Arriva un nuovo romanzo italiano nella scena del fantasy: Otofalco, di Marcello Cavalli. L’autore e illustrato presenta una storia che reimmagina il genere, allontanandosi dalla tradizione anglosassone per scrivere un fantasy mediterraneo. Un modo originale, inedito, fantastico.
Otofalco – Il messaggero dell’Impero, un volo fantasy
Alaspedita fa il messo imperiale, cavaliere di un antico ordine. Tutti lo conoscono come Otofalco, messaggero dell’Impero. Quando torna dall’Imperatore, il cavaliere racconta le storie che animano questo mondo fantastico, svelando a poco a poco di dettagli di questo territorio tutto da scoprire, abitato da personaggi creativi e interessanti. Tanto che l’Imperatore si appassiona sempre di più a queste storie, raccontate da quello che sta diventando sempre più un amico.
Il romanzo è arricchito anche dalle illustrazioni di Cavalli, ispirate ai tarocchi antichi. Oltre alle sue parole, avrete anche la sua matita per conoscere questo nuovo e fantastico mondo. Che ha già un fan d’eccezione in Leo Ortolani, con cui Cavalli ha collaborato a lungo. E che ha lasciato una dedica artistica nelle prime pagine del romanzo.
Un fantasy mediterraneo
Un romanzo dall’ambientazione originale. Si allontana dalla tradizione anglosassone di Tolkien, che abbiamo poi visto incarnata in romanzi come Il Trono di Spade o The Witcher. Il mondo infatti è quello del Mediterraneo tardo-rinascimentale, più solare e caldo. Un mondo pieno di speranza e complessità, rinunciando alla “minaccia globale in agguato” che spesso vediamo nel fantasy. Ma resta l’interiorità articolata dei personaggi che Tolkien ha mostrato ne Il Signore degli Anelli, influenzando il genere per sempre.
Dopo il successo fumettistico di I Miei Ragguardevoli Sabati Sera, trovando tempo fra i mille progetti come sceneggiatore e illustratore, Marcello Cavalli racconta questo mondo nuovo e tutto da scoprire. Otofalco arriva il 28 giugno in libreria: non perdetelo. Trovate maggiori informazioni sul sito della casa editrice INCIPIT23.
- Ampollini, Michele (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!