Cinema e Serie TVNews

Nostalgia: il film di Mario Martone candidato all’Oscar come miglior film straniero

Il protagonista principale è l'attore Pierfrancesco Favino

Nostalgia, il titolo in concorso a Cannes di Mario Martone, è stato selezionato per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior lungometraggio internazionale agli Oscar. Mario Martone, dopo aver appreso la notizia, ha dichiarato: “Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia. A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo”. Tratto dall’omonimo libro di Ermanno Rea e scritto da Martone con Ippolita Di Maio, il film segue Felice Lasco, interpretato da Pierfrancesco Favino, che, dopo aver vissuto 40 anni all’estero, torna a Napoli e riscopre luoghi e codici della città, di fronte a un passato che lo divora.

La sinossi di Nostalgia

Di seguito la sinossi ufficiale di Nostalgia: “Dopo quarant’anni trascorsi tra il Libano e l’Egitto, l’imprenditore Felice ritorna a Napoli. L’uomo incontra Don Luigi, un prete che combatte la camorra cercando di dare un futuro migliore ai giovani del paese. Felice deve incontrare un suo vecchio amico, Oreste, diventato negli anni un boss criminale”.

Il cast aggiuntivo include Francesco Di Leva, Tommaso Ragno e Aurora Quattrocchi. Picomedia, Mad Entertainment in associazione con Medusa Film. È una coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures. Il film è uscito in Italia via Medusa a maggio. Il film ha anche segnato il ritorno di Martone nella sezione del concorso di Cannes 27 anni dopo il suo adattamento di Troubling Love di Elena Ferrante sulla Croisette nel 1995. Il napoletano ha anche proiettato The Scent Of Blood nella Quinzaine des Réalisateurs nel 2004.

Ricordiamo infine che Nostalgia è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea e racconta di un uomo che dopo quarant’anni ritorna nel luogo della sua infanzia, il rione Sanità a Napoli. Il protagonista è Pierfrancesco Favino.

Offerta
Nostalgia - Dvd
  • Nostalgia - Dvd
  • Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno (Attore)
  • Mario Martone (Direttore)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button