Site icon Orgoglionerd

Netflix prepara un documentario sull’ultimo Blockbuster

Netflix prepara un documentario sull'ultimo Blockbuster thumbnail

The Last Blockbuster, il documentario di PopMotion Pictures dello scorso anno sull’ultimo negozio Blockbuster Video sopravvissuto, sarà disponibile su Netflix in USA dal 15 marzo e forse anche in Italia. Il film del regista Taylor Morden nasce come sguardo all’ultima manciata di negozi Blockbuster in franchising rimasti; tuttavia, durante la produzione, tutti tranne uno hanno chiuso. L’unica sede rimasta aperta è quella di Bend, in Oregon. Lo show contiene interviste con ex dirigenti di Blockbuster, franchisee attuali ed ex, nonché membri della comunità di Bend, attori e registi e il detrattore numero uno di Blockbuster: il fondatore di Troma Lloyd Kaufman.

Netflix ha influito sulla fine di Blockbuster?

Una delle cose che il film si propone di fare è dissipare la connessione tra l’ascesa di Netflix e la caduta di Blockbuster. Al suo apice, Blockbuster aveva oltre 9.000 sedi e per un certo periodo i negozi aprivano al ritmo di circa uno al giorno. Quando Netflix è diventata la scelta principale per il noleggio di film, il potere un tempo indiscusso di Blockbuster sul mercato si era ridotto quasi a zero. Lo show cerca invece di chiarire che non è stato Netflix a uccidere Blockbuster, o almeno non esclusivamente.

Le parole di Taylor Morden

“L’ironia del nostro film indipendente su Blockbuster Video e noleggio di VHS disponibili per lo streaming su Netflix non ci è sfuggita”, ha detto Taylor Morden a ComicBook. “Qualcuno in Netflix ha chiaramente un buon senso dell’umorismo per l’intera situazione, ma immagino che, come si suol dire, la storia sia scritta dai vincitori. È divertente pensare a un mondo fantastico in cui Blockbuster e Netflix possano coesistere pacificamente”.

Gli altri lavori di Taylor Morden

Oltre a The Last Blockbuster, Morden ha diretto Pick It Up!: Ska negli anni ’90 e l’antologia Project 88, che ha visto dozzine di collaboratori ricreare Ritorno al futuro, seconda parte in pezzi di un minuto, utilizzando una varietà di stili, media e attori. Ha anche diretto un cortometraggio, Cooped Up, in cui Falk Hentschel e Ciara Renee riprendono i loro ruoli di Hawkman e Hawkgirl di DC’s Legends of Tomorrow (anche se non ufficialmente).

Exit mobile version