ospitato 800 eventi, allestito 2.500 tavoli di gioco e accolto decine di ospiti illustri. Numeri che consolidano Play come importante punto di incontro tra divertimento e cultura. 

Quest’anno, il festival ha celebrato il cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons (D&D), dedicando un intero padiglione al mondo del Gioco di Ruolo. Quest’area ha visto l’allestimento di oltre 90 tavoli di gioco, la presenza di 40 editori specializzati in GdR e Librogame. Degna di nota anche l’attiva partecipazione di oltre 80 tra associazioni, creatori di contenuti, master e autori indipendenti. I 10 Live Show organizzati nell’area Actual Play hanno totalizzato oltre 16 ore di trasmissione dal vivo, alla presenza di più di 10 ospiti internazionali e 50 nazionali.

Un’altra novità di rilievo è stata l’introduzione del padiglione dedicato ai Giochi Scientifici. Qui, 10 rinomati atenei italiani e internazionali, insieme a 5 istituti di ricerca scientifica e storica, hanno presentato giochi innovativi sviluppati appositamente per l’occasione. Il padiglione ha coinvolto oltre 40 docenti universitari e più di 200 tra studenti, dottorandi e assegnisti, offrendo oltre 20 incontri e laboratori incentrati sul legame tra gioco e apprendimento. A questi si sono aggiunti oltre 80 eventi tematici.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button