Cinema e Serie TVFilm

È stato annunciato un remake di Per un pugno di dollari

La dilagante moda dei remake e dei reboot in ambito cinematografico toccerà anche un classico del cinema westrern come Per un Pugno di Dollari di Sergio Leone.

Ad annunciarlo la Euro Gang Entertainment, casa di produzione fondata dai alcuni veterani di Hollywood come Gianni Nunnari (300) e Simon Horsman (Magazine Dreams). A loro si unisce il produttore italiano Enzo Sisti di FPC e la Jolly Film di Roma (che produsse il film originale con Clint Eastwood).

Per un pugno di dollari era esso stesso un remake?

Come sicuramente saprete, Per un Pugno di Dollari è un western iconico che narra la storia di un pistolero senza nome che mette due famiglie rivali l’una contro l’altra in una città devastata dall’avidità, dall’orgoglio e dalla vendetta.

Uscito a metà degli anni ’60 – più precisamente nel 1964 – il film ha contribuito a lanciare il genere spaghetti western, oltre alla carriera attoriale di Clint Eastwood e a quella del compianto compositore Ennio Morricone. Il successo del film ha portato alla realizzazione di altri due film, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo, formando così l’iconica trilogia del dollaro.

Inoltre, in passato, si era parlato di una versione televisiva del film, ma il progetto non è mai stato realizzato.

In realtà il film stesso di Sergio Leone è già stato oggetto di una controversia già negli anni ‘60, dato che era stato accusato di essere un remake non ufficiale del classico giapponese Yojimbo di  Akira Kurosawa. Accuse che sono sfociate anche in una causa legale mossa da Toho, produttore del film giapponese. Il tutto si concluse poi con un accordo tra le parti. Nello specifico Kurosawa acquisì i diritti per la distribuzione di Per un pugno di dollari nel continente asiatico (oltre a una percentuale sugli incassi).

Cosa sappiamo del nuovo remake

Attualmente, i dettagli della produzione del remake sono ancora segreti. Le certezze lasciano quindi il campo alle ipotesi. Deadline, ad esempio, asserisce che il film dovrebbe essere girato in lingua inglese

Le uniche certezze sono per ora i nomi dei produttori della pellicola. In particolare:

  • Gianni Nunnari, nato in Italia, è stato produttore esecutivo di film come The Departed e Se7en e capo della Cecchi Gori Pictures negli Stati Uniti. Ha prodotto film come la serie 300, Immortals e Dal tramonto all’alba. 
  • Simon Horsman ha lavorato come produttore su progetti come Legacy: The True Story Of The LA Lakers (per la piattaforma Hulu), oltre ai film Magazine Dreams e Rob Peace
  • Enzo Sisti, produttore esecutivo e line producer molto rispettato in Italia. Ha lavorato su successi come Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella, Il paziente inglese, La passione di Cristo di Mel Gibson e Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson. Recentemente, ha prodotto la serie Netflix Ripley con Andrew Scott ed è stato produttore esecutivo di Equalizer III con Denzel Washington.

Lo stesso Sisti ha dichiarato: 

“Sono lieto di collaborare nuovamente con Gianni dopo aver appena lavorato con lui su ‘Those About to Die’, e con Simon per il remake di questo film classico, che ha creato un nuovo sottogenere cinematografico generando oltre 500 western europei.”

Nunnari e Horsman hanno aggiunto: 

“Enzo è uno dei produttori più esperti nel settore cinematografico e siamo fortunati a chiamarlo nostro partner in questo incredibile progetto. Siamo determinati a produrre un remake che renda giustizia al grande classico di Sergio Leone.”

In attesa di ulteriori informazioni in merito al remake, vi ricordiamo che potete (ri)guardare Per un pugno di dollari di Sergio Leone in streaming su Netflix.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
 
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
 
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Deadline

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button