Film

Partite le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone

Sono partite a Catania le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone. I due comici italiani, non nuovi per il mondo del cinema, tornano nelle sale a Natale

TOP AUTHOR

Sono iniziate a Catania le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone, per la prima volta diretti dal regista Francesco Amato. Soggetto e sceneggiatura sono di Salvo Ficarra, Valentino Picone, Francesco Amato, Davide Lantieri e Fabrizio Testini.

Per quanto ne sappiamo, sono previste otto le settimane di lavorazione tra Catania (con il sostegno della Film Commission locale) e Roma, per il nuovo film dei due comici italiani. Questa pellicola non ha ancora un nome definitivo, si sa soltanto che uscirà nelle sale a Natale per Medusa Film. La produzione è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film.

Nuovo film di Ficarra e Picone

Il rapporto tra i film e Ficarra e Picone

Ficarra e Picone non nascono come attori per il cinema, ma invece come comici. Il loro esordio artistico è nel 1993, quando fanno parte del gruppo Chiamata Urbana Urgente. Rimasti poi un duo, esordiscono nel 1999 su Rai 3 all’interno del programma GNU.

Il loro esordio nel mondo del cinema invece avviene insieme a Aldo, Giovanni e Giacomo nel loro film Chiedimi se sono felice nel 2000. Qui interpretano due ruoli separati tra loro. Il feeling con il cinema è subito chiaro, e quindi presto arriva anche un loro film.

Prova anche Prime Video per i tuoi film comici preferiti, GRATIS per 30 giorni

I film da protagonisti

Il primo film di Ficarra e Picone come protagonisti è datato 2002, Nati Stanchi. Ma la cinematografia non li toglie completamente dal palco del teatro. Infatti continua la loro presenza a Zelig, mentre i due girano l’Italia con un loro spettacolo.

Dobbiamo aspettare il 2007 per vedere il loro secondo film, Il 7 e l’8. film che gli vale anche la candidatura ai David di Donatello e al Nastro d’argento al miglior regista esordiente.

Nel 2009 esce il loro terzo film, La matassa. Arriva poi nel 2011 il film Anche se è amore non si vede. Continua l’avventura nel 2014 2014 il loro quinto film, Andiamo a quel paese.

Dobbiamo aspettare poi il 2017, quando arriva L’ora legale, che li premia con due Nastri d’argento. Nel 2019 esce il loro Il primo Natale, candidato a cinque Nastri d’argento.

Nel 2022 infine sono co-protagonisti insieme a Toni Servillo nel film La stranezza, ambientato nella Sicilia degli anni ’20.

Netflix

Si apre poi una collaborazione con Netflix, che porta sulla piattaforma nel 2021 Incastrati, e a marzo 2023 Incastrati 2

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

💍La trilogia de Il Signore degli Anelli torna al cinema in 4K: le date delle proiezioni
 🏴‍☠️
 Con La Gazzetta dello Sport arrivano i teli mare di One Piece
 
👿 Hellboy: The Crooked Man, il trailer svela il nuovo volto del demone rosso
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button