Cinema e Serie TVFeatured

Mulan non convince al box office cinese

Il film ha deluso le aspettative riguardo gli incassi

Mulan dovrebbe incassare $ 20-25 milioni al botteghino in Cina ma, al momento, le previsioni non sono state rispettate. La pellicola ha visto un balzo dell’11% da venerdì a sabato, ma si prevede che il fine settimana si avvicinerà a $ 20 milioni. Questo è abbastanza lontano da ciò che la Disney si aspettava dalla versione live dell’amato film d’animazione. Deadline riporta che è stato previsto un incasso totale di $ 40 milioni per il film.

Non è chiaro quale sia esattamente la colpa di questo iniziale flop. Innanzitutto, l’effetto della pandemia di coronavirus non può essere sottovalutato. Mulan era pronto a raggiungere i cinema solo pochi giorni prima che il mondo intero si fermasse. Quindi, i prezzi di Disney+ potrebbero spaventare alcuni consumatori nei mercati nazionali.

Rilanciato il movimento #BoycottMulan

Gran parte dell’attenzione negativa sul film è iniziata quando Liu Yifei ha palesato il suo sostegno alla polizia di Hong Kong. “Sostengo alla polizia di Hong Kong. Potete attaccarmi tutti adesso. Che peccato per Hong Kong”, ha pubblicato su Weibo lo scorso agosto. L’hashtag #BoycottMulan si è allora diffuso a macchia d’olio, andando avanti per oltre una settimana. L’attivista Joshua Wong ha infatti sottolineato la questione su Twitter, scrivendo: “Questo film esce oggi. Ma poiché la Disney si inchina a Pechino, e poiché Liu Yifei sostiene apertamente e con orgoglio la brutalità della polizia a Hong Kong, esorto tutti coloro che credono nei diritti umani a #BoycottMulan”.

Ricordiamo che Mulan di cui stiamo parlando è un remake live-action del film Disney del 1998. Entrambi sono basati sul racconto popolare cinese di “The Ballad of Mulan”. Il film live-action è interpretato anche da Donnie Yen, Tzi Ma, Jason Scott Lee, Yoson An, Ron Yuan, Gong Li e Jet Li. Niki Caro ha diretto il film da una sceneggiatura di Rick Jaffa, Amanda Silver, Lauren Hynek ed Elizabeth Martin. Questa la nostra recensione dopo aver guardato il film.

Mulan, LA GUERRIÈRE LÉGENDAIRE
  • Wei Zhao, Jaycee Chan, Rongguang Yu (Actors)
  • Jingle Ma (Director)

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button