Cinema e Serie TVNews

Nostalgia: il film di Mario Martone candidato all’Oscar come miglior film straniero

Il protagonista principale è l'attore Pierfrancesco Favino

Nostalgia, il titolo in concorso a Cannes di Mario Martone, è stato selezionato per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior lungometraggio internazionale agli Oscar. Mario Martone, dopo aver appreso la notizia, ha dichiarato: “Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia. A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo”. Tratto dall’omonimo libro di Ermanno Rea e scritto da Martone con Ippolita Di Maio, il film segue Felice Lasco, interpretato da Pierfrancesco Favino, che, dopo aver vissuto 40 anni all’estero, torna a Napoli e riscopre luoghi e codici della città, di fronte a un passato che lo divora.

La sinossi di Nostalgia

Di seguito la sinossi ufficiale di Nostalgia: “Dopo quarant’anni trascorsi tra il Libano e l’Egitto, l’imprenditore Felice ritorna a Napoli. L’uomo incontra Don Luigi, un prete che combatte la camorra cercando di dare un futuro migliore ai giovani del paese. Felice deve incontrare un suo vecchio amico, Oreste, diventato negli anni un boss criminale”.

Il cast aggiuntivo include Francesco Di Leva, Tommaso Ragno e Aurora Quattrocchi. Picomedia, Mad Entertainment in associazione con Medusa Film. È una coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures. Il film è uscito in Italia via Medusa a maggio. Il film ha anche segnato il ritorno di Martone nella sezione del concorso di Cannes 27 anni dopo il suo adattamento di Troubling Love di Elena Ferrante sulla Croisette nel 1995. Il napoletano ha anche proiettato The Scent Of Blood nella Quinzaine des Réalisateurs nel 2004.

Ricordiamo infine che Nostalgia è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea e racconta di un uomo che dopo quarant’anni ritorna nel luogo della sua infanzia, il rione Sanità a Napoli. Il protagonista è Pierfrancesco Favino.

Nostalgia - Dvd
  • Nostalgia - Dvd
  • Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno (Attore)
  • Mario Martone (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button