Cultura e SocietàNews

È morto lo scrittore Valerio Evangelisti

Rimarrà nel mondo letterario come l'autore del ciclo di Nicolas Eymerich, il Grande Inquisitore

A 69 anni è morto a Bologna lo scrittore Valerio Evangelisti. Lo scrittore horror e fantasy era entrato a far parte del collettivo politico Potere al Popolo: negli ultimi anni aveva investito tutte le sue energie nella candidatura a sindaco della città, per le precedenti elezioni. Creatore di mondi incredibili, ha anche lavorato per una società più giusta. Valerio Evangelisti rimarrà nel mondo letterario come l’autore del ciclo di Nicolas Eymerich, il Grande Inquisitore.

Valerio Evangelisti è uno scrittore italiano nato il 16 ottobre 1952 a Bologna. Si è laureato in scienze politiche presso l’Università di Bologna dove si è specializzato in storia moderna e contemporanea. Ha pubblicato libri e saggi storici prima di dedicarsi alla letteratura fantasy.

Il suo personaggio di Eymerich ritrae un sacerdote domenicano realmente esistito (nato nel 1320 a Girona, in Catalogna): è crudele, inflessibile, altezzoso, tormentato e interviene al servizio della Chiesa, senza alcuna pietà. Nel corso dei lavori, ha indagato i misteriosi fenomeni dell’Europa medievale, che tutti avevano in comune per avere un’influenza duratura sui grandi eventi storici. Il successo è stato tale che nel 2012 la società TiconBlu ha prodotto una versione per videogiochi ispirata ai suoi romanzi.

Il ricordo di Potere al Popolo di Valerio Evangelisti

“Una notizia che ci colpisce come un sasso – lo ricorda Potere al PopoloValerio si è speso tanto in questi anni, a fianco delle lotte e nella costruzione di Potere al Popolo, trasmettendoci la sua cultura, la sua rabbia, la sua convinzione, che non lo ha mai fatto arrendere, nemmeno davanti a una lunga malattia. Da sempre militante comunista, un antifascista che ha portato avanti le sue idee coerentemente, nella sua vita e nei suoi libri, fino a pochissimi giorni fa quando è intervenuto durante l’assemblea Disarmiamo la Guerra”. Attivista comunista, non ha mai mollato le sue convinzioni, al punto da continuare la lotta in difesa, di recente, di Cesare Battisti. Aveva anche preso parte a una campagna di crowdfunding per aiutarlo.

Eymerich - Libro uno
  • Evangelisti, Valerio (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ansa

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button