Durante il panel di venerdì 26 aprile saldaPress ha annunciato quelle che saranno alcune delle novità per il secondo semestre del 2024.
Arriva ENERGON UNIVERSE
L’annuncio forse più atteso della casa editrice è quello legato a ENERGON UNIVERSE. Un universo condiviso targato Skybound su licenza di Hasbro, con protagonisti i celebri personaggi dei media franchise Transformers e G.I. Joe. Insieme a loro, quelli di Void Rivals, la nuova serie originale disegnata da Lorenzo de Felici e scritta da Robert Kirkman, alla guida dell’intero progetto Energon Universe.
La pubblicazione in Italia dell’Energon Universe partirà a settembre con Void Rivals. Sarà seguito a ottobre dal debutto della serie Transformers scritta e disegnata da Daniel Warren Johnson. Una serie da record di vendita negli USA con oltre 150.000 copie vendute del #1 al lancio.
A novembre verrà introdotto nell’Energon Universe il primo dei personaggi del mondo di G.I. JOE con Duke, volume unico scritto da Joshua Williamson e disegnato Tom Reilly. Sarà seguito a dicembre da un altro personaggio iconico del franchise, Cobra Commander, in volume unico scritto da Joshua Williamson e disegnato da Andrea Milana.
Le novità della collana Maestro
Venendo invece alle uscite legate alle collane già consolidate, per Maèstro arriveranno due titoli di grande caratura. Il primo, previsto a giugno, è Il Cavaliere del Drago, scritto dallo storico medievalista, divulgatore e attore Emanuele Arioli e disegnato da Emiliano Tanzillo. Già caso editoriale in Francia, Il Cavaliere del Drago ripropone un testo perduto del Duecento, riportato alla luce proprio da Arioli dopo una personale ricerca bibliografica durata un decennio, e narra le gesta di Segurano il Bruno, uno dei protagonisti dimenticati del ciclo di Re Artù.
Sempre per la collana Maéstro a settembre farà il suo esordio È successo un guaio. Un’altra attesissima uscita italiana prodotta da saldaPress, la nuova serie scritta e disegnata da Lorenzo Palloni. Ambientata in un paese molto vicino all’Italia che conosciamo, È successo un guaio segue le vicende della “Hari investigazioni”. Attraverso i casi criminali sui quali investiga, affronta anche i problematici rapporti interpersonali della famiglia che ne è titolare. Muovendosi tra Il giallo e il noir sociale, la serie firmata da Lorenzo Palloni mira a raccontare l’Italia dei nostri giorni con narrazioni sempre in bilico fra dramma e leggerezza, violenza e un certo grado di umorismo.
Novità anche tra i manga di saldaPress nel secondo semestre 2024
Per quello che riguarda la sezione manga del catalogo della casa editrice, a giugno arriverà in Italia Ho creato una principessima.
Un romantico e divertente manga già trasposto in un anime di grande successo disponibile su Crunchyroll con il titolo I’m giving the disgraced noble lady I rescued a crash course in naughtiness. Ho creato una principessima è una storia fantasy in cui lo scrittore Sametaro Fukata (autore della serie di light novel dalla quale il manga è tratto) e il disegnatore Ichiho Katsura creano per il lettore un irresistibile gioco di strategici inganni e dolci cattiverie che aiuteranno la protagonista a ritrovare la propria libertà.
A ottobre si aggiungerà anche la serie seinen yuri Insegnami a fare un manga (Manga No Tsukurikata), una storia d’amore ambientata nel mondo di chi scrive e disegna manga, firmata dalla popolare autrice Auri Hirao (di cui saldaPress sta già pubblicando la serie Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morirei) che, mescolando amore, arte e industria dei manga, gioca in modo intelligente con gli elementi della commedia sentimentale.
Sempre a ottobre uscirà il primo dei due volumi di Aka x Kuro, la nuova opera del maestro del manga Atsushi Kamijo. Caratterizzato dal tratto elegante di Kamijo, in Aka x Kuro la bellezza e la violenza si incontrano per aiutare il protagonista – un giovane boxeur – a trovare la propria strada e una nuova consapevolezza di sé.
Le novità della Brubaker Library
A ottobre anche la “Brubaker Library” di saldaPress si arricchirà di un nuovo titolo con il graphic novel Dov’era il corpo, l’opera più recente firmata da Ed Brubaker e Sean Phillips. Una casalinga trascurata. Una ragazzina che crede di essere un supereroe. Un poliziotto che vuole solo essere lasciato in pace. E un investigatore privato che cerca una ragazza in fuga. Queste storie si incrociano, durante una fatidica estate del 1984, dando vita a un thriller corale fatto di segreti e tradimenti che parla al lettore di passato, nostalgia e perdita.
Sempre per restare nell’ambito del fumetto d’autore, a ottobre è in arrivo Le lanterne di Nedzu. Un singolare viaggio dentro l’ossessione sospeso tra la fiaba notturna, l’intreccio amoroso e il racconto di fantasmi. Un’opera scritta e disegnate dal designer e illustratore Rui Tenreiro che guarda tanto all’orrore dei manga di Junji Ito quanto alla raffinata sensualità delle stampe giapponesi.
Non mancano inoltre i fumetti in stile americano tra le novità saldaPress del secondo semestre 2024
Venendo alle novità del grande fumetto targato USA, da ottobre sarà disponibile Wytches, di Scott Snyder e Jock, uscito in America per Image. Wytches è una sorprendente storia in sei parti (arricchita da un capitolo finora inedito in Italia) prossima a debuttare come serie animata prodotta da Netflix. Reinterpreta e ribalta uno dei miti più antichi e radicati nell’inconscio collettivo: quello delle streghe.
A luglio al catalogo saldaPress si aggiungerà anche una nuova storia autoconclusiva di Godzilla dal titolo Guerra per l’umanità. Qui farà il suo esordio Zoospora, un nuovo terrificante kaiju.
Tutto quel che inizia, prima o poi finisce
Per quanto riguarda i finali di serie, a giugno arriveranno Nocterra vol. 3, la serie fanta-horror scritta da Scott Snyder e disegnata da Tony S. Daniel, e Vanish vol.2, di Donny Cates e Ryan Stegman.
A luglio si concluderanno anche le avventure di Ellie Hawthorn, l’eccentrica indagatrice dell’incubo creata da Simon Spurrier e Charlie Adlard con Damn Them All vol. 2, mentre ad agosto in Fire Power vol. 6 di Robert Kirkman e Chris Samnee, Owen dovrà affrontare la sua ultima battaglia.
A ottobre si completerà con il vol. 3 anche Dark Ride, la spaventosa serie horror targata Skybound, creata da Joshua Williamson e Andrei Bressan e, sempre a ottobre, con Newburn vol.2 di Chip Zdarsky e Jacob Phillips si concluderanno le indagini del geniale investigatore Easton Newburn.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!