Cinema e Serie TVFilmNews

O’Cumpagn Mij: la storia della boxe italiana in streaming

Il nuovo film documentario su Clemente Russo e Domenico "Mirko" Valentino arriva in esclusiva digitale

Europictures presenta O’Cumpagn Mij, il nuovo docufilm di Matteo D’Angelo e Camillo Cutolo che racconta due stelle della boxe italiana: Clemente Russo e Domenico “Mirko” Velentino. Uno spaccata di vita vera, intimo e speciale. Che arriva su tutte le principali piattaforme streaming.

O’Cumpagn Mij, la boxe in streaming

Girato con una camera a mano, nella cornice di Marcianise, questo film vuole raccontare la storia di riscatto di questi due atleti che hanno scelto lo sport rispetto la strada. Autoprodotto dal giovane team della Plazom Films, il film ha la colonna sonora firmata dal grande Enzo Avitabile insieme al gruppo romano Colle Der Formento. Premiato al Gulf of Naples Indipendent Film Festival, il film arriva anche allo Sport Film Festival di Palermo.

O’Cumpagn Mij-min

La sinossi del film: Domenico “Mirko” Valentino ha gli occhi fissi sulla televisione. Guarda il match del suo grande amico Clemente Russo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Clemente combatte bene il primo round, ma viene penalizzato dai giudici. Mirko decide di non guardare oltre, preferisce uscire sul terrazzo a prendere un po’ d’aria e, all’improvviso, piange. Contro le sue aspettative, Mirko non si era qualificato alle Olimpiadi. Aveva sperato che almeno il suo amico sarebbe riuscito a portare a casa una medaglia. Eppure non piange solo per questo. Piange perché sa come andrà a finire la gara, perché conosce bene il sacrificio che occorre fare per arrivare alle Olimpiadi. E soprattutto, perché capisce ciò che prova il suo amico Clemente in quel momento. “Meglio che ti prendi un periodo di riposo”, gli aveva detto il Maestro dopo la sconfitta nella gara di qualificazione. Mirko lo aveva fatto, passando il suo periodo di riposo bevendo birra. Quando torna, Clemente è distrutto. Ha una barba incolta e il suo sguardo è spento. Smette di allenarsi e inizia a dubitare. Sua moglie invece ha le idee chiare: “Io mi sono sposata l’uomo e il pugile. Finché tu decidi di smettere va bene, però non che un altro decide per te, così non agiscono i campioni”. Mirko e Clemente sono al tappeto. Dovranno rialzarsi e rimettersi a combattere.

Distribuito da Europictures e prodotto da Palzom Films, il film è arrivato oggi 23 luglio 2021 sulle principali piattaforme digitali. Il 24 luglio avrà la premiere romana a Villa Ada con un concerto del maestro Enzo Avitabile, che inizia alle 21.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button