Cultura e SocietàEventi e Mostre

Beyond Alien: H.R. Giger – La prima grande mostra italiana sul visionario artista svizzero

Torino ospiterà una straordinaria mostra dedicata a Hans Ruedi Giger, il celebre artista noto per aver creato l’immaginario del film Alien

Intitolata Beyond Alien: H.R. Giger, questa retrospettiva, la prima e unica di tale ampiezza in Italia, si terrà dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 presso il Museo Mastio della Cittadella. 

Curata da Marco Witzig, riconosciuto come il massimo esperto internazionale dell’artista, la mostra è organizzata da Navigare s.r.l. in coproduzione con Glocal Project e ONOarte. L’evento ha il patrocinio del Comune di Torino e del Museo Nazionale del Cinema, che ospiterà anche un ciclo di eventi correlati, tra cui incontri e proiezioni.

Cosa c’è da sapere sulla mostra Beyond Alien: H.R. Giger

H.R. Giger, scomparso dieci anni fa, è celebrato per il suo stile unico definito “biomeccanico”, che ha influenzato profondamente il surrealismo, l’horror fantascientifico e l’immaginario gotico contemporaneo. L’artista svizzero è stato una figura contraddittoria, capace di creare opere di grande impatto visivo e simbolico, caratterizzate da un surrealismo oscuro e meccanico, capace di suscitare sia terrore che ammirazione.

La mostra presenterà oltre cento pezzi originali, tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video, tutti provenienti dal Museo Giger in Svizzera. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nel mondo dell’artista e di esplorare sia le sue opere più iconiche sia aspetti meno conosciuti del suo lavoro. 

La retrospettiva sarà suddivisa in quattro sezioni principali:

  • Cinema: Esposizione delle opere che hanno contribuito a creare il mito del ciclo di Alien e lavori per il mai realizzato film Dune di Alejandro Jodorowsky.
  • Musica: Focus sulle copertine di dischi realizzate per band come Debbie Harry, Emerson, Lake and Palmer, Magma, e Dead Kennedys.
  • Surrealismo: Giger ha ridefinito il surrealismo in chiave contemporanea, con opere che esplorano il lato più oscuro e meccanico della realtà.
  • Orrore Cosmico: Sezione dedicata alla filosofia letteraria di H.P. Lovecraft, che Giger ha trasformato in un immaginario visivo perturbante.

I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito di Ticketone. Inoltre, gli abbonati al circuito Abbonamento Musei avranno accesso gratuito alla mostra.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

💍La trilogia de Il Signore degli Anelli torna al cinema in 4K: le date delle proiezioni
 🏴‍☠️
 Con La Gazzetta dello Sport arrivano i teli mare di One Piece
 
👿 Hellboy: The Crooked Man, il trailer svela il nuovo volto del demone rosso
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button